Satellite

Friday, 12 May 2017 12:12

Segantini - Ritorno alla natura in Prima TV su Sky Arte

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dopo aver riscosso al cinema un successo di pubblico, arriva su Sky Arte in Prima TV il docu-film su Giovanni Segantini dal titolo Giovanni Segantini - Ritorno alla natura (recensione).

Dopo essersi aggiudicato il premio del pubblico della sezione arte all’ultimo Biografilm Festival di Bologna, arriva sul canale tematico di sky sabato 13 maggio alle 21:15 il documentario Segantini – Ritorno alla Natura. Filippo Timi dà voce e volto a Giovanni Segantini, in questo film per la regia di Francesco Fei, con la partecipazione di Gioconda Segantini, nipote del grande artista. Sarà l'occasione per conoscre uno dei pittori più importanti dell’Ottocento italiano, in perenne oscillazione tra divisionismo e simbolismo; capace di sentire nel profondo la forza magnetica delle Alpi ma anche l’energia pulsante racchiusa nelle grandi città ottocentesche.

Nato ad Arco di Trento, di umili origini e con un tortuoso percorso di vita, Segantini riuscirà a diventare uno dei pittori più autentici dell’Ottocento italiano, pur spegnendosi ad appena 41 anni. Attraverso le strade, i borghi, le valli e i paesaggi alpini che segnarono l’opera e l’anima di un artista capace di colpire anche Vasilij Kandinskij (che, confrontandolo con Rossetti e Böcklin, disse che Segantini, pur sembrando il più materiale dei tre, “adottò forme naturali definite, elaborate fin nei minimi particolari e (…) seppe creare figure astratte. Per questo, forse, è interiormente il meno materiale”), il documentario restituirà il ritratto di un uomo complesso, ricostruendo gli scenari della sua vita, mostrandone le opere, i colori e le scelte artistiche e interrogandosi su pensieri e ricordi di chi ha conosciuto e studiato a fondo il pittore trentino. L’interpretazione di Filippo Timi, che dà voce e volto a Segantini in alcune ricostruzioni storiche realizzate appositamente per questo film, mostrerà l'intensità delle lettere autografe del pittore e del suo sentire. Tra gli interventi d’eccezione, anche quello della nipote Gioconda Segantini, di Annie-Paul Quinsac, massima esperta dell’arte segantiniana, di Franco Marrocco, direttore dell’Accademia di Brera e di Romano Turrini, storico di Arco.

 

Read 808 times Last modified on Friday, 12 May 2017 12:43

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti del satellite

  • I supereroi arrivano su Sky Cinema Collection a ottobre
  • Ciclo film a tema guerra su Sky Cinema Collection ad ottobre
  • Le Prime TV di Sky Cinema e Sky Arte a ottobre in prima serata

Da sabato 19 a giovedì 31 ottobre sul canale tematico Sky Cinema Collection arrivano i supereroi più amati del cinema, dei fumetti e dei videogiochi con oltre 30 titoli in programmazione: ecco i titoli più interessanti sul canale tematico di Sky sul satellite.

Read More

Da lunedì 7 a venerdì 18 ottobre su Sky Cinema Collection, canale tematico del satellite di Sky, arriva un ciclo di film dedicato interamente al tema della guerra.

Read More

Sono sempre tanti i film in Prima TV che Sky Cinema e Sky Arte propongono ogni mese: ecco le prime TV per tutto ottobre, in prima serata sul satellite di Sky.

Read More