Satellite

Saturday, 21 November 2020 08:32

Le Prime Tv di Sky Cinema e Sky Arte a novembre: Le Mans'66, Tolo Tolo, Mi chiamo Francesco Totti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per il mese di novembre i canali di Sky Cinema e Sky offrono diverse prime TV, in prima serata: ecco i titoli in programmazione sul satellite di Sky.

•DONNA DI QUADRI - GRAZIELLA LONARDI BUONTEMPO

Domenica 1° novembre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte 

Graziella Lonardi Buontempo, mecenate, collezionista ed amante dell'arte contemporanea, nasce a Napoli nel 1928. Il documentario racconta l'avventura di una donna ideatrice e protagonista di una metamorfosi estetica e sociale. Graziella Lonardi porta l'arte nel parcheggio sotterraneo di Villa Borghese Roma, realizzando "Contemporanea", una mostra che nel 1973 rivoluzionerà per sempre la percezione e la diffusione dell'arte contemporanea in Italia. Da lì, sarà il motore di eventi, incontri e collaborazioni che muteranno i percorsi artistici di molti. Donna bellissima, affascinante e volitiva la cui eleganza e personalità vengono raccontate da amici, familiari, collaboratori e grandi artisti che ne hanno incontrato il talento e la generosità. Il doc verrà presentato alla Festa del Cinema di Roma.

 

•OPERAZIONE HUMMINGBIRD - È TUTTO APPESO A UN FILO

Domenica 1° novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno

Jesse Eisenberg e Alexander Skarsgård sono Vincent e Anton, due cugini con un progetto ambizioso: diventare milionari mettendo in collegamento il Kansas e il New Jersey attraverso un cavo in fibra ottica. Convincono investitori di ogni tipo a finanziare l’ardua impresa, ma sulla strada ritrovano il loro ex capo Eva Torres, interpretata da Salma Hayek, che farà di tutto per mandare a monte il progetto.

 

•LE MANS ’66 – LA GRANDE SFIDA

Lunedì 2 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno

James Mangold (Quando l’amore brucia l’anima – Walk the Line, Logan - The Wolverine) dirige Matt Damon e Christian Bale in un’avvincente storia premiata con 2 Oscar® (miglior montaggio e miglior montaggio del suono). Il progettista Carroll Shelby e il pilota britannico Ken Miles, talentuoso ma dal carattere difficile, vengono ingaggiati da Henry Ford II col compito di costruire una vettura, la Ford GT40, in grado di vincere la 24 Ore di Le Mans del 1966 contro l'avversaria Ferrari. Alle 21.45 anche su Sky Cinema Drama.

•JESUS ROLLS - QUINTANA È TORNATO!

Mercoledì 4 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno

John Turturro dirige e interpreta, insieme a Bobby Cannavale, Audrey Tautou, Christopher Walken e Susan Sarandon, una commedia dedicata al personaggio di Jesus, figura cult de Il grande Lebowski. Jesus Quintana è uscito di prigione, ma nell’affacciarsi alla sua nuova vita riprende le vecchie abitudini. Intraprende un viaggio fatto di crimini, incontri bollenti e scoperte inaspettate.

•HITSVILLE - LA STORIA DELLA MOTOWN

Mercoledì 4 novembre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte

Il 2019 ha segnato il 60° anno della Motown Records, considerata una delle etichette discografiche più amate e di maggior successo della musica mondiale. Fondata da Berry Gordy, Motown rappresenta una delle storie musicali più incredibili del 20° secolo: il suo sound riconoscibile, la sua musica senza tempo hanno attraversato generazioni, diffondendo rhythm and blues e soul con artisti del calibro di Marvin Gaye, The Jackson 5, Stevie Wonder e Diana Ross. Questo docu-film racconta la nascita e la storia della Motown Records, con immagini e filmati d’archivio, interviste realizzate con il fondatore Berry Gordy, con il cantante e suo braccio destro Smokey Robinson e con i protagonisti che crearono il sound della label, dagli inizi a Detroit fino al trasferimento a Los Angeles nei primi anni ’70. 

•GALVESTON

Giovedì 5 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Due

Mélanie Laurent dirige Elle Fanning e Ben Foster in un road movie malinconico. Al killer Roy Cady è stato diagnosticato un tumore terminale. Sopravvissuto a una trappola tesa dal suo boss, che voleva liberarsi di lui, Roy fugge insieme alla giovane prostituta Rocky verso Galveston, in Texas. Sulla strada progettano di far tappa a Orange, dove Rocky ha un conto da regolare con il patrigno.

• LO STALKER DELLA STANZA ACCANTO

Sabato 7 novembre alle 21.00 su Sky Cinema Suspense

Mel è una madre single che da qualche tempo ha una relazione con Ben. Le cose con il nuovo fidanzato però non funzionano e decide di troncare il rapporto. Una volta che Ben ha lasciato la casa di Mel iniziano a capitare cose strane che minacciano la sicurezza della donna…

 

•ALICE E IL SINDACO

Domenica 8 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Due

Fabrice Luchini e Anaïs Demoustier in una pellicola che affronta la crisi della figura politica nei nostri anni. A pochi mesi dalle elezioni municipali, il sindaco di Lione non ha più idee. Dopo trent'anni di vita politica è in crisi e l'entourage comunale recluta una giovane laureata in filosofia in suo soccorso, Alice Heimann. Introdotta nel cerchio della fiducia, Alice rivela un'abilità innata per la politica e la macchina municipale sembra ripartire, ma gli scossoni non tarderanno a costringerla alla sosta forzata.

 

•TOLO TOLO

Lunedì 9 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno

Grande successo al botteghino per la commedia di Checco Zalone, qui in veste di regista, interprete e sceneggiatore, insieme a Paolo Virzì. Rifiutato il reddito di cittadinanza, Checco apre un sushi restaurant, ma fallisce. Pressato dai creditori e dal fisco, decide quindi di fuggire in Africa, dove si improvvisa come cameriere e conosce Oumar, un cameriere che sogna di diventare regista. Quando scoppia una guerra, i due sono costretti a fuggire, insieme alla bella Idjaba e il piccolo Doudou, con lo scopo di emigrare in un paese europeo. Alle 21.45 anche su Sky Cinema Collection - Risate all’italiana.

 

•SUBMERGENCE

Martedì 10 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Due

Wim Wenders dirige James McAvoy e Alicia Vikander in una storia d’amore impossibile. James è un cooperante internazionale che in realtà lavora per lo spionaggio britannico. Danielle è una bio-matematica che studia i fondali degli oceani. Si incontrano su una spiaggia della Normandia e si innamorano. Le loro occupazioni portano lui in Somalia e lei nelle profondità del Mar Glaciale Artico, ma nonostante ciò promettono di rivedersi. Durante la missione, però, James viene preso in ostaggio dai jihadisti…

•IL MIO CAPOLAVORO

Mercoledì 11 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Due

Il regista de Il cittadino illustre, Gastón Duprat, dirige una commedia che celebra l’amicizia in un mondo in cui l’illusione conta più della realtà. Arturo Silva, gallerista e commerciante d'arte contemporanea, ha come migliore amico Renzo Nervi, un pittore che negli anni 80 aveva raggiunto il successo, ma ora è caduto in disgrazia per via del suo carattere impossibile. Quando Renzo tocca il fondo e finisce confinato in ospedale in seguito a un incidente, arriva il momento per il due di affrontare qualcosa di impensabile in nome dell’amicizia.

 

•GOLEADOR IL MISTERO DEGLI ARBITRI ADDORMENTATI

Giovedì 12 novembre alle 21.00 su Sky Cinema Family

La squadra di calcio scolastica è posizionata al fondo della classifica. Se i giocatori undicenni continuano a perdere le partite, si rischia che la squadra venga smembrata e i soldi investiti nel coro. Come se non bastasse, gli arbitri durante le loro partite continuano ad addormentarsi misteriosamente, dando così spazio agli avversari per barare.

 

•DOPPIO SOSPETTO

Domenica 15 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Due 

Veerle Baetens (Alabama Monroe – Una storia d’amore) è al centro di una storia intrisa di suspense e ambiguità, dal romanzo di Barbara Abel Derrière la haine. Alice e Céline abitano in due villette a schiera collegate e sono migliori amiche. Fino al giorno in cui Alice non assiste, impotente, alla morte del figlio di Céline, precipitato dalla finestra della sua camera. Da questo momento Céline inizia ad avere atteggiamenti strani e contraddittori, almeno secondo Alice…

 

•THE KING OF PAPARAZZI – LA VERA STORIA

Domenica 15 novembre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte

Rino Barillari è il più famoso 'paparazzo' del mondo ancora in attività. Lo stesso Federico Fellini lo aveva definito "The King of Paparazzi". Attraverso i suoi adrenalinici, fulminanti e puntuali scatti, ha fissato più di mezzo secolo di accadimenti legati allo spettacolo, al costume e alla mondanità del jet set internazionale. Ha inoltre raccontato con  lucidità la nostra storia, fatta di attentati, di stragi, di mafia, di lotta armata contro lo Stato, di rapimenti, di proteste e movimenti studenteschi. Foto, spesso inedite, con un forte impatto visivo ed evocativo.Partendo dal magico periodo degli anni '60, il film racconta anche i decenni successivi con le sue trasformazioni sociali, politiche e culturali, grazie agli interventi di varie personalità, tra cui Giuseppe Tornatore, Walter Veltroni, Giancarlo De Cataldo, Bruno Vespa, Carlo Verdone e, naturalmente, Rino Barillari.

•MI CHIAMO FRANCESCO TOTTI

Lunedì 16 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno

Dopo la presentazione alla Festa del Cinema di Roma 2020 e l’uscita nelle sale, arriva su Sky Cinema il documentario, targato Vision Distribution, diretto da Alex Infascelli, il regista premiato con il David di Donatello sia per Almost Blue, sia per il documentario S Is for Stanley, presentato anche questo alla Festa del Cinema di Roma. Il documentario, tratto dal libro Un Capitano scritto da Francesco Totti con Paolo Condò (edito da Rizzoli), è un racconto inedito sulla vita privata e professionale dell'ex capitano della Roma, Francesco Totti. È la notte che precede l'addio al calcio e Francesco Totti ripercorre tutta la sua vita. Le immagini e le emozioni scorrono tra momenti chiave della sua carriera, scene di vita personale e ricordi inediti. Un racconto intimo, in prima persona, dello sportivo e dell'uomo.

 

•THE ROOM - LA STANZA DEL DESIDERIO

Martedì 17 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno

Olga Kurylenko è al centro di un thriller in cui i sogni diventano incubi. Kate e Matt si trasferiscono in una vecchia casa in campagna. Durante i lavori di ristrutturazione della casa, Matt scopre una stanza segreta in grado di esaudire qualunque desiderio. Kate e Matt iniziano così a desiderare soldi e gioielli, ma un giorno un elettricista rivela loro una pesante verità sui precedenti proprietari. Nonostante ciò, Kate, ancora turbata da precedenti tentativi falliti di maternità, entra nella stanza magica e desidera un figlio…

•UNA NOTTE DI 12 ANNI 

Mercoledì 18 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Due

Antonio de la Torre, Chino Darín e Alfonso Tort sono tre uomini contro la tirannia nella struggente e dolorosa storia vera che diventa un inno alla forza dello spirito. Uruguay, 1973. Lo Stato è sotto il controllo di una dittatura militare e il movimento di guerriglia dei Tupamaros è stato schiacciato. In una notte di autunno, alcuni prigionieri Tupamaros vengono portati via dalle loro celle nell'ambito di un'operazione militare segreta, una forma di tortura mirata ad abbattere le loro capacità di resistenza psicologica che durerà 12 anni. Tra di loro c'è anche Pepe Mujica, futuro Presidente dell’Uruguay.

 

•THE ELEVATOR

Giovedì 19 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno

L’esordio nel lungometraggio di Massimo Coglitore è un thriller claustrofobico dal cast internazionale. Jack è il conduttore di un quiz di successo, in cui pone difficili domande ai concorrenti, ma è anche un genio dalla memoria straordinaria. Capacità che si rende più che mai necessaria quando una donna lo sequestra all’interno dell’ascensore del suo palazzo: se non risponde alle domande della donna, Jack sarà torturato sadicamente. Ma quali sono le ragioni della donna per tanta crudeltà?

 

•IN VIAGGIO VERSO UN SOGNO - THE PEANUT BUTTER FALCON

Venerdì 20 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Due

Shia LaBeouf e Dakota Johnson in un road movie che non manca di commuovere e divertire. Zak ha 22 anni, ma vive in una casa di cura per anziani perché senza famiglia e affetto dalla sindrome di Down. Con l'aiuto dell'anziano amico Carl, Zak riesce a fuggire e incontra subito Tyler, pescatore di granchi inseguito da un compratore a cui deve dei soldi. I due si danno insieme alla fuga finché non vengono raggiunti da Eleanor, responsabile dell'istituto da cui è scappato Zak… Nel cast anche Bruce Dern, John Hawkes e Thomas Haden Church.

• AMERICAN ANIMALS

Domenica 22 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno

Evan Peters (American Horror Story, X-Men) in un film che, tra finzione e documentario, racconta la vera storia di una rapina rimasta nella storia. Spencer e il suo migliore amico Warren sono studenti ed entrambi insoddisfatti delle loro vite. Quando Spencer scopre che nella biblioteca della Transylvania University di Lexington sono custoditi testi di grande valore, i due iniziano ad architettare una rapina e coinvolgono anche Erik e Chas. Per evitare di essere riconosciuti durante il colpo, i quattro ragazzi si camuffano da anziani.

• LOMBARDIA. LA NUOVA BELLEZZA

Domenica 22 novembre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte

Lombardia. La nuova bellezza racconta la cultura lombarda e il suo continuo, proficuo dialogo tra passato e futuro, tra produzione industriale e ricerca di bellezza, tra collezionismo privato e condivisione del sapere. A differenza di altre realtà italiane, infatti, la Lombardia ha saputo integrare e rinnovare anche le tracce più antiche del passaggio dell’uomo, svincolandole dalla loro monumentalità per inserirle in un progetto di tutela e valorizzazione dinamico e di respiro internazionale. Lo speciale si sviluppa dunque alternando la bellezza dei luoghi alla concretezza delle testimonianze di persone che, a contatto diretto con la tradizione, sanno interpretare con ironia, disincanto e convinzione la ricchezza contemporanea della Regione e del suo territorio.

 

• AD ASTRA

Lunedì 23 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno

James Gray (The Yards, I padroni della notte) dirige Brad Pitt e Tommy Lee Jones in film di fantascienza che si interroga sui motivi di un’ossessione e del rapporto tra padre e figlio. Il Maggiore Roy McBride parte per una missione spaziale perché un campo elettrico nello Spazio minaccia la sopravvivenza sulla Terra. La causa di tutto è la nave del padre, il pioniere dello Spazio Clifford McBride partito vent’anni prima verso Nettuno. La missione di Roy diventa anche un viaggio alla scoperta delle risposte sull'abbandono del padre.

• BERNARDO BERTOLUCCI. PARMA È STATA IL CINEMA

Giovedì 26 novembre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte

A due anni dalla morte dell’acclamato regista e per celebrare Parma Capitale della Cultura 2020, un nuovo documentario in prima visione. Quello tra Bernardo Bertolucci e Parma è stato un corpo a corpo: un rapporto complesso e movimentato fatto di fughe, ritorni e soprattutto di grandi capolavori del cinema. Attraverso alcune interviste di repertorio al grande regista e il contributo straordinario di Michele Guerra, Clare Peploe Bertolucci, Vittorio Storaro e Francesco Barilli, il documentario cerca di cogliere il principio poetico di Bertolucci: il luogo e il momento in cui la scintilla del cinema si è accesa in lui per non spegnersi mai.

 

• JURASSIC PET: IL MIO AMICO DINOSAURO

Venerdì 27 novembre alle 21.00 su Sky Cinema Family

Avventura per tutta la famiglia in compagnia di un adorabile dinosauro. Chris, un avventuroso ragazzino, fa appello a tutto il suo coraggio per aiutare un dinosauro a fuggire dalle grinfie di uno scienziato pazzo, che vorrebbe usarlo per i suoi esperimenti.

• LETIZIA BATTAGLIA – SHOOTING THE MAFIA

Venerdì 27 novembre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte

Un ritratto personale e intimo della fotografa palermitana e fotoreporter per "L'Ora", nonché una delle colonne portanti del giornalismo di cronaca. Una vita vissuta senza schemi, che l'ha vista per anni fotografare Palermo, impegnarsi nella politica, ma soprattutto documentare i morti, le guerre e le stragi della mafia. Con i suoi scatti Letizia Battaglia ha narrato una Nazione scossa dal potere mafioso, portando alla luce quella faccia scura della medaglia e della politica, come la storica foto emblematica di quegli anni che ritrae Giulio Andreotti accanto al mafioso Nino Salvo, uno scatto che ha cambiato il punto di vista giuridico. Intrecciando interviste e testimonianze d’archivio, la regista racconta la vita di un’artista passionale e coraggiosa, mostrando non solo un’esistenza straordinaria e anticonformista, ma anche uno spaccato di storia italiana.

 

• CRIMINALI COME NOI

Sabato 28 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Due

Ricardo Darín (Il segreto dei suoi occhi) e il figlio Chino sono i protagonisti di una commedia su una vendetta proletaria, basata su un un romanzo di Eduardo A. Sacheri. Argentina, 2001. Fermín Perlassi, ex attaccante di calcio, sogna di comprare un silo dismesso e formare una cooperativa con la moglie e alcuni amici. Raccolto il denaro e convinto da un burocrate a depositarlo in banca, Fermín si ritrova improvvisamente impossibilitato a disporne. Quando un suo amico scopre che il loro bancario li ha derubati, Fermín pianifica la loro rivincita.

• SPACE BEYOND

Sabato 28 novembre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte

Per la prima volta le passeggiate extraveicolari sono state effettuate anche da donne. È arrivato in orbita il primo astronauta degli Emirati Arabi. Luca Parmitano è stato il primo italiano a diventare comandante. Tante prime volte hanno reso questa missione particolarmente simbolica, forse unica. Tutto questo è il documentario Space Beyond, ed è focalizzato sulla missione a cui ha partecipato l’astronauta italiano, terminata lo scorso febbraio. Al centro del progetto la scienza in tutti i suoi aspetti, ma anche tecnologia e cambiamento climatico avranno un ruolo determinante. Luca si è occupato di tante delle spettacolari riprese che sono state fatte a bordo e in modalità extraveicolare nello spazio aperto.

 

• YOUNG ONES - L'ULTIMA GENERAZIONE

Domenica 29 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno

Nicholas Hoult (About a Boy, Tolkien), Elle Fanning e Michael Shannon in una pellicola di fantascienza ambientata in un futuro in cui l'acqua è diventata una merce preziosa. Tra i pochi rimasti in vita in questo mondo arido, in cui tutti sono in continua lotta tra loro per la sopravvivenza, c’è un piccolo nucleo familiare, formato da un uomo e dai suoi due figli Jerome e Mary, che si deve proteggere dai continui attacchi di banditi pronti a tutto per impossessarsi dei loro pochi averi. Ma il vero pericolo è più vicino alle loro vite di quanto pensino.

• IL VENDITORE DI COLORI

Domenica 29 novembre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte

La bottega della “Ditta Poggi” si trova in via del Gesù a Roma, nei pressi del Pantheon. In origine era una mesticheria nella quale si vendevano colori, pettini, lozioni per capelli, profumi, zibibbo, cannella. Nel tempo, l’attività della “ditta” si è concentrata sui colori. Da molti anni, la gestione della coloreria è affidata a Domenico Mancini, detto Memmo, che arrivò nella bottega nel 1962, quando aveva diciotto anni, come semplice garzone. In brevissimo tempo, divenne la figura di riferimento per tutti i clienti, tra i quali molti grandi artisti: da Giorgio De Chirico a Salvador Dalì a Balthus, da Renato Guttuso a Giulio Turcato, da Andy Wharol a Robert Rauschemberg, da Cy Twombly a Mario Schifano. Ancora oggi si racconta delle “mestiche” particolari di De Chirico, delle latte di colore di Guttuso, di una rara qualità di essenze di lavande per Dalì, che il grande artista usava per diluire il colore, del “bruno mummia” di Balthus.

 

• L’UOMO DEL LABIRINTO

Lunedì 30 novembre alle 21.15 su Sky Cinema Uno

Dopo La ragazza nella nebbia, Donato Carrisi torna dietro la macchina da presa con un thriller interpretato da Toni Servillo e Dustin Hoffman, tratto dal suo omonimo best-seller. Dopo 15 anni di prigionia, Samantha riesce a scappare dal suo rapitore. Il dottor Green prova ad aiutarla a ricordare, ma la donna ha la memoria alterata da un farmaco. Alla ricerca del colpevole c’è anche Bruno Genko, un investigatore privato tormentato dal senso di colpa per non aver saputo salvare Samantha all'epoca del suo rapimento. 

• L’IMPORTANZA DI CHIAMARSI OSCAR

Lunedì 30 novembre alle 21.15 in prima visione su Sky Arte

A 120 anni dalla morte di Oscar Wilde, ripercorriamo in compagnia di esperti, biografi e discendenti la vita di uno dei più grandi scrittori dell’800. Scopriremo quanto la sua vita privata ha modellato le sue opere: le sue origini irlandesi, i primi lavori, il matrimonio e l’importanza di figure femminili e maschili si sono combinati in una personalità complessa e affascinante, troppo spesso banalizzata da interpretazioni superficiali e parziali.

Read 401 times Last modified on Saturday, 21 November 2020 13:01

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti del satellite

  • Sky Cinema Christmas dal 1 dicembre al 6 gennaio sul satellite di Sky
  • Le Prime TV di Sky Cinema e Sky Arte a dicembre: Il primo Natale, Last Christmas, Appuntamento al parco

A partire da martedì 1 dicembre e fino a mercoledì 6 gennaio sul canale 303 di Sky arriva il canale tematico Sky Cinema Christmas: ecco i tanti film a tema in programmazione sul satellite.

Read More

Per il mese di dicembre i canali di Sky Cinema e Sky Arte propongono tante prime TV in prima serate: ecco i film in programmazione sul satellite di Sky.

Read More