Satellite

Sunday, 17 March 2019 11:20

Le Prime TV di Sky Cinema e Sky Arte a marzo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Tutte le Prime TV di Sky Cinema e Sky Arte a marzo sul satellite: ecco i film in programmazione, in prima serata, dei vari canali tematici di sky.

• GEOSTORM

Venerdì 1 marzo, alle 21.15 su Premium Cinema 

In un futuro non troppo lontano, la Terra ha subito una serie di disastri climatici di inaudita potenza. Lo scienziato ed astronauta Jake Lawson, insieme ad un team di esperti, elabora una rete di satelliti (il Dutch Boy) che controlla i fenomeni climatici e protegge la vita sul pianeta. Il progetto sembra funzionare alla perfezione, finché un incidente fa collassare il sistema e la Terra, non più protetta, rischia un grave pericolo: un Geostorm. Geostorm si presenta al contempo come thriller e disaster movie, senza rinunciare ad una riflessione ambientalista sui cambiamenti climatici e sulle loro gravi conseguenze. È il debutto alla regia di Dean Devlin, sceneggiatore di Godzilla, Indipendence Day e Stargate. Alcune scene del film sono state girate nella base NASA di New Orleans. Inoltre, gli Sticky Studios hanno creato l’omonimo videogioco, sponsorizzato dalla Apple e molto apprezzato dal pubblico. 

 

• FRIEDKIN UNCUT - UN DIAVOLO DI REGISTA

Venerdì 1 marzo, alle 21.15 su Sky Arte

Friedkin Uncut offre una visione introspettiva nella vita e nel percorso artistico di William Friedkin, regista straordinario di film di culto come Il braccio violento della legge, L’esorcista, Il salario della paura e Vivere e Morire a Los Angeles. Per la prima volta Friedkin si mette in gioco intimamente e decide di guidare il pubblico in un affascinante viaggio attraverso i temi e le storie che maggiormente hanno influenzato la sua vita e il suo percorso artistico. Ma Friedkin non è solo in questa lunga e appassionata narrazione. Un cast “stellare” di amici e collaboratori, tra questi Francis Ford Coppola, Quentin Tarantino, Matthew McConaughey, Wes Anderson, Dario Argento, ha deciso di partecipare a questo film che da semplice omaggio si trasforma con il passare dei minuti in un vero e proprio saggio in cui grandi registi, straordinari attori e perfino celebrati direttori d’orchestra (Zubin Mehta e Gianandrea Noseda) si uniscono a Friedkin per riflettere sul significato dell’essere artisti e sulla bellezza del mettersi in discussione in nome di una “vocazione” vissuta nella dimensione autentica di un lavoro. Un lavoro da eseguire al meglio del proprio talento. 

 

• PAZIENTE ZERO

Sabato 2 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Uno 

Horror con Natalie Dormer (Il Trono di Spade) e Stanley Tucci. Una terribile epidemia globale senza precedenti ha trasformato la maggior parte degli esseri umani in predatori aggressivi. Un uomo immune dai loro attacchi riesce a trovare il modo per comunicare con loro, con lo scopo di trovare il paziente zero per trovare la cura che salvi sua moglie e l’umanità intera. 

 

PIERO DELLA FRANCESCA DAL BORGO A SAN SEPOLCRO

Domenica 3 marzo alle 21.15 su Sky Arte

C’è stato un dipinto capace di fermare i cannoni della Seconda Guerra Mondiale. Questo dipinto è La Resurrezione di Piero della Francesca. L’affresco conservato nel Museo di Sansepolcro ha salvato il paese dalla distruzione grazie all’insubordinazione del capitano Tony Clarke e al saggio di Aldous Huxley che aveva definito la Resurrezione “la più bella pittura del mondo”. Da questo incredibile evento si dispiega la storia di PIERO DELLA FRANCESCA dal Borgo a San Sepolcro, un documentario, produzione originale Sky Arte, che racconta l’artista che ha saputo coniugare la pittura e la matematica, le conquiste della nuova arte del Rinascimento con il gusto per la luce e il colore dei pittori fiamminghi. Attraverso il racconto delle opere, mostrate con immagini suggestive e agli interventi dei maggiori studiosi di Piero della Francesca, fra i quali Alessandro Angelini, Filippo Camerota e Silvia Ronchey, metteremo in luce l’unicità di questo straordinario artista e il posto di grande rilievo che occupa nella storia dell’arte italiana ed europea. 

 

• HANGMAN - IL GIOCO DELL'IMPICCATO

Lunedì 4 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Uno 

La caccia al serial killer è aperta nel thriller con Al Pacino, Brittany Snow e Karl Urban. Il detective della squadra omicidi Ray Archer e il suo collega Will Ruiney, esperto di profili criminali, vengono incaricati di catturare uno degli assassini più pericolosi della zona che sta commettendo una serie di omicidi basandosi su un gioco per bambini. La giornalista Christi Davies segue il caso da vicino. 

• THE RIVER MURDERS – VENDETTA DI SANGUE

Giovedì 7 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Uno 

Thriller con Ray Liotta, Christian Slater e Ving Rhames. Un poliziotto è perseguitato da un serial killer che uccide tutte le sue ex. Mentre indaga sul caso però, diventa il primo sospettato quando l'FBI scopre i suoi legami con tutte le vittime. 

•JOSEPHINE BAKER – LIBERTÀ E PROVOCAZIONE

Venerdì 8 marzo, alle 21.15 su Sky Arte

Sky Arte celebra l’8 marzo con un nuovissimo documentario sull’incredibile vita della prima star afroamericana ad aver conquistato l’Europa: la cantante e danzatrice Josephine Baker. Attivista, rivoluzionaria e artista all’avanguardia. Nel 1925 a Parigi, a soli 19 anni, vestita con un gonnellino di banane, ammaliò le Folies Bergère con i suoi movimenti spiritosi e sensuali, basati sui cliché che all’epoca si attribuivano alla cultura africana. Da qui, Josephine Baker trasformò la sua fama e la sua intera esistenza in un’arma contro l’ingiustizia e la segregazione, vivendo un’esistenza di impegno politico e sociale. Durante la seconda guerra mondiale, lavorò per la Croce Rossa, si arruolò nei servizi segreti della Francia libera e fu ingaggiata dal servizio femminile dell’aeronautica francese. Seppur dall’Europa, partecipò attivamente al movimento per i diritti civili degli afroamericani e nell’agosto del 1963 fu l’unica donna a parlare durante la marcia di Washington organizzata da Martin Luther King.

 

•CASA CASINO’

Venerdì 8 marzo, alle 21.15 su Premium Cinema

I coniugi Scott e Kate Johansen vorrebbero esaudire il desiderio dell’adorata figlia Alex di iscriversi al college dei suoi sogni. Quando la comunità cittadina nega loro la possibilità di accedere al finanziamento del programma dedicato alle borse di studio, disperati e intenzionati a ricorrere a qualsiasi mezzo pur di non deludere la figlia, decidono di assecondare la folle idea di un loro amico particolarmente dedito al gioco d’azzardo: trasformare la casa in un vero e proprio casinò. Presto, però, si trovano immischiati in un giro di loschi affari. Debutto alla regia per Andrew Jay Cohen, già noto per aver sceneggiato, insieme al collega Brendan O'Brien, gli irriverenti Cattivi vicini e Cattivi vicini 2. La pellicola, che ha sbancato al Box Office USA incassando circa 23 milioni di dollari solo nelle prime due settimane, vede in scena due colonne portanti della commedia americana: Will Ferrel e Amy Poehler, che avevano già collaborato per diversi anni nello storico show Saturday Night Live.

• MAURIZIO CATTELAN – BE RIGHT BACK

Domenica 10 marzo, alle 21.15 su Sky Arte 

Uno degli artisti viventi più affermati, discussi e provocatori al mondo, un genio del nostro tempo che ha rivoluzionato l'arte contemporanea. In un panorama artistico controverso e sfuggente, l'artista provocatorio Maurizio Cattelan ha fondato la sua carriera su opere ludiche e sovversive, che invitano alla riflessione sulla creazione artistica. L'ingresso ufficiale nel mondo dell'arte contemporanea, lo ha sancito (solo nel 2011) una retrospettiva al Guggenheim Museum. Da quel momento la critica sottile dell'artista si è trasformata in argomento di dibattito, che ha coinvolto ogni frangia dell'opinione pubblica.

 

• COSA FAI A CAPODANNO?

Domenica 10 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Uno 

A pochi mesi dall’uscita sala, la commedia corale con Luca Argentero, Ilenia Pastorelli, Alessandro Haber, Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini e Isabella Ferrari. Un gruppetto di scambisti decide di passare insieme la notte di Capodanno in una baita di montagna. Niente però andrà come previsto, a cominciare dal fatto che ad aspettarli in baita non c’è una coppia di scambisti, ma due ladri!

 

• QUELLO CHE NON SO DI LEI

Martedì 12 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Due

Roman Polanski dirige Emmanuelle Seigner ed Eva Green in un thriller psicologico, tratto dall'omonimo romanzo di Delphine de Vigan. Pubblicato il best-seller dedicato alla madre, la scrittrice Delphine inizia a ricevere riceve delle lettere anonime che l'accusano di avere messo in piazza storie della sua famiglia. Turbata da questa situazione, trova conforto in un’appassionata lettrice che presto entra nella sua vita a tal punto da dividere il suo appartamento con lei. Ma se fosse la scelta sbagliata?

 

• BELLE & SEBASTIEN – AMICI PER SEMPRE

Mercoledì 13 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Uno

Terzo capitolo cinematografico, tratto dal romanzo di Cécile Aubry, che racconta la tenera amicizia fra il coraggioso Sebastien e lo splendido esemplare di patou, Belle. Mentre il papà di Sebastien e la nuova moglie sono in viaggio di nozze, si presenta nel paese un uomo dai modi minacciosi che pretende di essere il padrone di Belle. Sebastien è pronto a lottare per tenere con sé Belle.

 

• L'INSULTO

Giovedì 14 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Due

Candidato all’Oscar come miglior film straniero 2018 e Coppa Volpi al Festival di Venezia 2017 a Kamel El Basha, protagonista insieme ad Adel Karam (Caramel) per uno spaccato sulla società libanese. A Beirut un banale incidente tra un capocantiere scrupoloso, profugo palestinese, e il condomino di una palazzina, militante nella destra cristiana, si trasforma in breve tempo in una disputa che finisce in tribunale e arriva a coinvolgere interessi politici di rilevanza nazionale. 

 

•BRA WARS

Venerdì 15 marzo alle 21.15 su Sky Arte 

Il reggiseno è forse il capo d’abbigliamento che ha più segnato il guardaroba femminile negli ultimi anni. Ne esistono varietà infinite, ma ciò che lo rende provocante è la “promessa” di ciò che cela. Hollywood, fabbrica dei sogni e delle illusioni, ha sfruttato questa caratteristica, creando lingerie su misura per le dee del cinema. Le dive sono diventate modelli di stile, rendendo la biancheria intima un fenomeno di costume. Questo documentario racconta la relazione sempre viva tra lingerie, cinema e cultura popolare, intervistando stilisti come Jean Paul Gaultier e Chantal Thomass, attrici come Debi Mazar (Batman Forever), attori come Stephen Dorff (Somewhere) e Michael Madsen (Kill Bill), modelle come Eva Padberg, pornostar come Cicciolina e Kitten Natividad, autori e storici del cinema come Camille Paglia e James Hosney e registi leggendari come Russ Meyer.

 

•ROBERTO BOLLE - QUESTA NOTTE MI HA APERTO GLI OCCHI

Sabato 16 marzo, alle 21.15 su Sky Arte

«That night has opened my eyes»: come cantava Morissey; c’è sempre una notte in cui, nella vita di ognuno, tutto appare chiaro. È proprio la ricerca di quel momento che guida gli incontri di Roberto Bolle in quattro grandi metropoli. Tra Londra, New York, Tokyo e Milano, Roberto, approfittando delle poche ore libere che la danza gli concede (quelle dopo il tramonto) si confronta con scrittori, artisti e naturalmente altri ballerini, tra percorsi personali e allo stesso tempo universali, sogni e responsabilità. Fino a quando non sorge la luce dell’alba. Tra i tanti ospiti: gli scrittori Roberto Saviano e Jonathan Coe e le ballerine Alessandra Ferri e Svetlana Zakharova.

 

• SPEED KILLS

Sabato 16 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Uno 

John travolta è protagonista del thriller liberamente ispirato al libro di Arthur Jay Harris sulla vita del milionario Don Aronow, realmente esistito. Ben Aronoff è un ricchissimo campione di velocità nautica che conduce una doppia vita. Ma finirà nei guai sia con la legge sia con i signori della droga.

•CUORI PURI     

Domenica 17 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Due 

Un’opera intensa diretta da Roberto De Paolis, candidato ai David di Donatello 2018 per il migliore regista esordiente. Agnese ha 18 anni, vive con una madre molto devota e sta per compiere una promessa di castità fino al matrimonio. Stefano ha 25 anni, un passato difficile e fa il custode di un parcheggio, lavoro che si deve tenere stretto perché la sua famiglia sta per essere sfrattata. Il loro incontro darà vita a un rapporto speciale che comporterà scelte importanti. Nel cast Barbora Bobulova, Edoardo Pesce e Stefano Fresi.

•RENZO PIANO – L’ARCHITETTO DELLA LUCE 

Lunedì 18 marzo, alle 21.15 su Sky Arte 

Nel 2010 la Fondazione Botín di Santander, sulla costa cantabrica, legata al grande gruppo di credito spagnolo omonimo, affida al Renzo Piano Building Workshop l'incarico di costruire un centro culturale che porti il nome del suo fondatore. Un edificio che ridisegni il profilo della città, in dialogo attivo ed emotivo con la cittadinanza. A seguire i lavori ed intervistare l'archistar fino all'inaugurazione del centro nel 2017, il regista Carlos Saura. Il documentario segue lo stato dei lavori del centro e insieme raccoglie il punto di vista di Piano, il metodo, la visione, aspirazioni e ispirazioni (tra cui Italo Calvino, ma in primis la natura, la luce naturale, il potere del cinema e della fotografia di fermare il tempo e rendere la realtà immortale).

 

•MORTO STALIN SE NE FA UN ALTRO

Martedì 19 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Due 

I giorni tra la morte del dittatore sovietico e l’annuncio ufficiale del decesso in una black comedy con Steve Buscemi, Jason Isaacs, Olga Kurylenko e Michael Palin. 1953, colpito da ictus, Joseph Stalin muore il 2 marzo scatenando un conflitto feroce per la successione tra i membri del Comitato Centrale del PCUS, tutti assetati da una violenta sete di potere. Miglior commedia agli European Film Awards 2018.

 

•LA PRIMA NOTTE DEL GIUDIZIO

Mercoledì 20 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Uno

Marisa Tomei è protagonista del thriller, prequel della saga The Purge. Gli Stati Uniti sono schiacciati da crisi economica, sovrappopolazione, criminalità e miseria dilagante. Un partito di estrema destra salito al potere, i Nuovi Padri Fondatori, pensa che l'unica possibilità di risanare il Paese stia nell’istituire, con cadenza annuale, una notte in cui ogni reato sia lecito…

 

•THE BIG SICK: IL MATRIMONIO SI PUÒ EVITARE, L’AMORE NO

Venerdì 22 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Due 

Il vero racconto della storia d'amore tra gli sceneggiatori del film, Emily V. Gordon e Kumail Nanjiani, candidati agli Oscar® 2018 per la migliore sceneggiatura originale. Kumail (Silicon Valley) è uno stand-up comic di origine pakistana che si guadagna da vivere come Uber driver. Quando s’innamora di Emily, studentessa di psicologia, nasconde la presenza della ragazza alla sua famiglia conservatrice. Kumail troverà la forza di uscire allo scoperto quando la ragazza sarà ricoverata per una grave infezione finendo in coma.

 

•HAPPY END

Sabato 23 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Due 

Michael Haneke (premio Oscar per Amour) ci racconta la parabola discendente di una famiglia borghese in un film con Isabelle Huppert, Mathieu Kassovitz e Jean-Louis Trintignant. Una donna dirige l’azienda fondata da suo padre e insieme a suo nipote deve risolvere una faccenda delicata: un incidente in cantiere ha causato una vittima. Intanto, il fratello della donna è alle prese con la figlia di primo letto, tornata a vivere con lui. Tutti i componenti della famiglia sono a tal punto presi dai loro problemi da essere estraniati da quelli del mondo che li circonda. 

 

•HURRICANE – ALLERTA URAGANO    

Domenica 24 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Uno

Tanta azione e ritmo sostenuto nell’action diretto da Rob Cohen (Fast and Furious, xXx). Will è un meteorologo del Governo impegnato a studiare Tammy, un uragano che si preannuncia essere il più violento nella storia degli Stati Uniti. Mentre gli abitanti cominciano a sgombrare la zona, Will, suo fratello e l’agente del Tesoro Casey si ritrovano soli in mezzo alla furia dell'uragano e, allo stesso tempo, alle prese con un gruppo di rapinatori che vuole approfittare dell'imminente catastrofe per compiere il colpo del secolo. 

•ESCOBAR – IL FASCINO DEL MALE

Lunedì 25 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Uno 

Fernando León de Aranoa (Perfect day) racconta la vita di Pablo Escobar, interpretato da Javier Bardem, dal punto di vista della giornalista e sua amante Virginia Vallejo (Penélope Cruz). La vita del barone della droga, dall'ascesa criminale all'inizio degli anni 80 fino alla morte nel 1993, passando per gli anni del narcoterrorismo e il rapporto con Virginia Vallejo. 

•L’ISOLA DEI CANI

Martedì 26 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Due

Wes Anderson, premiato per la miglior regia al Festival di Berlino 2018 e candidato a 2 Oscar 2019 (miglior animazione, miglior colonna sonora), porta sullo schermo un film in stop motion, ambientato nel Giappone del 2037. Il dodicenne Atari Kobayashi va alla ricerca del suo amato cane dopo che, per un decreto esecutivo a causa di un'influenza canina, tutti i cani di Megasaki City vengono mandati in esilio in una vasta discarica chiamata Trash Island. 

•PAPILLON

Mercoledì 27 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Uno

Charlie Hunnam e l’attore del momento, premio Oscar 2019 per Bohemian Rhapsody, Rami Malek, nei ruoli che nel 1973 furono di Steve McQueen e Dustin Hoffman. 1931. Condannato ingiustamente all'ergastolo, Henri Charrière detto Papillon è spedito in un campo di lavoro della Guyana francese dove incontra Luis Dega, un brillante falsario che nasconde una piccola fortuna. Tutti, compreso Papillon, mirano al tesoro. Per difendersi, Dega chiede protezione proprio a lui in cambio del denaro per corrompere i secondini e favorire la fuga. 

•FREDDIE MERCURY - THE KING OF QUEEN

Mercoledì 27 marzo, alle 21.15 su Sky Arte 

Ripercorriamo la vita e la carriera di uno dei più grandi performer del ventesimo secolo: Freddie Mercury. Colui che ha superato ogni limite e ha reso la sua band, i Queen, leggenda, grazie alla sua potenza vocale illimitata e alle sue esibizioni stravaganti che hanno scioccato e ed entusiasmato il pubblico di tutto il mondo. Footage inedito e interviste esclusive delineano la figura affascinante, eccessiva e amatissima di Freddie Mercury, leader dei Queen prematuramente scomparso, non dopo aver incendiato il mondo della musica pop. Un ragazzino timido di Zanzibar, curiosamente finito a incarnare tutta la regale stravaganza dei Queen. Raccontiamo in che modo. 

 

•RACHEL

Giovedì 28 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Due

Rachel Weisz è l'insondabile dark lady di un dramma psicologico ambientato in Cornovaglia, dal romanzo di Daphne Du Maurier. Un ingenuo giovane (Sam Claflin) medita vendetta verso una vedova che ritiene colpevole della morte di suo cugino, nonché suo tutore, ma rimane rapito dal fascino ambiguo della donna. Nel cast anche Pierfrancesco Favino. 

 

•IN VIAGGIO CON ADELE

Sabato 30 marzo, alle 21.15 su Sky Cinema Due

Alessandro Haber e Sara Serraiocco sono padre e figlia in un road movie sulla scoperta di se stessi. Adele è una ragazza speciale, libera da inibizioni e solita indossare un pigiamone rosa con le orecchie da coniglio. Aldo è un attore di teatro, cinico e ipocondriaco. Quando la madre di Adele muore, Aldo scopre di essere il padre della ragazza. Con il compito di dirle la verità e l'intento di liberarsene, Aldo parte con Adele risalendo l’Italia dalla Puglia. Nel cast anche Isabella Ferrari. 

Read 558 times Last modified on Sunday, 17 March 2019 11:25

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti del satellite