Satellite

Monday, 14 May 2018 08:12

Le Prime TV di Sky Cinema e Sky Arte a maggio: Alien Covenant, Sono Tornato, Baby Driver, Io Daniel Blake

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Sempre ricco di prime tv sono i palinsesti dei canali tematici di Sky Cinema e Sky Arte sul satellite di Sky: ecco tutte le prime visioni in arrivo per tutto il mese di maggio.

• LE DONNE DELLA MIA VITA

Martedì 1 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Tre donne, tre età diverse, tre concezioni della femminilità e dell'essere donna nel 1979 interpretate da Annette Bening, Greta Gerwig ed Elle Fanning. In una grande casa vivono una donna indipendente con il giovane figlio Jamie e una coppia composta da una femminista e un hippie. Al gruppo si unisce una giovane ragazza, amica d’infanzia di Jamie. Le donne della vita di Jamie sono tutte forti e lo aiuteranno a crescere in una delle fasi più difficili dell'essere umano.

• AFTERHOURS VS FORUM – COSE SEMPLICI E BANALI

Martedì 1 maggio, alle 21.15 su Sky Arte HD

In occasione dei 30 anni di carriera degli Afterhours, Sky Arte seguirà la band nei giorni della preparazione del grande concerto celebrativo al forum di Assago che si terrà nell’aprile 2018. In questo esclusivo documentario racconteremo il dietro le quinte e le prove del concerto e ripercorreremo la lunga storia della band milanese.

• JOHN LENNON – 75th BIRTHDAY CONCERT

Mercoledì 2 maggio, alle 21.15 su Sky Arte HD

Il concerto evento dedicato a John Lennon organizzato da Yoko Ono e presentato da Kevin Bacon. Registrato al Madison Square Garden di New York nel giorno in cui il compianto ex Beatle avrebbe compiuto 75 anni.

• FRANTZ

Mercoledì 2 maggio, alle 21.00 su Sky Cinema Cult HD

François Ozon dirige magistralmente una storia, premiata al Festival di Venezia 2016, in cui realtà e finzione si scontrano. Germania, 1919. Anna è una giovane donna che vive con i suoceri e fa visita ogni giorno sulla tomba del fidanzato morto in guerra. Proprio al cimitero conosce Adrien, un vecchio amico del defunto e presto tra i due nasce una forte simpatia. Ma la vita di Anna subirà un’altra virata imprevista.

• QUESTI GIORNI

Giovedì 3 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Giuseppe Piccioni (Luce dei miei occhi) dirige un on the road al femminile con Marta Gastini (Giulia Farnese nella serie I Borgia), Margherita Buy e Filippo Timi. Caterina ha trovato lavoro in un hotel stellato a Belgrado. Le sue tre migliori amiche decidono di accompagnarla, portandosi dietro i loro problemi: una malattia, un innamoramento non convenzionale, una gravidanza agli inizi. Il viaggio sarà una svolta nella vita di tutte.

• POWER RANGERS

Venerdì 4 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Dalle storie di Haim Saban, i Power Rangers approdano per la seconda volta sul grande schermo, ma questa volta da veri e propri supereroi. Cinque adolescenti ribelli con problemi di integrazione, sono scelti dal destino per vestire i panni della nuova generazione di guerrieri mascherati chiamati a proteggere la Terra dalle forze del male, che questa volta si presenta sotto le sembianze di una potente strega intergalattica.

• AMORE E INGANNI

Sabato 5 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Kate Beckinsale, Xavier Samuel (Two Mothers) e Chloë Sevigny in una commedia tratta da un’opera di Jane Austen. Rimasta vedova, Lady Susan lascia la residenza di Langford insieme alla figlia Frederica per stabilirsi a Churchill, dai parenti del defunto consorte. La cognata Catherine diffida di Lady Susan, ma sembra non potere nulla contro lo schema della fascinosa vedova: rimettersi in gioco per trovare marito e accasare la figlia con il ricchissimo Sir James Martin.

• TARZAN – L’UOMO DIETRO LA LEGGENDA

Sabato 5 maggio, alle 21.15 su Sky Arte HD

In questo nuovo ed esclusivo documentario esploriamo la sensazionale ascesa alla celebrità mondiale del personaggio di Tarzan. Dopo la sua prima apparizione nel 1912 in una rivista pulp americana, il personaggio letterario di Tarzan di Edgar Rice Burroughs divenne uno dei personaggi più significativi della cultura pop del XX secolo e il primo vero supereroe a fare breccia nella nostra immaginazione. Sebbene il Tarzan a cui siamo abituati, che dondola felice e coraggioso tra le liane, si sia rivelato molto popolare tra il pubblico, la sua invenzione è stata anche oggetto di molte polemiche e critiche. Le prime rappresentazioni di Tarzan seminudo su schermo furono infatti censurate e i primi fumetti furono vietati, ritenuti troppo violenti e dannosi per i giovani lettori. Tuttavia, più di 100 anni dopo, Tarzan – il valoroso, altruista e leale protettore del mondo naturale – rimane ancora una delle figure più conosciute della narrativa popolare.

• LA NOTTE CHE MIA MADRE AMMAZZÒ MIO PADRE

Domenica 6 maggio, alle 21.00 su Sky Cinema Uno HD

La star spagnola Belén Rueda (Mare dentro, I segreti del settimo piano) è al centro di una commedia dall’humor nero. L’attrice Isabel e il marito scrittore Ángel invitano a cena Isabel, regista ed ex moglie di Ángel, e il celebre attore argentino Diego Peretti. Lo scopo per Isabel è quello di entrare nel cast del prossimo film di Ángel e Susana e scritturare Peretti e la cena dovrebbe essere l’occasione per un’audizione. Ma gli imprevisti saranno molti.

• BABY DRIVER – IL GENIO DELLA FUGA

Lunedì 7 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Edgar Wright (Ant-Man) dirige Ansel Elgort (Colpa delle stelle), Kevin Spacey, Lily James, Jon Hamm e Jamie Foxx in una raffinata e spettacolare crime story. Baby è un ragazzo che, alla guida di un auto, è in grado di compiere le più spericolate evoluzioni. Abilità che viene sfruttata da Doc, un criminale con il quale ha un conto aperto da saldare. Baby deve anche occuparsi dell'anziano invalido che lo ha tirato su e si sta innamorando della cameriera di un fast food. Riuscirà staccarsi dal ciclo continuo di rapine che Doc orchestra?

 

• LA VENDETTA DI UN UOMO TRANQUILLO

Mercoledì 9 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Antonio de la Torre (Gli amanti passeggeri, Che Dio ci perdoni) e Luis Callejo (Kiki & i segreti del sesso) in un thriller teso, esordio alla regia per l’attore de La isla mínima, Raúl Arévalo. Un uomo trascorre 8 anni in carcere. Una volta uscito vuole rifarsi una vita ma incontra numerosi ostacoli.

• PAUL SIMON

Mercoledì 9 maggio, alle 21.15 su Sky Arte HD

La storia di Paul Simon e dei concerti nei parchi è lunga. Dopo lo storico "Concert in Central Park", pubblicato nell'81 con Garfunkel, dopo il "Concert in the park", registrato sempre a NY ma da solista e pubblicato nel '91, ecco un nuovo capitolo: questo concerto registrato nel 2012, ma a Londra, ad Hyde Park. Riviviamo su Sky Arte un concerto di pura magia e musica ricca di timbri e sfumature, stili e ritmi. Il 5 giugno del 2012 Paul Simon pubblicò un box commemorativo per i 25 anni di Graceland. Poco più di un mese dopo, questo concerto nel parco londinese fu l'occasione per la reunion del gruppo di musicisti che incise quello storico disco.

• IO, DANIEL BLAKE

Giovedì 10 maggio, alle 21.00 su Sky Cinema Cult HD

Miglior film a Cannes 2017 per il film diretto dal maestro Ken Loach che commuove e lascia il segno. Daniel Blake è sulla soglia dei sessant'anni e, dopo aver lavorato per tutta la vita, per la prima volta non può avere un’occupazione stabile in seguito a un attacco cardiaco. Fa richiesta del riconoscimento dell'invalidità con il relativo sussidio, ma viene respinta. Intanto, ha conosciuto una giovane madre che, senza lavoro, fatica ad andare avanti. Tra i due scatta una reciproca solidarietà.

 

• LA LUCIDA FOLLIA DI MARCO FERRERI

Venerdì 11 maggio, alle 22.10 su Sky Arte HD

Sky Arte ricorda Marco Ferreri nel giorno in cui ricorre il 90esimo anniversario dalla nascita del cineasta italiano. Questo docu-film, presentato alla 74 esima mostra del cinema di Venezia, porta la firma di Anselma Dell’Olio, che con lo stesso Marco Ferreri aveva lavorato nel 1977 per la realizzazione di Ciao maschio, appena tre anni dopo il lungometraggio per cui il regista si è impresso nella memoria del grande pubblico: La grande abbuffata, diretto nel 1973 con la partecipazione di interpreti del calibro di Ugo Tognazzi e Marcello Mastroianni.

 

• I TRUFFATORI

Sabato 12 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Matt Dillon, Brendan Fraser (La mummia), Elijah Wood, Vincent D’Onofrio e il compianto Paul Walker in una action-comedy composta da tre storie che si intrecciano. Un uomo che sta cercando di salvare la moglie rapita, un ragazzo convinto della supremazia della razza bianca che deve incontrare due soci per una rapina e un sosia di Elvis che si ritrova senza un soldo confluiscono in un negozio di pegni nel sud degli Stati Uniti.

 

• TORNO DA MIA MADRE

Domenica 13 maggio, alle 21.00 su Sky Cinema Passion HD

Il rapporto madre-figlia in una commedia spensierata, ma attuale. Stéphanie aveva un matrimonio e un lavoro ma li ha persi entrambi ed è costretta a tornare a vivere con la madre, ma deve sottostare alle sue regole a cui non è più abituata. Inoltre, inizia a notare alcuni atteggiamenti strani della donna che le fanno pensare che sia affetta da demenza senile. La verità però è un’altra…

 

• ALIEN COVENANT

Lunedì 14 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

L'intelligenza artificiale raggiunge il suo apice nel film fantascientifico, prequel di Alien e sequel di Prometheus, diretto ancora una volta da Ridley Scott e che nel cast vede protagonisti Michael Fassbender, Katherine Waterston e Billy Crudup. L'astronave Covenant trasporta migliaia di embrioni in direzione di un pianeta da colonizzare. A causa di un'avaria, l'equipaggio è costretto a rifugiarsi su un pianeta vicino, che però nasconde pericolose insidie...

 

• VI PRESENTO TONI ERDMANN

Mercoledì 16 maggio, alle 21.00 su Sky Cinema Cult HD

Commedia eccentrica, vincitrice a Cannes 2016 del premio Fipresci, diretta da Maren Ade, regista vincitore dell’Orso d'Argento nel 2009 con Everyone Else. Winfried Conradi è un uomo di una certa età col vizio dello scherzo. Al contrario sua figlia Ines, quarantenne in carriera, sembra aver perso del tutto il senso dell’umorismo e ad essere concentrata solo sul lavoro che l’ha portata a Bucarest. Senza preavviso, Winfried decide di farle visita e irrompe nella sua vita come Toni Erdmann con l’intento di riportare gioia nella sua vita.

 

• TAVOLO N.19

Giovedì 17 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Anna Kendrick, Lisa Kudrow e Craig Robinson in una commedia che prende di mira le dinamiche dei matrimoni. Un gruppo di estranei invitati a un matrimonio si ritrova insieme al tavolo degli invitati emarginati. Tra loro l’ex damigella, declassata dopo essere stata scaricata dal fratello della sposa, che troverà negli sconosciuti un inaspettato gruppo di supporto.

 

• EL SISTEMA

Giovedì 17 maggio, alle 21.00 su Classica HD (canale 138 di Sky)

Un documentario commovente che racconta un sistema di educazione musicale unico al mondo che in Venezuela ha saputo raccogliere migliaia di ragazzi dai barrios di Caracas per farli suonare in una serie di orchestre giovanili che si sono esibite nelle più importanti sale da concerto del mondo. Il visionario progetto di José Antonio Abreu ha cambiato la vita di milioni di giovani in tutta l’America Latina negli ultimi trent’anni. Un progetto che Classica HD ha seguito e sostenuto.

 

• RICHARD – MISSIONE AFRICA

Venerdì 18 maggio, alle 21.00 su Sky Cinema Family HD

Colorata animazione europea sull'amicizia e il coraggio. Quando l'uovo si schiude e Richard apre gli occhi sul mondo, i suoi genitori non ci sono più e, al loro posto, il piccolo passerotto trova la cicogna Aurora, che lo porta nel suo nido e lo cresce come un figlio. Col sopraggiungere dell'autunno però, le cicogne devono partire verso l'Africa, per sfuggire al freddo sono costrette ad abbandonare Richard perché non sopravvivrebbe al viaggio. Ma il passero, convinto di essere una cicogna, parte intrepido verso Sud…

 

• SONG TO SONG

Sabato 19 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Ryan Gosling, Rooney Mara, Michael Fassbender, Natalie Portman e Cate Blanchett in un’opera di Terrence Malick (The Tree of Life). Due triangoli amorosi si intrecciano sullo sfondo dell'evoluzione musicale di Austin in Texas.

 

• GRACE JONES – BLOODLIGHT AND BAMI

Sabato 19 maggio, alle 21.15 su Sky Arte HD

Sky Arte festeggia Grace Jones nel giorno del suo 70esimo compleanno con un nuovissimo documentario. Né un biopic e nemmeno propriamente un film concerto, nonostante ospiti una dozzina di hit interpretate da Grace Jones sui palchi di tutto il mondo, da Slave to the Rhythm a Pull Up to the Bumper, fino alle più recenti, personali Hurricane e William’s Blood. Piuttosto, un diario, un pedinamento autorizzato, la cui produzione ha abbracciato un arco temporale di circa dieci anni, riuscendo così ad avere accesso agli aspetti più privati della storia familiare della performer.

 

• EMOJI – ACCENDI LE EMOZIONI

Domenica 20 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Animazione sull’ipercolorato mondo delle icone della moderna telefonia e dei social. Gene è l’emoji a cui è toccata l'espressione "bah", indice di perplessità. Ma Gene sa di possedere una grande varietà di espressioni e a lui una sola non basta. Quando Smile, la perfida e sempre sorridente capobanda della tribù degli emoji che popolano il cellulare del liceale Alex, si rende conto dell'anomalia che caratterizza Gene, lo classifica immediatamente come un "difettoso" da eliminare…

 

• SONO TORNATO

Lunedì 21 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Luca Miniero dirige uno straordinario Massimo Popolizio nei panni di Benito Mussolini, nella commedia di Vision Distribution con Frank Matano, Stefania Rocca e Gioele Dix, remake del film campione d’incassi in Germania Lui è tornato. 28 aprile 2017. Nel bel mezzo di Piazza Vittoriosi materializza il Duce, risorto nel giorno della sua morte. Dopo un breve smarrimento, Mussolini decide di riprendere in mano le redini del Paese e viene "scoperto" da un aspirante documentarista, Andrea Canaletti, che lo crede un attore perfettamente in parte. Come reagirà l’Italia?

• MONSTER FAMILY

Martedì 23 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Animazione per tutta la famiglia tra divertimento e atmosfere dark. Credendo di telefonare a un negozio di costumi, Emma si ritrova a parlare con il conte Dracula in persona che, ammaliato dalla sua voce, decide di farla trasformare in vampira. Ma insieme a Emma saranno trasformati anche suo marito e i loro figli… Carmen Consoli e Max Gazzè danno le voci a Emma e Dracula nella versione italiana.

 

• MARADONA – LE VERITÀ NASCOSTE

Mercoledì 23 maggio, alle 20.55 su National Geographic HD (canale 403 di Sky)

Maradona: le verità nascoste è un viaggio tra le pieghe più controverse del Diez, un percorso che intende arrivare a raccontare l’animo più oscuro e “diabolico” di Diego, un uomo dotato di un talento fuori dal normale e una altrettanto naturale capacità di deragliare dai binari di una vita sana e regolare. La personificazione perfetta della dicotomia “genio e sregolatezza”. La sua è la storia del rapporto difficile tra il talento e le regole. Ed è anche in questo conflitto tra genio e disciplina una causa del mito Maradona.

 

• CATTIVISSIMO ME 3

Giovedì 24 maggio, alle 21.15 su sky cinema

Dopo aver abbandonato la via del crimine per stare con la moglie Lucy e le figlie acquisite Margo, Edith e Agnes, Gru è entrato a far parte della Lega Anti Cattivi. Tutto cambia quando viene licenziato dal nuovo capo dell’agenzia e viene a sapere di avere un gemello di nome Dru anch’esso intento in piani diabolici. Dru cercherà di convincere Gru a tornare sulla vecchia strada per aiutarlo a rubare un diamante rubato al perfido ex bimbo prodigio Balthazar Bratt. Max Giusti torna a doppiare il protagonista nel terzo film della saga, mentre Paolo Ruffini veste i panni del nemico Balthazar Bratt.

 

• OVERDRIVE

Giovedì 24 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Action movie su quattro ruote con Scott Eastwood, figlio del grande Clint, e Ana de Armas (Blade Runner 2049). Due fratellastri non solo hanno ereditato dal padre la passione per le auto di lusso, ma anche il vizio di rubarle. Però un colpo non finisce come previsto e i ragazzi si ritrovano costretti a fare i conti con la mafia.

 

• BENVENUTI… MA NON TROPPO

Venerdì 25 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Commedia sociale dalla tematica attuale ambientata a Parigi. Durante un inverno particolarmente rigido, il governo francese firma un decreto che obbliga i proprietari di case con più di cento metri quadrati a ospitare precari e senza tetto per svernare la stagione. In un condominio una famiglia di destra e una coppia di sinistra non gradiscono, ma dopo vari tentativi falliti di resistenza, cedono e ospitano un inquilino a testa. Ma è soltanto l’inizio.

 

• MADRE!

Sabato 26 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Jennifer Lawrence e Javier Bardem, diretti da Darren Aronofsky (Il cigno nero), sono i protagonisti della black comedy dal finale che disorienta. Nel cast anche Ed Harris e Michelle Pfeiffer. Lei si è trasferita nella grande casa isolata in mezzo ai campi di grano per amore di Lui, scrittore con il blocco creativo, e poiché la casa di Lui è stata distrutta da un incendio, Lei gliela sta ricostruendo. In questo contesto si presentano degli ospiti inaspettati che, giorno dopo giorno, diventano inopportuni e mettono a rischio la relazione tra Lui e Lei.

 

• ROGER VADIM – L’UOMO DELLE STELLE

Sabato 26 maggio, alle 21.15 su Sky Arte HD

Con il successo mondiale di E Dio creò la donna (Piace a troppi) nel 1956, Roger Vadim diventa una delle più celebri personalità del suo tempo, incarnando quella sete di edonismo di una generazione che ha vissuto gli orrori della guerra. Vadim ha tutte le carte in regola per una brillante carriera da regista ed è amato da tutte le star del cinema del suo tempo. Pigmalione, amante e marito, Roger Vadim è stato sposato per cinque volte e ha avuto quattro figli. Nel 1952 ha sposato l'attrice Brigitte Bardot, da cui ha divorziato nel 1957 e nel 1965 ha sposato Jane Fonda (che poi fu la protagonista del suo Barbarella) da cui ha avuto una figlia, Vanessa. E ancora Catherine Deneuve, che non portò all'altare ma da cui ebbe Christian.

 

• RIPARARE I VIVENTI

Domenica 27 maggio, alle 21.00 su Sky Cinema Cult HD

Dal romanzo di Maylis de Kerangal un adattamento intenso con Emmanuelle Seigner, Tahar Rahim (Il profeta), Anne Dorval (Mommy). In seguito a un incidente un giovane ragazzo finisce in coma. Il suo doloroso destino, quello dei suoi genitori e quello di una donna sconosciuta, malata di cuore e in attesa di un trapianto, s’incroceranno.

 

• BLADE RUNNER 2049

Lunedì 28 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

A 35 anni dall'uscita del primo iconico Blade Runner, Ridley Scott produce il sequel e affida la regia all'acclamato Denis Villeneuve (Arrival) e il ruolo di protagonista a Ryan Gosling. Incaricato di recuperare un vecchio modello di replicante, l'agente K, un blade runner appartenente alla polizia di L.A., riporta in luce un segreto a lungo sepolto che ha il potenziale di far precipitare nel caos la società del 2049. La scoperta lo porterà anche a dover scovare Rick Deckard (Harrison Ford), un ex blade runner scomparso da trent'anni.

 

• 47 METRI

Mercoledì 30 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Mandy Moore e Claire Holt in un thriller ad alta tensione nelle profondità marine. Due sorelle in vacanza in Messico si lasciano convincere a provare l’immersione in una gabbia in un luogo infestato da squali. L’attività sembra totalmente sicura e collaudata ma mentre la gabbia viene calata in mare, per un problema tecnico, sprofonda a 47 metri di profondità con le ragazze intrappolate dentro…

 

• MOGLIE E MARITO

Giovedì 31 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema

Andrea e Sofia sono una coppia in crisi, lui neurochirurgo con il sogno di brevettare un apparecchio in grado di trasmettere i pensieri, lei giovane volto televisivo alle prese con la sua prima grande occasione. Troppo focalizzati sulle loro carriere, i due hanno perso il punto di vista dell’altro, ad aiutarli ci penserà un esperimento di Andrea che catapulterà uno nel corpo dell’altra. Esordio alla regia per Simone Godano che, grazie alla sceneggiatura della statunitense Giulia Steigerwalt, porta in Italia un filone molto amato in America, il cambio di identità. Il testo è reso ancor più efficace dalle eccezionali interpretazioni dei due attori protagonisti, Pierfrancesco Favino e Kasia Smutniak, vincitori del premio “Nino Manfredi” come miglior coppia comica ai Nastri d’Argento, proprio grazie a questa pellicola.

 

• PATERNO

Giovedì 31 maggio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno HD

Dopo Wizard of Lies, il regista Barry Levinson (Good Morning, Vietnam) confeziona un nuovo prodotto targato HBO in cui Al Pacino veste i panni del celebre allenatore di football Joe Paterno. Dopo essere stato l’allenatore nel circuito universitario che ha ottenuto più vittorie di sempre, Paterno è investito da uno scandalo terribile: per anni ha infatti coperto il suo assistente Jerry Sandusky che adescava e abusava giovanissimi aspiranti giocatori. 

Read 640 times Last modified on Monday, 28 May 2018 19:56

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti del satellite