Satellite

Tuesday, 18 February 2020 08:30

Le Prime TV di Sky Cinema e Sky Arte a febbraio sul satellite di Sky

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Tutte le prime TV in programmazione per questo mese sui canali tematici di Sky Cinema e Sky Arte: ecco cosa c'è da vedere a febbraio sul satellite di sky.

•NEVERMIND – STRANO, MA VERO 

Sabato 1 febbraio, alle 21.00 su Sky Cinema Comedy

Commedia grottesca e surreale a episodi. Uno psicologo investito tre volte da un carro attrezzi, un avvocato ossessionato dall'intimo, una babysitter senza bambino, un imprenditore senza capitale e un aspirante cuoco paranoico si incrociano per le strade di Roma.

 

•CAFARNAO – CAOS E MIRACOLI

Domenica 2 febbraio, alle 21:15 su Sky Cinema Due

L’attrice e regista libanese Nadine Labaki (Caramel) dirige il suo terzo lungometraggio, vincitore del Premio della giuria al Festival di Cannes 2018 e candidato agli Oscar® 2019. Lo struggente ed emozionante racconto di Zain, un ragazzino di Beirut che, per un tragico evento, si trova costretto ad abbandonare la numerosa e povera famiglia. Nonostante le numerose difficoltà che incontra, Zain non perde la speranza ed è pronto a ribellarsi al sistema, arrivando al punto di portare i suoi stessi genitori in tribunale con l’accusa di averlo messo al mondo. 

 

•BRAVE RAGAZZE

Lunedì 3 febbraio, alle 21:15 su Sky Cinema Uno

A pochi mesi dall’uscita sala, l’heist-movie al femminile diretto da Michela Andreozzi, ispirato alla storia vera di una banda di rapinatrici francesi travestite da uomini, che operavano ad Avignone negli anni 80. A interpretare le quattro rapinatrici dell’improbabile banda di amiche, che vogliono cambiare la propria vita, troviamo Ambra Angiolini, Ilenia Pastorelli, Serena Rossi e Silvia D'Amico, mentre il ruolo del commissario è affidato a Luca Argentero. 

•TORRE EIFFEL – LA DAMA DI FERRO

Lunedì 3 febbraio, alle ore 21.15 su Sky Arte

Difficile immaginare Parigi senza di lei. Eppure la Tour Eiffel nasce come struttura effimera. Come riesce questa torre smisurata a trasformarsi nel simbolo di Parigi e della Francia? Lo scopriremo in questo documentario. Per capirlo dobbiamo entrare nella testa dell’uomo che le ha dato il nome. Il mago del ferro, Gustave Eiffel. Siamo nel 1884, alla fine del diciannovesimo secolo questo ingegnere di una cinquantina d’anni si è già costruito una solida reputazione nel mondo, dell’architettura. Al suo attivo vanta diverse grandi opere in metallo, come il ponte sul Duero, a Oporto, il viadotto di Garabit nel Cantal, o ancora l’armatura della Statua della Libertà. Ma Eiffel sogna di passare alla storia. E ben presto gli si presenterà questa occasione unica.

•FUOCO SACRO – IL TALENTO E LA VITA

Lunedì 3 febbraio alle 21.10 su laF

Dopo aver raccontato il «fuoco sacro» che ha acceso la vita e le opere di Alda Merini e Luciano Bianciardi, quello di lunedì 3 febbraio di laF è un viaggio nella biografia di altri due grandi autori della letteratura italiana del Novecento: CESARE PAVESE e ELSA MORANTE. Dietro l’immagine dello scrittore piemontese e dell’autrice romana si nascondono due talenti tormentati e le loro emozioni. In ogni puntata un autore e un suo libro decisivo, per ogni opera una biografia in bilico tra il furore dell’arte e un’esistenza vissuta sull’orlo delle emozioni più profonde. A dare corpo e voce ai due scrittori sono gli attori PIETRO DE SILVA e SONIA BERGAMASCO.

•BACKTRACE

Martedì 4 febbraio, alle 21:15 su Sky Cinema Uno

Ritorno al passato per Matthew Modine in un action con Sylvester Stallone. Sykes è un poliziotto che indaga su una rapina finita male per i criminali. Uno di loro è stato ferito alla testa e ha perso la memoria, finendo in un ospedale psichiatrico. Dopo sette anni un prigioniero e un medico del carcere lo fanno evadere per iniettargli un siero sperimentale che dovrebbe risvegliargli i ricordi... 

•I MORTI NON MUOIONO

Mercoledì 5 febbraio, alle 21:15 su Sky Cinema Due

Un cast stellare composto da Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton, Chloë Sevigny, Steve Buscemi, Danny Glover, Iggy Pop, Tom Waits e Selena Gomez è al servizio di questa commedia dalle venature horror firmata Jim Jarmusch (Broken Flowers). L'abuso spropositato delle risorse del pianeta ha provocato la frattura della calotta polare e lo spostamento dell'asse terrestre, scambiando il giorno con la notte. A Centerville, Ohio, questa circostanza ha risvegliato i morti dal riposo eterno.

 

•FAST COLOR

Giovedì 6 febbraio, alle 21:15 su Sky Cinema Uno

Gugu Mbatha-Raw (La ragazza del dipinto) e David Strathairn (Good Night, and Good Luck) in un film dal tocco soprannaturale. Una ragazza è costretta a mettersi in fuga e abbandonare la sua famiglia quando vengono scoperte le sue abilità straordinarie. Anni dopo però, l'unico posto dove potersi nascondere rimane la sua casa d'infanzia che la costringerà a confrontarsi con i suoi familiari.

 

•ERMITAGE – IL POTERE DELL’ARTE

Giovedì 6 febbraio, alle ore 21.15 su Sky Arte

Più di tre milioni di oggetti d’arte di epoche diverse, 66.842 mq di spazio espositivo di percorso di visita e 4,2 milionidi visitatori nel 2018. Sono i numeri di uno dei musei più amati e visitati del mondo: quello dell’Ermitage. Il documentario, realizzato con collaborazione del Museo Statale Ermitage di San Pietroburgo e del suo Direttore Michail Piotrovskij racconta il museo in maniera inedita ed emozionante, attraverso i secoli della storia Russa e le vicende culturali che hanno portato allo sviluppo delle sue collezioni nel cuore della città. A guidarci in questo viaggio l’attore Toni Servillo. Sarà lui a farci respirare lo spirito di questi luoghi e delle sue anime baltiche e a presentarci le bellezze dell'Ermitage e di San Pietroburgo, a recitare brani tratti da poesie e romanzi, a narrare le grandi storie che hanno attraversato quei e quelle strade, dalla fondazione di Pietro I allo splendore di Caterina la Grande, dal trionfo di Alessandro I contro Napoleone, alla Rivoluzione del 1917 fino ai giorni nostri. Immagini spettacolari ci porteranno nei grandiosi interni del Museo e del Palazzo d'Inverno, nel Teatro, nelle Logge di Raffaello, nella Galleria degli Eroi del 1812. Visiteremo anche la sezione di Arte Moderna e Contemporanea dell'Edificio dello Stato Maggiore, che custodisce le straordinarie collezioni Shchukin e Morozov con la più grande raccolta di Matisse al mondo.

 

•GENERAL COMMANDER

Venerdì 7 febbraio, alle 21:00 su Sky Cinema Action

Steven Seagal è Jake Alexander, un agente della Cia che ha visto morire uno dei suoi uomini durante un'operazione. Deciso a vendicarsi contro Orsini, il capo della mafia responsabile dell’assassinio, e senza il sostegno della Cia, Alexander decide di formare una task force per ottenere vendetta, a qualsiasi costo.

 

•L’APPARIZIONE

Sabato 8 febbraio, alle 21:15 su Sky Cinema Due

Vincent Lindon in un film sulla fede religiosa e sull’incredulità del miracolo. Jacques Mayano, reporter di guerra per un quotidiano francese, viene reclutato dal Vaticano per indagare su un'apparizione avvenuta in un villaggio del sud-est della Francia dove Anna, orfana e novizia, afferma di aver visto la Vergine Maria.

•PALLOTTOLE IN LIBERTÀ 

Domenica 9 febbraio, alle 21:15 su Sky Cinema Uno

Commedia poliziesca con Adèle Haenel, Pio Marmaï e Audrey Tautou. Yvonne, giovane ispettrice di polizia, ogni sera racconta al figlio le gesta eroiche del marito deceduto, anche lui poliziotto. L’uomo viene anche riconosciuto come eroe locale e viene eretta in sua memoria una statua al porto di Marsiglia. Un giorno, però, Yvonne scopre che il marito era in realtà corrotto e decide di riparare ai suoi torti

 

•KAISER – IL PIÙ GRANDE TRUFFATORE DELLA STORIA DEL CALCIO

Domenica 9 febbraio alle ore 21.15 su Sky Arte

Si può diventare calciatori famosi senza avere la minima idea di come si giochi a pallone? Sì, se sei nato a Rio de Janeiro e i tuoi amici si chiamano Zico, Romario, Bebeto, Renato «Gaucho» Portalupi, Edmundo e tanti altri, tutti presenti nel film. Questa che vi raccontiamo è la storia di Carlos Henrique Raposo, detto ‘Kaiser‘, brasiliano classe 1963, che come tutti i bambini carioca sognava di diventare un grande calciatore ma in realtà non sapeva giocare. Aveva un dono speciale il giovane Carlos: quello di stringere rapporti e tessere relazioni d’amicizia così facilmente da rimanere simpatico proprio a tutti. Così da assiduo frequentatore delle notti della Rio de Janeiro degli anni ’80, divenne il principale punto di riferimento per i calciatori che cercavano un po’ di svago nella città brasiliana. Poi l’idea folle e al tempo stesso geniale: convincere i suoi amici giocatori a farlo ingaggiare dai club come calciatore professionista. Carlos concluse la sua ‘carriera’ a 40 anni nel Guarany de Camaquã con un bel conto in banca.

 

•TED BUNDY - FASCINO CRIMINALE

Lunedì 10 febbraio, alle 21:15 su Sky Cinema Uno

Zac Efron veste i panni del feroce serial killer Ted Bundy, autore di più di trenta omicidi, in un film con Lily Collins, John Malkovich e Kaya Scodelario. Negli anni 70 Elizabeth conosce e si innamora dell’affascinante e carismatico Ted. I due si sposano e mettono su famiglia. Nonostante alcuni atteggiamenti strani di Ted, la donna rimane sconvolta quando la TV diffonde notizie sull’omicidio di alcune ragazze e suo marito viene arrestato.

 

•PETER GREENAWAY PRESENTA: MARTIN LUTERO NELL’ARTE

Lunedì 10 febbraio, alle ore 21.15 su Sky Arte

Attraverso una straordinaria selezione di opere d'arte e immagini storiche, la voce di Greenaway indaga la vita di Lutero e le sue contraddizioni, fino all'affissione delle 95 Tesi, il successo delle sue teorie e le loro conseguenze ... ma non solo: con la sua celebre ironia, l'autore riflette più in generale sulla cultura dell'informazione e dell'immagine, suggerendo un curioso parallelismo fra l'invenzione della stampa (fondamentale alla diffusione del messaggio di Lutero) e la recente rivoluzione digitale.

 

•THE JURASSIC GAMES

Martedì 11 febbraio, alle 21:15 su Sky Sky Cinema Uno

In un futuro non lontano, il sistema carcerario si è fuso con l’industria dell’entertainment. Anthony Tucker, in prigione a causa del presunto omicidio della moglie, viene obbligato a partecipare, assieme ad altri detenuti, a The Jurassic Games, “survival show” in diretta televisiva nel quale i concorrenti vengono immersi in una realtà virtuale con l’obiettivo di sopravvivere a temibili dinosauri assassini.

 

•VOX LUX

Mercoledì 12 febbraio, alle 21:15 su Sky Cinema Due

L’attore e regista Brady Corbet (The Childhood of a Leader) dirige Natalie Portman, Jude Law e Stacy Martin in un film presentato in concorso al Festival di Venezia 2018. Nel 1999 Celeste sopravvive alla sparatoria avvenuta nella sua scuola. Insieme alla sorella Ellie, Celeste scrive un brano per condividere lo choc con la comunità e lenirlo. Grazie all’incontro con un manager che la ascolta, la canzone si trasforma in una hit e “inno nazionale” di cordoglio per le vittime, spianando la carriera musicale di Celeste.

•PUNK 76 – LA MODA NON SBAGLIA MAI

Mercoledì 12 febbraio, alle ore 21.15 su Sky Arte

Sesso, droga, e rock’n’roll!  Londra `76, ogni ingrediente è pronto per creare la miscela musicale e culturale che sarebbe esplosa di lì a breve con il nome di Punk. Questo documentario esplora l’evoluzione del punk fin dai suoi inizi al 430 di Kings Road, sede del SEX shop della coppia di enfant terrible Malcolm McLaren e Vivienne Westwood. Tony James, Gene October, Jon Savage, Glen Matlock, Jah Wobble, Caroline Coon, Steve Severin e Charlie Harper ci racconteranno alcune delle grandi storie del genere made in UK che ha cambiato per sempre il 20 ° secolo.

 

•DISOBEDIENCE

Giovedì 13 febbraio, alle 21:15 su Sky Cinema Due

Rachel Weisz e Rachel McAdams sono dirette dal regista premio Oscar per Una donna fantastica (miglior film straniero), Sebastián Lelio, in una storia ambientata nella comunità ebraica ortodossa della Londra contemporanea. Ronit torna da New York nella capitale britannica per i funerali del padre rabbino. Qui ritrova Dovid, studioso della Torah, ed Esti di cui era amica e scopre che ora sono sposati. Tra Ronit ed Esti c'era stata un'attrazione che aveva creato turbamento nella comunità e che ora rischia di tornare ad accendersi.

 

•LA CONFRATERNITA

Venerdì 14 febbraio, alle 21:00 su Sky Cinema Suspense

Ashley ha avuto un anno difficile: sua madre è morta, il suo matrimonio è finito e non ha ottenuto la promozione sperata al lavoro. Quando sua sorella Jasmine la porta in un gruppo femminile The Sisterhood, guidato dalla carismatica Desiree, è incuriosita e spera che possa migliorare la sua vita. Effettivamente in breve tempo Ashley riceve un aumento sul lavoro e il divorzio si risolve a suo favore. Ma presto scopre che i benefici di The Sisterhood hanno un prezzo molto elevato.

•LA TERRA DELL'ABBASTANZA

Sabato 15 febbraio, alle 21:15 su Sky Cinema Due

I fratelli D'Innocenzo, miglior regia esordiente ai Nastri d’argento 2018, firmano un'opera profonda, interpretata dai giovani Andrea Carpenzano (Il campione) e Matteo Olivetti, affiancati da Max Tortora e Luca Zingaretti. Mirko e Manolo sono due giovani amici della periferia romana. Una notte investono involontariamente un uomo e scappano. Scoprono poi di avere ucciso il pentito di un clan criminale e decidono di giocarsi questa carta per poter entrare a farne parte. Il film è stato presentato nella sezione Panorama al Festival di Berlino 2018.

•RESTIAMO AMICI

Domenica 16 febbraio, alle 21:15 su Sky Cinema Uno

Michele Riondino, Alessandro Roja e Libero De Rienzo sono i protagonisti di un’avventurosa commedia ricca di colpi di scena, tratta da un romanzo di Bruno Burbi. Gigi, un quarantenne che vive in Brasile, potrebbe ereditare 3 milioni di euro lasciati dal padre solamente intestandoli al figlio. Il problema però è che Gigi non ha figli e, per questo, contatta l’amico d’infanzia Alessandro chiedendogli in “prestito” suo figlio, in modo da poter organizzare la truffa con un notaio. Le cose però prendono presto una piega inaspettata.

 

•ALEXANDER MCQUEEN – IL GENIO DELLA MODA

Domenica 16 febbraio alle ore 21.15 su Sky Arte

Alexander McQueen - Il genio della moda, film diretto da Ian  Bonhôte  e  Peter  Ettedgui,  è  un  documentario  su  una delle figure che più hanno dominato la moda contemporanea, Alexander McQueen; dalla crescita nei quartieri della East London fino all'imposizione sul mercato del    fashion    come    stilista    e    anche    come    artista. I registi raccontano di come il semplice ragazzo, proveniente dalla working class inglese, sia prima diventato apprendista di sartoria e poi il genio della moda che tutti conoscono. A neanche dieci anni dalla sua prematura scomparsa, il documentario esplora l'intimo di McQueen, così tormentato dai demoni interiori e così estroso, come il suo stesso design. Tra tortura e ispirazione, il film celebra il genio dello stilista e l'ipnotica e profonda influenza che ha avuto sulla sua epoca. 

 

•SERENITY - L'ISOLA DELL'INGANNO

Lunedì 17 febbraio, alle 21:15 su Sky Cinema Uno

Steven Knight (Locke) dirige Matthew McConaughey e Anne Hathaway in un thriller dai risvolti inaspettati. In fuga dal passato, Baker si è ritirato su un'isola. Un giorno l'ex moglie Karen si presenta sull'isola e gli chiede di salvare lei e il loro figlio dal nuovo e violento marito, in cambio di 10 milioni di dollari. Diviso fra la nuova vita e quella da cui è fuggito, Baker si trova in una realtà che non riesce a gestire. Nel cast Diane Lane e Jason Clarke.

 

•CHESIL BEACH - IL SEGRETO DI UNA NOTTE

Martedì 18 febbraio alle 21.15 su Sky Cinema Due

Saoirse Ronan e Billy Howle (Dunkirk) nell’adattamento dell’omonimo romanzo di Ian McEwan. Inghilterra, 1962. Edward Mayhew e Florence Ponting si sono appena sposati e si apprestano, da vergini, a vivere la prima notte d’amore. L’imbarazzo e il terrore di fare un passo falso trasformano la loro prima volta in un evento da dimenticare. Ma non solo, quel singolo evento stravolgerà il loro destino.

 

•UN FIGLIO ALL'IMPROVVISO

Mercoledì 19 febbraio, alle 21:15 su Sky Cinema Uno

Christian Clavier in una commedia ricca di gag, tratta da una pièce teatrale. Andrè e Laurence sono una coppia di mezza età senza figli, visto che la donna è sterile. Un giorno al supermercato André viene avvicinato da Patrick, un uomo giovane affetto da sordità che lo ritiene suo padre. Da quel momento la vita per la coppia cambia radicalmente. 

•LA VITA IN UN ATTIMO

Giovedì 20 febbraio, alle 21:15 su Sky Cinema Due

Oscar Isaac e Olivia Wilde in un intreccio su amore e destino. Will, 40enne newyorchese abbandonato dalla moglie, ricostruisce la loro storia d’amore in una seduta di psicanalisi. Ma forse le cose non sono andate così e nel passato di Will c'è un evento così traumatico da non poter essere raccontato…

 

•DEGAS – PASSIONE E PERFEZIONE 

Giovedì 20 febbraio, alle ore 21.15 su Sky Arte

Ballerine sinuose, interni di caffè, corse di cavalli, ritratti di famiglia, eleganti nudi femminili. Ricerca costante, studio dei maestri del passato, visite continue al Museo del Louvre. Attraverseremo le sale del Fitzwilliam Museum di Cambridge, sede della più ampia collezione di Degas del Regno Unito, per spostarsi quindi a Parigi e in Italia, dove Degas trascorse gli anni della formazione e dove ebbe modo di ricongiungersi anche col nonno paterno, René Hilaire De Gas, trasferitosi a Napoli a seguito della Rivoluzione francese. una visione unica sulla vita personale e creativa di Degas, indagando la sua relazione con il movimento impressionista, la sua fascinazione per la danza e i problemi di vista che lo attanagliarono sin dagli anni novanta. Gli spettatori scopriranno così la storia della sua ossessiva ricerca della perfezione attraverso la sperimentazione di nuove tecniche e lo studio dei maestri del passato, tra cui artisti del Rinascimento italiano e pittori contemporanei come Ingres e Delacroix. Uno studio che cominciò sin dal suo personale Grand Tour in Italia e che si sviluppò anno dopo anno grazie alle continue frequentazione di gallerie e musei parigini, primo tra tutti il Louvre.

 

•LA SETTIMA MUSA

Venerdì 21 febbraio, alle 21:00 su Sky Cinema Suspense

Il regista di REC, Jaume Balagueró, un horror che nel cast vede Franka Potente e Christopher Lloyd. Il professor Samuel Solomon è un uomo distrutto da quando la sua fidanzata, nonché allieva, si è tolta la vita un anno prima. Inoltre, da qualche settimana ha un incubo ricorrente molto inquietante che la sua amica Susan ricollega al lutto. Le cose si complicano quando viene scoperto un delitto…

  

•A SPASSO CON WILLY

Sabato 22 febbraio, alle 21:00 su Sky Cinema Family

Piccoli esploratori alla riscossa in un’avventurosa animazione. Il piccolo Willy e i suoi genitori sono in viaggio nello spazio e stanno per tornare sulla Terra. Una tempesta però distrugge la navicella, separandolo da mamma e papà. La sua capsula di salvataggio atterra su un pianeta selvaggio e inesplorato dove, con l'aiuto del robot di sopravvivenza Buck, dovrà imparare a cavarsela. 

•PETS 2 - VITA DA ANIMALI

Lunedì 24 febbraio alle 21.15 su Sky Cinema Uno

Il secondo capitolo animato targato Illumination che risponde con ironia alla domanda “cosa fanno davvero gli animali domestici quando noi non ci siamo?”. Il cane Max si ritrova improvvisamente ansioso da quando la sua padrona si è sposata e ha avuto un figlio; intanto il cagnolino Gidget ha imparato a fingersi un gatto per affrontare la moltitudine di felini di una vecchia del palazzo; e il coniglio Nevosetto sfoga la sua sete di avventura, liberando un cucciolo di tigre dalla gabbia di un circo. Disponibile on demand anche in 4k nella collezione AMICI ANIMALI.

 

•ESCAPE PLAN 3 - L'ULTIMA SFIDA

Domenica 23 febbraio, alle 21:15 su Sky Cinema Uno

Sylvester Stallone e Dave Bautista nell’epilogo dell’adrenalinica saga d’azione. L'esperto di sicurezza Ray Breslin è stato ingaggiato per salvare la figlia rapita di un magnate della tecnologia di Hong Kong da una formidabile prigione lettone. Per portare a termine la missione, unirà le forze con Trent DeRosa e l’esperto di sorveglianza Hush.

 

•LA BAMBOLA ASSASSINA

Lunedì 24 febbraio alle 21.00 su Sky Cinema Suspense

Riuscito remake del celebre horror anni 80. Karen, che lavora in un grande negozio, porta a casa al figlio Andy una bambola Buddi, restituita da una cliente perché difettosa. Quello che madre e figlio non possono sapere è che la bambola riserverà tragiche sorprese.

 

•RE ARTÙ – TRA MITO E LEGGENDA

Martedì 25 febbraio, alle ore 21.15 su Sky Arte

Dopo che i romani lasciarono la Gran Bretagna nel quinto secolo, il Paese scese rapidamente in un lungo periodo di caos e oscurità: il Medioevo. Ma una nuova scoperta fatta a Tintagel, il luogo che a lungo si è creduto sia stato la città natale di re Artù, metterà in crisi tutto ciò che pensavamo di sapere su quel periodo oscuro. Questo nuovo documentario presentato dall’antropologa Alice Roberts ci accompagnerà negli scavi archeologici che riveleranno prove rivoluzionarie di un inaspettato e fiorente medioevo. Le teorie degli esperti medievali si combinano per presentare nuovi fatti e rivelazioni su un autentico regno in stile arturiano e trasformare per sempre la nostra comprensione della Gran Bretagna medioevale.

 

•LA RIVINCITA DELLE SFIGATE

Mercoledì 26 febbraio, alle 21.15 su Sky Cinema Uno

Olivia Wilde esordisce alla regia con una commedia che nel cast vede anche Jason Sudeikis e Lisa Kudrow. Amy e Molly, studentesse irreprensibili e amiche inseparabili, alla vigilia del diploma si rendono conto di aver dedicato troppo tempo allo studio e poco al divertimento. Decidono così di recuperare il tempo perso in una sola notte di eccessi.

 

•NEL MONDO LIBERO

Giovedì 27 febbraio, alle 21.15 su Sky Cinema Due

Elisabeth Moss e Boyd Holbrook in lotta per la libertà in un film con Octavia Spencer. Mo cerca di riabituarsi alla vita civile dopo aver passato vent'anni in prigione per un crimine che non aveva commesso. Il suo cammino si incrocia con quello di Doris, una donna misteriosa con un passato violento. Mo farà di tutto per lei, anche rischiare la sua ritrovata libertà. 

•PARMA LA CITTà CHE BATTE IL TEMPO 

Giovedì 27 febbraio, alle ore 20.45 su Sky Arte

Parma si prepara al suo anno d'oro, dopo essere stata eletta Capitale Italiana della Cultura 2020. La cultura sarà il trait d’union tra i mille volti della città e di coloro che la vivono. Ispirato dal motto “la cultura batte il tempo”, tutte le iniziative legate alla Capitale della Cultura 2020 partiranno ufficialmente l’11 gennaio, con una tre giorni di inaugurazioni alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Questo speciale si focalizzerà su eventi, mostre, concerti, performance e opere teatrali che alzeranno il sipario sulle tante attività che per tutto l’anno coinvolgeranno Parma, all’insegna della partecipazione e della condivisione.

 

•GAUGUIN A TAHITI – IL PARADISO

Giovedì 27 febbraio alle 21.15 su Sky Arte

Con la partecipazione straordinaria di Adriano Giannini. Un viaggio alla ricerca delle origini Da Tahiti alle Isole Marchesi. È il primo aprile del 1891 quando, a bordo della nave Océanien Paul Gauguin lascia Marsiglia diretto a Tahiti, in Polinesia. Ha 43 anni e quella giornata segna l’inizio di un viaggio che porterà l’artista agli antipodi della civiltà, alla ricerca dell’alba del Tempo e dell’Uomo. Ai Tropici, Gauguin 1848 1903 resterà quasi senza intervalli fino alla morte dodici anni di disperata e febbrile ricerca di autenticità di immersioni sempre più profonde nella natura lussureggiante, di sensazioni, visioni e colori ogni volta più puri e accesi l’approdo definitivo in un Eden talvolta crudele che farà di lui uno dei pittori più grandi di sempre. Ripercorrendo le tracce di una storia che appartiene ormai al mito e di una vita e una pittura primordiali, il film ci guiderà infatti in un percorso tra i luoghi che Gauguin scelse come sua patria d’elezione e attraverso i grandi musei americani dove sono custoditi i suoi più grandi capolavori New York col Metropolitan Museum Chicago con il Chicago Art Institute Washington con la National Gallery of Art, Boston con il Museum of Fine Arts. Ad accompagnare lo spettatore gli interventi di esperti internazionali Mary Morton curatrice alla National Gallery of Art di Washington, Gloria Groom curatrice all’Art Institute di Chicago e David Haziot autore della più aggiornata e accreditata biografia su Gauguin.

 

•THE MIDNIGHT MAN

Venerdì 28 febbraio, alle 21.00 su Sky Cinema Suspense 

Horror che nel cast vede anche il mitico Robert Englund. Nel 1953, in soffitta, tre bambini evocano per gioco un essere spettrale, l'Uomo di Mezzanotte. L’unica a sopravvivere alla furia del mostro è Anna. Invecchiata e diventata nonna, ora Anna viene accudita dalla nipote Alex, che non sa nulla del passato della nonna e non può immaginare che quella storia si sta per ripetere.

 

•ARRIVEDERCI SAIGON 

Venerdì 28 febbraio, alle ore 21.15 su Sky Arte

È l’incredibile storia delle Stars, la giovanissima band italiana che dalla provincia toscana viene spedita inaspettatamente in Vietnam, a suonare nella base militare americana. Sono giovanissime con la voglia di successo e di lasciare la provincia industriale dove vivono, così diversa dalle famose colline del Chianti: vengono dalle acciaierie di Piombino, dal porto di Livorno e dalle fabbriche Piaggio di Pontedera. È la provincia rossa delle case del popolo e del PCI e uscire da quella provincia è il loro sogno. Siamo nel ’68 e ogni sogno sembra possibile. Ricevono un’offerta che non possono rifiutare: una tournée in estremo oriente, Manila, Hong Kong, Singapore… Armate di strumenti musicali e voglia di cantare, partono sognando il successo ma si ritrovano in guerra, e la guerra è quella vera del Vietnam… Dopo cinquant’anni “Le Stars” raccontano la loro avventura vissuta per tre mesi nelle basi sperdute nella giungla, tra i soldati americani e la musica soul.

 

•THE CRASH – MINACCIA A WALL STREET

Sabato 29 febbraio, alle 21.00 su Sky Cinema Uno

Frank Grillo in corsa contro il tempo in un thriller con Maggie Q e Minnie Driver. Un ex uomo di Wall Street viene arruolato dal Segretario del Tesoro per contrastare un attacco informatico che minaccia di distruggere l'economia americana. Con l'aiuto della moglie, recluta la sua squadra per salvare il mondo da una totale implosione finanziaria.

Read 412 times Last modified on Tuesday, 18 February 2020 21:46

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti del satellite