Satellite

Thursday, 27 December 2018 14:09

Il grande dittatore e Tempi Moderni di Chaplin su Sky Arte in prima e seconda serata

Written by 
Rate this item
(0 votes)

L'ultimo sabato sera del 2018 di Sky Arte, 29 dicembre, è interamente dedicato a un maestro assoluto del cinema di tutti i tempi, Charlie Chaplin, protagonista di due capolavori senza tempo: Il grande dittatore e Tempi Moderni, in prima e seconda serata sul satellite di Sky.

"Dittatore così come appare sullo schermo assomiglia abbastanza a ciò che volevo realizzare. Avevo una storia da raccontare e qualcosa da dire. L'ho detta. Mi ha dato molta soddisfazione. Credo che il film sia comico quando voleva essere comico […]. Il grande dittatore non è un film di propaganda. È la storia del piccolo barbiere ebreo e del potente dittatore a cui, per caso, assomiglia. È la storia dell'ometto di sempre che ho raccontato per tutta la vita" così parlo Charlie Chaplin sul “The New York Times”, il 28 ottobre 1940.

Il capolavoro sarà in onda sabato 29 dicembre su Sky Arte, in prima serata.

In seconda serata andrò in onda, sempre su Sky arte, Tempi moderni, uno dei vertici dell’arte di Chaplin e sintesi perfetta del suo umanesimo. A più di ottant’anni dalla sua uscita, un film insuperabile per felicità delle invenzioni comiche, rigore stilistico e profondità del pensiero sociale. È l’ultima apparizione di Chaplin nelle vesti del Vagabondo: Charlot che avvita bulloni in accelerazione convulsa, Charlot a cavalcioni di giganteschi ingranaggi, alienato, disoccupato, sfruttato, anche innamorato e infine sulla strada verso un futuro incerto, ma non più solitario. Un grande film sulla dannazione della modernità, sul fascino ambiguo della meccanizzazione.

 

 

Read 253 times Last modified on Thursday, 27 December 2018 14:21

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti del satellite