Satellite

Thursday, 07 September 2017 07:41

Il Fiume ha sempre ragione, documentario di Silvio Soldini in Prima TV su Sky Arte

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il Fiume ha sempre ragione è l'ultimo documentario diretto da Silvio Soldini che sarà in visione in Prima TV su Sky Arte per questa settimana sul satellite di Sky.

Il film racconta la vita quotidiana e il lavoro di due straordinari personaggi: Alberto Casiraghy, italiano di Osnago (Lecco) e Josef Weiss, ticinese di Mendrisio (Svizzera). Entrambi sono artigiani della tipografia, piccoli editori, poeti della grafica e grandi amici. Dal loro incontro scaturirà un’edizione d’arte stampata da Weiss (Aforismi per clavicembali) con gli aforismi di Casiraghy e un’ immagine di Fabio Sironi (il clavicembalo ben temperato). Proprio come Johannes Gutenberg, Alberto Casiraghy ha trasformato la sua casa di Osnago in una vera "bottega" editoriale: con una vecchia macchina a caratteri mobili stampa piccoli e preziosi libri di poesie e aforismi. Silvio Soldini restituisce un ritratto insieme realistico e poetico di due artisti-artigiani che hanno scelto di fare un mestiere antico in un mondo moderno e hanno conquistato il successo più grande.

Il Fiume ha sempre ragione sarà in onda giovedì 7 settembre alle ore 22:15 su Sky Arte.

Read 845 times Last modified on Thursday, 07 September 2017 07:55

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti del satellite

  • Tutte le Prime TV di Sky Cinema e Sky Arte a luglio in prima serata: Zombieland 2, Favolacce, Pinocchio
  • 35°anniversario Ritorno al futuro: l'intera saga di Zemeckis con Michael J. Fox e Christopher Lloyd a luglio su Sky Cinema
  • Tutta la saga Fast & Furious con Vin Diesel e Paul Walker a luglio su Sky Cinema

Sempre ricca la programmazione dei canali tematici di Sky Cinema e Sky Arte con tante Prime TV in prima serata: ecco i titoli in visione sul satellite di Sky.

Read More

Da mercoledì 1 a venerdì 3 luglio su Sky Cinema Collection, in occasione del 35° anniversario dell’uscita sala negli Stati Uniti, sarà trasmessa l'intera saga di Ritorno al futuro, cult fantascientifica diretta da Robert Zemeckis e interpretata da Michael J. Fox e Christopher Lloyd e la mitica DeLorean DMC-12.

Read More

In attesa di vedere nel 2021 l'ultimo capitolo della saga Fast and Furious, il nono, Sky Cinema proporrà, da sabato 4 a domenica 19 luglio sul canale 303, l’intera saga Fast & Furious con Vin Diesel e Paul Walker, dedicata alle più spettacolari e ruggenti corse automobilistiche e agli scontri su quattro ruote, che ha ottenuto in totale quasi 6 miliardi di dollari d’incassi. Tutti i titoli del franchise, compreso lo spin-off del 2019, Hobbs & Shaw.

Read More