Satellite

Saturday, 26 August 2017 13:46

Il curioso mondo di Hieronymus Bosch in Prima TV a settembre su Sky Arte

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dopo il successo ottenuto al cinema, arriva in Prima TV su Sky Arte a settembre il documentario Il curioso mondo di Hieronymus Bosch (recensione) dedicato al celebre e visionario pittore olandese del '500.

In questo docufilm scopriamo insieme il pittore a partire dalla più grande retrospettiva mai vista a lui dedicata, Hieronymus Bosch – Visions of Genius, che si è svolta nella città natale dell’artista nell’anno delle celebrazioni per i 500 anni dalla sua morte. Il film, accompagnato dagli interventi di esperti, come gli stessi curatori della mostra e importanti critici, approfondirà la vita di questo artista visionario per esplorare ciò che ha ispirato i suoi lavori eccentrici e spesso ossessivi. 

Accompagnato dagli interventi di esperti, come gli stessi curatori della mostra e importanti critici coinvolti per l’occasione, il film approfondirà la vita di questo artista visionario per esplorare ciò che ha ispirato i suoi lavori eccentrici e spesso ossessivi. Interverranno il regista e artista Peter Greenaway, il critico d’arte del Times Rachel Campbell-Johnston e il direttore del Het Noordbrabants Museum Charles de Mooij. Il Curioso Mondo di Hieronymus Bosch permetterà al pubblico di apprezzare nel dettaglio i dipinti di Bosch come mai prima, offrendo una visione attenta di tutte le curiosità nascoste all’interno delle sue tele, dai sacerdoti cannibali agli uccelli a tre teste.

Spiega la storica dell’arte Jennifer Sliwka: “Quando parlo con le persone che hanno visto i dipinti di Bosch e non sono storici dell’arte, quello che ricordano sempre sono i piccoli particolari aneddotici… mi potrebbero raccontare tutto nel dettaglio – come l’immagine di un uomo che cresce da una fragola. Credo che l’aspetto più affascinante di Bosch sia proprio il fatto che venga ricordato in tutti i particolari più intimi”.

Il film riporta in vita la forma originale delle famose pale di Hieronymus Bosch, che sono rimaste per molto tempo separate e sono attualmente divise fra i più grandi musei del mondo. E rivela anche nuove scoperte emerse – utilizzando le tecnologie più avanzate – durante i preparativi per la mostra nell’ambito del “Bosch Research and Conservation Project”.

L'appuntamento con il pittore olandese è per venerdì 1 settembre alle ore 21:15 su Sky Arte.

 

Read 697 times Last modified on Sunday, 20 August 2017 14:02

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti del satellite

  • Le Prime TV dei canali Sky Cinema e Sky Arte in arrivo a novembre

I canali Sky cinema e Sky Arte propongo diverse Prime TV sul satellite di Sky a novembre: ecco tutti i titoli in programmazione, in prima serata.

Read More