Satellite

Saturday, 21 January 2017 18:01

I documentari della settimana su Sky Arte e Sky 3D tra arte, musica e giornata della memoria (22-29 gennaio)

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Come sempre ricco di documentari tematici sono i palinsesti di Sky Arte e Sky 3D su satellite per i propri abbonati in prima serata: ecco i film in programmazione per questa settimana (23-30 gennaio) come sempre all'insegna dell'arte, della musica e per celebrare la giornata della memoria.

•IL CODICE DALÍ

Martedì 24 gennaio, dalle 21.15 su Sky Arte HD

Lo scienziato spagnolo Tomeo d’Amo ha fra le mani un misterioso dipinto, che è convinto sia un originale di Salvador Dalí. Seguiamolo in un’indagine lunga 25 anni alla ricerca della verità, un’avventura che lo porterà a contatto con i più grandi esperti ed appassionati del geni grande maestro del surrealismo. Riuscirà a scoprire la verità? A seguire, la puntata di Artists in Love dedicata alla storia d’amore fra Dalì e la sua Gala.

•IVANO FOSSATI – CONTEMPORANEO

Mercoledì 25 gennaio, dalle 21.15 su Sky Arte HD

A cinque anni dal ritiro dalle scene, esce «Contemporaneo», un’antologia di grandi successi di Ivano Fossati, e in questa occasione si racconta in esclusiva a Sky Arte HD, in un percorso privato tra i temi più significativi della sua vita artistica. Ripercorri in questo emozionante special la carriera del cantautore e polistrumentista, che ha segnato profondamente la storia della canzone italiana; con un contributo in esclusiva dal Piccolo Teatro Melato.

•PAUL GAUGUIN - IL PARADISO OLTRE L’ORIZZONTE   

Giovedì 26 gennaio, dalle 21.15 su Sky Arte HD

Sky Arte HD ti porta in un lunghissimo viaggio alla scoperta di Paul Gauguin, un viaggiatore, ma prima di tutto un pittore rivoluzionario in grado di integrare nei suoi quadri tutte le varie culture con cui venne a contatto. L’isola di Hiva Oa è l’ultima destinazione del lunghissimo viaggio dell’artista francese alla ricerca dell’ispirazione. Alcuni dei più grandi capolavori dell’impressionismo sono nati proprio in questo piccolo paradiso nascosto dell’oceano Pacifico, una meta appena oltre l’orizzonte, una terra promessa in grado di spingere Gauguin a viaggiare per gran parte della sua vita solo per poterla trovare.

•PERCHÉ SONO UN GENIO! LORENZA MAZZETTI

Venerdì 27 gennaio, dalle 21.15 su Sky Arte HD

Direttamente dal Festival del Cinema di Venezia 2016, in occasione della Giornata della Memoria, il film racconta la toccante storia della regista e scrittrice Lorenza Mazzetti, la nipote di Albert Einstein. Con gli interventi degli amici Bernardo Bertolucci e Malcolm Mc Dowell, Lorenza racconta l’incredibile storia della sua vita. Venne adottata con la sorella dal cugino di Albert Einstein, e fu testimone del brutale omicidio di tutta la sua famiglia nell’eccidio nazista di Rignano del 1944, a cui lei riuscì a sfuggire. Ma decise che la sua storia non poteva finire così: per scappare dagli orrori partì per Londra e riuscì ad entrare in una prestigiosa scuola d’arte, la sua unica motivazione per essere ammessa? «Perché sono un genio!». Questo emozionante film si concentra sugli anni incredibili in cui Lorenza scopre e comincia ad esplorare il suo “genio”, che poi troverà nuove forme di espressione, non solo in film e libri, ma anche con la collaborazione alla rivista Vie Nuove, in cui analizzava i sogni degli italiani, con i burattini del Puppet Theatre e con la pittura.

•TITANS OF THE ICE AGE

Venerdì 27 gennaio, dalle 21.15 su Sky 3D

Un documentario, narrato dal Premio Oscar Christopher Plummer, che ci trasporta in affascinanti e freddi paesaggi del Nord America, dell’Europa e dell’Asia durante l’era glaciale. Potremo ammirare un antico mondo fatto di ghiaccio e neve nel quale uomini e maestose bestie combattono per sopravvivere. Attraverso immagini ricreate al computer e grazie all’immagine stereoscopica potremo immergerci in un’era misteriosa ed affascinante nella quale verremo a conoscenza di animali estinti quali mammuth, enormi lupi e tigri dai denti a sciabola. È anche trattato il tema del rapporto conflittuale tra uomo e animali.

Read 1053 times Last modified on Sunday, 22 January 2017 10:16

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti del satellite

  • Tutte le Prime TV di Sky Cinema e Sky Arte a settembre: L'ufficiale e la spia, Gli anni più belli, Cattive acque

Le Prime TV di Sky Cinema e Sky Arte in programmazione a settembre: tutti i titoli in visione, in prima serata, sul satellite di Sky.

Read More