Satellite

Friday, 25 November 2016 10:55

Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne 2016: palinsesto a tema su Sky Cinema Passion

Written by 
Rate this item
(0 votes)

In occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, Sky Cinema Passion propone per oggi venerdì 25 novembre una programmazione con film a tema.

Si inizia alle 14.05 con Confirmation, con Kerry Washington nei panni dell’avvocato Anita Hill: Nel 1991 il giudice Clarence Thomas vede la sua nomina alla Corte Suprema messa in pericolo dalle parole dell'ex collega Anita Hill, che lo accusa di averla molestata sessualmente. Il caso segnerà un momento cruciale della cultura americana, cambiando per sempre il modo in cui si percepiscono le politiche di uguaglianza tra i generi.

A seguire Il mostro di Cleveland, ispirato alla storia vera di Michelle Knight, protagonista della cronaca nera americana: Il 22 agosto del 2002 Michelle Knight, una ventunenne madre single, viene rapita da Ariel Castro per essere tenuta prigioniera nella sua abitazione per più di 11 anni. Durante il lungo sequestro, Michelle trova in Dio e nel desiderio di rivedere il figlio la forza di andare avanti e di prendersi cura delle adolescenti Amanda Berry e Gina DeJesus, anch'esse tenute segregate dall'uomo.

Si continua poi con un atto d’accusa nei confronti dell’integralismo islamico, Mai senza mia figlia, dove Sally Field è una donna americana sposata con un iraniano, prigioniera nel paese del marito: Nel 1984 Betty Mahmoody vive nel Michigan con la piccola Mahtob ed il marito Moody. Questi è un medico iraniano che da venti anni si è integrato negli Stati Uniti, anche se a volte i colleghi ironizzano sulla sua pelle molto scura e le sue capacità professionali. Poichè lui, dopo dieci anni di assenza da Teheran, insiste per andare a visitare i suoi e far loro conoscere moglie e figlia - sebbene l'Iran sia in piena guerra - Betty acconsente. Un nugolo di congiunti li attende all'aeroporto con fiori e feste, ma il clima fa presto a cambiare. Betty e la piccola devono, come d'uso, prendere i pasti con le donne di casa; c'è la grossa difficoltà della lingua; l'americana deve portare lo chador. Ma ecco improvvisa la trasformazione di Moody: da padre e marito affettuoso, appena rimesso piede in famiglia egli diventa un altro, per Betty quasi uno sconosciuto, che le impone umiliazioni, diventando despota e manesco e, qualche giorno dopo l'arrivo, l'uomo finisce con il rivelare le proprie vere intenzioni: tutti e tre resteranno in Iran per sempre. Betty è atterrita da un progetto del genere, che presenta tragiche prospettive per lei e per Mahtob, ma Moody non intende ragioni. La donna, alla quale è estremamente difficile di uscire, controllata com'è dal parentado, riesce a contattare l'ambasciata Svizzera (che si occupa anche dei cittadini americani), ma qui apprende che, secondo la legislazione iraniana, mai potrà ripartire insieme alla bambina, che intanto il malfido e invasato genitore ha iscritto ad una scuola islamica. Di Betty e Mahtob si occuperà un oppositore del regime dell'ayatollah, in modo che, grazie a gente fidata e pagata ed ai Curdi delle montagne, esse potranno infine raggiungere con un avventuroso viaggio, l'ambasciata Americana in Turchia e da qui rientrare nel Michigan.

Kept Woman – Rapita, dove la strana relazione tra una donna e il nuovo misterioso vicino di casa, porta a galla inquietanti segreti. Jessica e il fidanzato Evan si sono appena trasferiti nella loro casa dei sogni in una tranquilla strada di periferia. Poco dopo, Jessica fa la conoscenza dell'apparentemente amichevole vicino Simon. Ben presto, Simon la attira dentro la sua abitazione e la imprigiona nel suo bunker segreto meticolosamente decorato in stile anni Cinquanta. Qui, incontra Robin, una donna tenuta prigioniera da diversi anni e sottoposta al lavaggio del cervello.

In prima serata andrà in onda The Perfect Guy, la storia di una ragazza costretta a fare i conti con i lati oscuri del nuovo ragazzo, apparentemente perfetto. Leah Vaughn sembra avere una vita ideale: gode infatti di una stimolante carriera e ama, ricambiata, il fidanzato Dave. A 36 anni Leah si sente pronta per il matrimonio e le famiglie di entrambi sembrano felici, ma Dave non è sicuro del passo. La sua fobia verso gli impegni e i suoi numerosi dubbi lo portano a rompere dolorosamente la relazione. Quando poi all'orizzonte appare Carter Duncan, Leah crede di avere trovato l'uomo perfetto, ignara di come questi diventerà il suo peggiore nemico.

Il ciclo si conclude in seconda serata con Un giorno perfetto di Ozpetek, dove si intrecciano i drammi familiari di vari personaggi. Il film è la storia della giornata di un gruppo di personaggi seguiti da vicino: Camilla festeggia il suo compleanno, suo fratello Aris viene promosso a un esame universitario senza meritarlo, Emma perde il lavoro presso un call-center, sua figlia Valentina gioca una partita di pallavolo, l’Onorevole Elio Fioravanti è in giro per comizi elettorali, la sua bella moglie Maja scopre di essere incinta, il piccolo Kevin viene invitato in un palazzo lussuoso, la professoressa Mara ha un appuntamento col suo amante, e Antonio vede la moglie per l’ultima volta. Mondi diversi e lontani, destinati a incontrarsi come in un giallo inesorabile.

Read 870 times Last modified on Friday, 25 November 2016 11:31

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti del satellite

  • Il cinema western su Sky Cinema Collection per due settimane ad agosto
  • Le Prime TV di Sky Cinema e Sky Arte ad agosto: Judy, One Piece stampede, Finché morte non ci separi

Da sabato 1° a venerdì 14 agosto su Sky Cinema Collection arriva il grande cinema di genere western, del passato più lontano fino a quelli più recenti: una lunga cavalcata attraverso i paesaggi, gli archetipi e le declinazioni del genere molto amato a Hollywood, con oltre 50 titoli in visione sul satellite di Sky.

Read More

I Canali di Sky cinema e Sky Arte offrono anche per il mese di agosto tante prime TV sul satellite di Sky: ecco tutti i film in programmazione, in prima serata, sui vari canali tematici.

Read More