Satellite

Monday, 30 May 2016 15:32

Ciclo "Biograficult" a giugno su sky Cinema Cult: tutte le biopic e film a tema in visione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nel mese del Biografilm Festival, che si tiene a Bologna dal 10 al 20 giugno, Sky Cinema Cult HD  propone il ciclo "Biograficult" con film biografici ogni mercoledì e giovedì in prima e seconda serata: tutti i titoli in programmazione a giugno.

Si parte mercoledì 1 giugno in prima serata con THE IMITATION GAME (recensione), che racconta la tormentata storia del matematico Alan Turing, interpretato da Benedict Cumberbatch e si prosegue in seconda serata con il ritratto di un’altra mente geniale, quella di John Forbes Nash, in A BEAUTIFUL MIND. Giovedì 2 giugno è di scena la letteratura: in prima serata troviamo Elio Germano nei panni del poeta di Recanati, Giacomo Leopardi ne IL GIOVANE FAVOLOSO, e in seconda serata Willem Dafoe in quelli di Pier Paolo Pasolini, nella controversa opera biografica firmata da Abel Ferrara, PASOLINI.

Mercoledì 8 e giovedì 9 giugno si continua con personaggi di spicco del mondo musicale: mercoledì 8 giugno in prima visione andrà in onda il documentario premio Oscar, AMY (recensione), che ripercorre la musica, i tormenti esistenziali e la tragica scomparsa della giovane e fragile cantante inglese Amy Winehouse e a seguire THE RUNAWAYS, inedito ritratto della prima band tutta al femminile. Giovedì 9 giugno in prima serata, il premio Oscar John Ridley (12 anni schiavo) celebra il mito di Jimi Hendrix in JIMI – ALL IS BY MY SIDE, mentre in seconda serata Martin Scorsese firma un appassionato tributo a uno dei favolosi Beatles, GEORGE HARRISON – LIVING IN THE MATERIAL WORLD.

L’appuntamento prosegue con le biografie di quattro grandi pittori: mercoledì 15 giugno in prima serata è di scena BIG EYES (recensione), la storia vera di Margaret Keane, autrice dei celebri ritratti dei bambini dai grandi occhi, che accettò di vivere nell’ombra del marito per moltissimi anni; mentre in seconda serata si continua con FRIDA, biografia dell’artista messicana Frida Kahlo, interpretata da Salma Hayek. Giovedì 16 giugno troviamo in prima serata LA RAGAZZA CON L’ORECCHINO DI PERLA, raffinato dramma tratto dal best-seller di Tracy Chevalier, con Scarlett Johansson nella veste di musa del pittore Johannes Vermeer; a seguire TURNER (recensione), ritratto del pittore romantico inglese William Turner interpretato da un magistrale Timothy Spall.

Mercoledì 22 e giovedì 23 giugno la programmazione è dedicata a personaggi politici di rilievo. Mercoledì 22 giugno in prima serata troviamo THE QUEEN, biografia della sovrana d’Inghilterra diretta da Stephen Frears e in seconda serata il film premio Oscar, IL DISCORSO DEL RE, con Colin Firth nei panni del balbuziente Re Giorgio VI. Giovedì 23 giugno sarà di scena l’ex-premier inglese Margaret Thatcher in THE IRON LADY e a seguire la leader del movimento indipendentista birmano e premio Nobel per la Pace nel 1991, Aung San Suu Kyi in THE LADY – L’AMORE PER LA LIBERTÀ.

Ultimi due appuntamenti con le biografie di celebri criminali: mercoledì 29 giugno andrà in onda la storia del famoso gangster francese Jacques Mesrine, interpretato da Vincent Cassel, nell’opera in due parti NEMICO PUBBLICO N.1 , in onda in prima e seconda serata. Chiudono il ciclo, giovedì 30 giugno, PROVA A PRENDERMI di Steven Spielberg con Leonardo DiCaprio nel ruolo di Frank Abagnale, uno dei più grandi truffatori di tutti i tempi e FRECH CONNECTION, ispirato alle vicende di Gaëtan Zampa, boss della mala marsigliese degli anni '70.

 

Read 1390 times Last modified on Monday, 30 May 2016 16:30

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti del satellite

  • I supereroi arrivano su Sky Cinema Collection a ottobre
  • Le Prime TV di Sky Cinema e Sky Arte a ottobre in prima serata

Da sabato 19 a giovedì 31 ottobre sul canale tematico Sky Cinema Collection arrivano i supereroi più amati del cinema, dei fumetti e dei videogiochi con oltre 30 titoli in programmazione: ecco i titoli più interessanti sul canale tematico di Sky sul satellite.

Read More

Sono sempre tanti i film in Prima TV che Sky Cinema e Sky Arte propongono ogni mese: ecco le prime TV per tutto ottobre, in prima serata sul satellite di Sky.

Read More