Recensioni

Tuesday, 19 January 2016 08:52

Vinicio Capossela - Nel paese dei coppoloni recensione: un viaggio a tu per tu con il cantautore

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Esce al cinema per 2 giorni (elenco sale) il documentario Vinicio Capossela - Nel paese paese dei coppoloni: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Cinetvlandia è anche su Facebook e Twitter. 

Dopo l'esordio al cinema con il film Indebito di Andrea Segre, il cantautore italiano torna alla settima arte con una nuova avventura cinematografica, questa volta ancora più personale e coinvolgente nei luoghi che lo hanno ispirato a scrivere il suo ultimo libro, "Il paese dei copoloni". Il docu film è un viaggio a tu per tu con Capossela che con grande umiltà e pacatezza va a visitare terre dimenticate e sperdute che però hanno ancora una loro vita. Con l'estro creativo che è consono all'artista, lo spettatore è catapultato in una realtà che non è di tutti i giorni, anzi decisamente dimenticata, in un paese dell'Irpinia, post terremoto anni'80, quando ha smesso di cambiare e "vivere" ma comunque abitato. Il traghettatore Capossela tramite la sua musica, racconti allegorici e mitologici ci presenta chi quelle terre le calpesta e le conosce bene in ogni suo meandro ed è per lui stesso l'occasione più propizia per farsi ispirare e comporre nuove melodie. Infatti il prossimo album d'inediti dell'artista che uscirà sarà proprio frutto della musicalità di questi luoghi e di quello che hanno scatenato nella mente di Capossela.

I toni del film sono molto sobri e poco convenzionali, quasi si stesse facendo una semplice scampagnata in montagna senza porsi mete precise. Il risultato è molto affascinante e incuriosisce, nonchè l'occasione per fare utili riflessioni su tutto quello che ci circonda, dove stiamo andando e cosa stiamo cercando. Tra trivelle petrolifere e case abbandonate, pale eoliche e vecchie ferrovie, boschi, animali selvatici e paesaggi incontaminati, in un continuo ping pong tra passato e presente, Capossela mostra un volto dell'Italia forse troppo presto perduta e dimenticata, ma che ancora tanto da dire e mostrare, ispirando i testi e le musiche dello stesso musicista. 

Vinicio Capossela - Nel paese dei coppoloni è docu film decisamente strano e atipico, e non poteva essere altrimenti vista la personalità e la discografia del cantautore, un viaggio cinematografico sicuramente non di primissimo interesse e uso, ma è proprio questa la sua forza e fascino, l'intimità di raccontare e raccontarsi e di stare per più di un'ora e mezza al fianco di un musicista così eccentrico e particolare come Capossela che, in oltre 15 anni di carriera musicale, ha saputo sperimentare e farsi conoscere da un pubblico eterogeneo, senza scendere a compromessi commerciali musicali. Un documentario in linea con l'artista Capossela, per i suoi estimatori un'occasione cinematografica da non perdere.

 

Read 1637 times Last modified on Tuesday, 19 January 2016 09:47

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • L'uomo dei ghiacci video recensione del thriller action con Liam Neeson
  • Encanto, video recensione del nuovo film d'animzione Disney
  • Ghostbusters Legacy, video recensione del nuovo film diretto da Jason Reitman

Esce oggi al cinema il thriller action L'uomo dei Ghiaccio diretto da Jonathan Hensleigh con Liam Neeson, Marcus Thomas, Holt McCallany, Laurence Fishburne: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More

E' al cinema Encanto, nuovo film d'animazione Disney: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More

Il terzo capitolo della saga originale di Ghostbusters, Ghostbuster Legacy, è appena uscito al cinema: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione senza spoiler.

Read More