Recensioni

Monday, 11 October 2021 16:16

Venezia - Infinita Avanguardia video recensione del documentario in uscita al cinema

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Parte oggi la nuova stagione de La grande arte al cinema con il documentario Venezia - Infinita Avanguardia: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione sul film.

L'’11, 12 e 13 ottobre sarà in programmazione al cinema Venezia - Infinita avanguardia, film basato su soggetto di Didi Gnocchi, con sceneggiatura di Sabina Fedeli, Didi Gnocchi, Valeria Parisi, Arianna Marelli, e con la regia di Michele Mally. 1600 anni dopo la sua leggendaria fondazione, il film documentario prende avvio dall’immenso patrimonio veneziano per raccontare la città. I percorsi nei palazzi che ospitano capolavori e oggetti storici danno vita a connessioni artistiche e culturali, ma anche a semplici nessi visivi che, viaggiando tra le epoche, vanno a comporre il ritratto di una città futuribile. Come ne “Il Mondo Novo” di Giandomenico Tiepolo a Ca' Rezzonico, la società veneziana del ‘700, accorsa ad ammirare quella sorta di “lanterna magica” che era il cosmorama, si spinge e si accalca a stupirsi e a nutrirsi delle meraviglie del mondo che verrà. Nel film documentario, è Carlo Cecchi, a consegnarci la memoria della città: un maestro del teatro italiano che ha studiato, conosciuto e lavorato con i grandi intellettuali, registi, letterati e attori della cultura del ‘900. Oltre a lui, vediamo muoversi per i luoghi di Venezia una giovane pianista polacca di grande talento, Hania Rani: cerca ispirazione e suggestioni per la sua musica per comporre la colonna sonora del film. Hania si muove tra musei, calli, palazzi e meraviglie veneziane; ci guida con i pensieri, ma soprattutto con le note musicali. A tenere il filo tra questi due diversi sguardi su Venezia e soprattutto tra due diverse generazioni c'è la voce narrante di Lella Costa, a sottolineare che Venezia è donna. Un racconto che conduce lo spettatore affinché possa orientarsi tra le epoche e incrociare storie e relazioni tra passato, presente e futuro.

Venezia - Infinita Avanguardia è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital con la collaborazione di Villaggio Globale International, con il sostegno di Intesa Sanpaolo e con la collaborazione speciale di Fondazione Musei Civici di Venezia.

Ecco qui di seguito la recensione sul film.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 
Read 651 times

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Tutankhamon L'ultima mostra video recensione del documentario sul mito mediatico del faraone Tut
  • Doctor Strange nel multiverso della follia video recensione senza spoiler
  • Quando Hitler rubò il coniglio rosa video recensione sul film di Caroline Link con Riva Krymalowski

Per la grande arte al cinema esce questa settimana il documentario Tutankhamon L'ultima mostra, film diretto da Ernesto Pagano: ecco qui di seguito la video recensione.

Read More

E' al cinema il nuovo film dei Marvel Studios Doctor Strange nel multiverso della follia: ecco qui di seguito la video recensione senza spoiler.

Read More

E' al cinema Quando Hitler rubò il coniglio rosa, film diretto da Caroline Link con Riva Krymalowski, Oliver Masucci e Carla Juri: ecco qui di seguito la video recensione sul film.

Read More