Recensioni

Monday, 18 December 2017 15:51

The Greatest Showman recensione: il musical di Natale con Hugh Jackman e Zac Efron Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriverà la settimana prossima al cinema, per Natale, il musical The Greatest Showman (speciale i film più attesi di dicembre) di Michael Gracey con Hugh Jackman, Michelle Williams, Zac Efron, Zandaya, Rebecca Ferguson: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Devo cominciare a ricredermi sui musical: concettualmente non ne sono attratto (o forse soffro solamente da una sindrome da intemperanza da canzoncina Disney), poi però accade che quando ne vedo uno difficilmente rimango insoddisfatto. Almeno negli ultimi tempi. E’ accaduto lo scorso anno con La La Land e si è ripetuto questo con The greatest Showman. Vero che i compositori, Justin Paul e Benji Pasek, sono gli stessi ma saper replicare un successo mondiale a così breve distanza non è da tutti. Probabilmente (molto probabilmente) la storia romanzata di PT Barnum, re del circo del divertimento dei primi anni del secolo scorso, non ripeterà lo stesso successo del precedente premio Oscar, ma la qualità rimane comunque alta. Soprattutto nel livello delle canzoni –qui potenzialmente vi sono almeno cinque successi da classifica - e nelle coreografie, che poi sono il cuore stesso di un musical.

La storia è quella di Barnum che da umile figlio di un sarto diviene uno degli impresari più scaltri e potenti del Novecento. La scalata sociale dell’uomo passa attraverso una nuova forma di spettacolo con al centro del palcoscenico i fenomeni da baraccone – i freaks –, che sotto la luce dei riflettori irradiano il pubblico con la loro vera bellezza. E’ il riscatto dell’emarginato e del reietto che, nell'ottusa società newyorkese dell’epoca, pone le basi per la rivoluzione sociale degli anni a venire. Ma le vicende di Barnum, i suoi trionfi, fallimenti e resurrezioni sono solamente il pretesto per mettere in scena uno spettacolo colorato in cui il trionfo dei buoni sentimenti ha la meglio su ogni altra cosa.

The greatest Showman è un film di ottima fattura principalmente perché gli ingredienti sono di altissima qualità: dai compositori appunto, al cast scelto tra i migliori attori-cantanti dello spettacolo. Hugh Jackman, prima di essere il corpo di adamantio di Wolverine, è stato un attore da musical e il palcoscenico de I miserabili lo calca con successo da anni. Poi ci sono le giovani generazioni che nei musical Disney si sono fatti le ossa: Zac Efron con High School Musical e Zendaya con A tutto ritmo. Insieme a loro una Michelle Williams, fresca nomination per Manchester by the sea, e Rebecca Ferguson (l’attrice de La ragazza del treno, non l’omonima cantante inglese) una delle promesse più luminose della nuova Hollywood.

Read 1643 times Last modified on Friday, 22 December 2017 09:38

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Nomadland, podcast recensione del dramma con Frances McDormand trionfatore agli Oscar 2021
  • Love and monsters, podcast recensione del film in streaming
  • Da 5 Bloods - Come fratelli, podcast recensione del film di Spike Lee

Vincitori alla 77°edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica del Festival di Venezia 2020 e trionfatore agli Oscar 2021, è arrivato in streaming e al cinema Nomadland, nuovo film diretto da Chloé Zhao: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito il podcast recensione sul film.

Read More

E' da poco uscito in streaming il film d'avventura e fantascienza, Love and Monsters diretto da Michael Matthews con Dylan O'Brien, Jessica Henwick, Ariana Greenblatt e Michael Rooker: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito il podcast recensione. 

Read More

Candidato agli Oscar 2021, è in streaming l'ultimo film di Spike Lee, Da 5 bloods - come fratelli: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito il podcast recensione sul film. 

Read More