Recensioni

Wednesday, 22 June 2016 11:34

The Conjuring 2 - Il caso Enfield recensione: un magnifico thriller horror in UK Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriva questa settimana nei cinema italiani The Conjuring 2 - Il caso Enfield di James Wan con Patrick Wilson e Vera Farmiga: Cinetvlandia ha visto in anteprima il thriller horror e vi propone qui di seguito la recensione.

Squadra che vince non si cambia, emigra solamente nell'Inghilterra popolare e rurale degli anni'70. Dopo il primo capitolo del 2013 molto interessante e lo spin-off perquel, Annabelle, il regista asiatico padre della saga Saw e affermato regista di genere torna con un secondo capitolo ancora più convincente e di ottimo entertaiment da brivido. La formula del thriller investigativo viene ancora maggiormente perfezionato in questa pellicola dalla sfumatura horror. Questa volta la collaudata e affiata coppia wilson/Farmiga indaga seguendo le regole di un classico thriller, in merito ad una famiglia tormentata da una presenza demoniaca che infesta la casa e che disturba in modo molto molesto la madre single Peggy Hodgson e i suoi quattro figli. Tratto da una storia vera avvenuta nel medesimo periodo in cui si svolge il film, la pellicola è quasi completamente sviluppato sulla ricerca d'indizi dell'inquietante fenomeno.

Nella prima parte del film, di durata complessiva oltre le due ore reggendole benissimo, i due protagonisti seguono a distanza gli eventi e la regia di James Wan è concentrata sulla storia inglese e sui suoi interpreti, realizzando sequenze tese di gran effetto, dando al film quell'atmosfera inquietante che cattura l'attenzione. Nella seconda parte, invece, i due investigatori entrano nel vivo delle dinamiche spostandosi dagli Stati Uniti in Inghilterra, per volere della chiesa, e seguendo così in diretta i fenomeni paranormali della casa. Al tempo stesso però la coppia deve risolvere anche un problema che li affligge: una visone demoniaca che preannuncia la morte di Ed Warren.

Ancora una volta, il regista malese si conferma un gran cineasta di genere, sempre più punto di riferimento del filone d'inizio millennio in grado di fare del buon cinema e raccontare storie che risultino credibile e facciano paura. La sua tecnica di regia è frutto di una persona preparata e che s'ispira ai grandi maestri del genere, in primis a Dario Argento e Wes Craven. Il risultato non è un emulazione asettica e fredda ma molto personale e riconoscibile, in grado di essere pure originale sfoggiando momenti di intimo romanticismo, elemento al quanto fuori dagli schemi per il cinema horror. Anche in questo nuovo caso cinematografico Wan muove la storia, da lui stesso anche sceneggiata, con grande sapienza e niente è lasciato al caso. I personaggi e la storia s'intrecciano in modo esemplare con gran caratterizzazione dei personaggi e atmosfere da horror di classe, dove si rimane incollati alla sedia dall'inizio al finale da scuola "L'esorcista" di Fredkin. Non un horror come tanti. 

 

Read 1585 times Last modified on Wednesday, 22 June 2016 12:47

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • MIB saga: Men in black 3 video recensione del film con Will Smith, Tommy Lee Jones e Josh Brolin
  • MIB saga: Men in black video recensione della commedia fantascientifica con Will Smith e Tommy Lee Jones
  • MIB saga: Men in black international video recensione del quarto capitolo con Chris Hemsworth
  • MIB saga: Men in black 2 video recensione della commedia sci-fi con Will Smith e Tommy Lee Jones

Prosegue il nostro viaggio con la saga MIB: questa volta vi proponiamo la video recensione di Men In black 3 e degli extra presenti nel blu-Ray. Il film vede protagonisti ancora una volta Will Smith e Tommy Lee Jones, insieme alla new entry Josh Brolin.

Read More

Per la campagna #iorestoacasa noi di Cinetvlandia stiamo vedendo un po' di vecchi uscite in home video per invogliarvi a recuperare un po' di film da vedere o rivedere: parliamo della saga Men in black e lo facciamo, naturalmente, con il primo film di Barry Sonnenfeld, con protagonisti la strana coppia Will Smith e Tommy Lee Jones, uscito nel 1997. Ecco qui di seguito la nostra video recensione del film e gli extra del blu-Ray.

Read More

Concludiamo il viaggio nella saga MIB con la video recensione di Men in Black International con protagonisti Chris Hemsworth e Tessa Thompson: ecco qui di seguito il video con anche un commento sugli extra presenti nel blu-Ray, uscito per il mercato home video.

Read More

Per aderire alla campagna #iorestoacasa, contro il Coronavirus, continuiamo il nostro viaggio con la saga MIB: ecco qui di seguito la video recensione di Men in black 2 e degli extra presenti nel blu-Ray.

Read More