Recensioni

Wednesday, 11 May 2016 17:10

The Boy, recensione: Lauren Cohan e una bambola in un thriller dalle tinte horror teso e vecchia maniera

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriva questa settimana al cinema il thriller horror The Boy con Lauren Cohan: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Ambientare un thriller dalle sfumature horror dentro una casa con protagonista solo un'attrice e una bambola è sulla carta un'impresa quasi suicida. Per abilità del regista William Brent Bell, una sceneggiatura che non calca troppo in cliche stupidi e superficiali e una bravissima Lauren Cohan, è stato possibile realizzare un film e portarlo su grande schermo senza far assolutamente una brutta figura, come troppo spesso capita nel filone oggigiorno. Greta viene assunta da una coppia di anziani genitori in una maestosa villa vittoriana per fare da babysitter al loro figlio di otto anni, Brahams. Il pargolo altro non è che una bambola a grandezza naturale che i genitori considerano e si relazionano come se fosse un bambino vero, al fine di superare il dramma che li ha colpiti tanti anni prima quando persero il figlio in un incidente. Al fine di far stare al meglio il "figlio" la babysitter deve rispettare delle rigide regole imposte dalla coppia ma ciò non verrà fatto e si darà il via ad una serie di eventi inquietanti e inspiegabili, ai limiti del soprannaturale, e la protagonista si troverà di fronte a un pericolo tra le mura della casa inaspettato.

The boy non è un film originale, questo è poco ma sicuro, ma riesce a creare la giusta tensione per tenere in ansia lo spettatore: la bambola è cinematograficamente molto inquietante e ricorda da vicino quella usata da Dario Argento in Profondo Rosso. Le inquadrature non sono mai scontate e banali e riescono a reggere il gioco della paura nei confronti di eventi e dinamiche che in realtà non stanno accadendo. Anche il suono fa la sua parte e aiuta a tenere in ansia chi guarda in attesa che qualcosa succeda ma per tre quarti di film ciò non succede, fino a giungere al finale molto dinamico e violento dove scopriamo tutta l'origine del tragico evento che ha visto morire il bambino e di quale misterioso male affligge l'abitazione. Lauren Cohan recita per tutto il tempo da sola e riesce a tenere sulle sue spalle tutta l'inquietudine del thriller, aiutato dalle poche parti di Rupert Evans che ogni tanto compare nel film per aiutare Greta nelle mansioni di casa e con la quale avrà una fugace love story.

Le regole per accudire la bambola non sono state rispettate, mentre quelle per fare un buon film teso in maniera classica si e il risultato si vede e si percepisce bene con l'atmosfera giusta da thriller horror old school.

Read 1132 times Last modified on Wednesday, 11 May 2016 18:21

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Scary stories to tell in the dark, podcast recensione del horror prodotto da Guillermo Del Toro
  • Finché morte non ci separi, podcast recensione del horror commedia in arrivo al cinema
  • I morti non muoiono, video recensione blu-ray e contenuti speciali
  • The Informer, podcast recensione del thriller di Andrea Di Stefano con Joel Kinnaman, Rosamund Pike, Clive Owen

Scary stories to tell in the dark è il nuovo film di André Øvredal, prodotto da Guillermo Del Toro, presentato alla Festa del cinema di Roma 2019 e in arrivo al cinema: podcast recensione del film in anteprima.

Read More

Arriverà questa settimana al cinema l'horror commedia Finché morte non ci separi diretto da Matt Bettinelli-Olpin e Tyler Gillett: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito il podcast recensione sul film.

Read More

E' appena uscito in home video l'ultimo film di Jim Jarmusch, I Morti non muoiono con protagonisti Adam Driver, Bill Murray, Tilda Swinton, Chloë Sevigny e Steve Buscemi: ecco qui di seguito la nostra video recensione sul film e gli extra presenti nel blu-ray.

Read More

Uscirà questa settimana al cinema il thriller dramma The Informer di Andrea di Stefano con protagonisti Joel Kinnaman, Rosamund Pike, Clive Owen e Ana de Armas: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi proponiamo qui di seguito il podcast recensione sul film.

Read More