Recensioni

Thursday, 24 May 2018 15:41

Sergio e Sergej - Il Professore e il Cosmonauta, recensione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Esce questa settimana al cinema la commedia Sergio e Sergej - Il Professore e il Cosmonauta di Ernesto Daranas con Tomás Cao, Héctor Noas e Ron Perlman: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la recensione.

Siamo agli inizi degli anni'90, il muro di Berlino è caduto da poco e il blocco comunista dell'URSS si sta per sgretolare. Sono i confusi e particolari anni del 1991 e 1992 quando la storia è raccontata e parte da fatti realmente accaduti: Sergei Krikalev è un cosmonauta partito dall'Unione Sovietica il 18 maggio 1991 per raggiungere la stazione orbitante Mir, che ritornerà poi sulla terra il 25 marzo 1992, trovando la propria nazione completamente cambiata. In questo lasso di tempo l'astronauta è letteralmente sospeso nello spazio per capire che fare del suo destino e della missione che lo vede protagonista, in costante bilico per l'incertezza socio-politica del suo paese. E' in questa precaria situazione che Sergei Krikalev fa casualmente amicizia via segnali radio criptati e segreti con un professore di filosofia marxista a Cuba, Sergio (Tomás Cao), il quale sarà per quasi un anno l'unica fonte di vero aiuto e consolazione in un contesto che ha dell'incredibile. I fatti storici dell'Unione Sovietica, come un effetto domino, colpiscono anche Cuba alle prese con una crisi economica e un isolazionismo che non ha precedenti, in questo difficile contesto Sergei e Sergio comunicano quasi quotidianamente nella speranza, un giorno, di potersi incontrare di persona.

La pellicola di Ernesto Daranas ricorda per alcuni aspetti la struttura del meraviglioso Good Bye Lenin di Wolfgang Becker del 2003, ambientato durante il crollo del muro di Berlino si assiste al risveglio di una madre dal coma e il figlio cerca di non farle credere che la storia della città è cambiata per evitare ulteriori traumi. Nel film Sergio e Sergei il cambiamento radicale che l'Unione sovietica sta per affrontare con il crollo del comunismo viene affrontato con toni più leggeri da commedia, non si vuole caricare ed enfatizzare la situazione ma piuttosto concentrarsi su un'inaspettata amicizia a così tanti chilometri di distanza. Entrambi però hanno una propria crisi politica da affrontare e ciò li avvicina molto, rende la loro condizione elemento d'empatia e di supporto reciproco. Tra i due Sergei è quello che si trova più in maggior pericolo perchè non sa come condurre la missione nello spazio e, soprattutto quando potrà tornare a casa. In tale difficoltà Sergio che un po' conosce il mondo dell'aeronautica spaziale, in particolar modo quella americana collegata alla missione Apollo, si muoverà con alcuni suo contatti affinché il suo nuovo amico possa ritornare il prima possibile sulla Terra.

Sergio e Sergej - Il Professore e il Cosmonauta è una simpatica e riuscita commedia leggera di buon gusto, capace di mantenere dall'inizio ala fine il focus che si era prestabilito, ovvero raccontare la storia d'amicizia tra due sconosciuti che scopriranno di avere molto in comune. Il film regala anche qualche sequenza spaziale molto spettacolare e suggestiva, capace allo stesso tempo di non perdersi nello spazio fisico e stellare. Una commedia semplice e efficace.

Voto: 7

Read 1161 times Last modified on Sunday, 09 September 2018 13:34

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Black Panther Wakanda Forever video recensione del cinecomics Marvel
  • La Stranezza video recensione della commedia con Ficarra, Picone e Toni Servillo

E' nei cinema di tutto il mondo il nuovo film dei Marvel Studios, Black Panther Wakanda forever: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione..

Read More

E' al cinema la stranezza, nuovo film di Roberto Andò  con Ficarra, Picone e Toni Servillo: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More