Recensioni

Tuesday, 22 September 2020 08:50

Rubrica "Raiders of the lost film": L'ultimo Metrò di Truffaut con Catherine Deneuve e Gérard Depardieu Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di L'ultimo metrò, film del 1980 diretto da François Truffaut con Catherine Deneuve e Gérard Depardieu: ecco qui di seguito il nostro podcast sul film.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

L'ultimo metrò, film drammatico diretto da François Truffaut, vede protagonista Marion Steiner (Catherine Deneuve), un'attrice di successo che passa dal cinema al lavoro in teatro, dirigendo la compagnia di suo marito Lucas Steiner (Heinz Bennent), regista e produttore ebreo. Siamo a Parigi, durante l'occupazione nazista. L'uomo, per evitare di essere arrestato per via della sua etnia, finge di essere partito per l'estero quando invece vive nella cantina del teatro, ascoltando assiduamente le prove per lo spettacolo. L'opera in scena è La scomparsa, che racconta la storia drammatica di una scrittrice norvegese. A occuparsi dell'allestimento è Jean Loup Cottins (Jean Poiret), che segue dettagliatamente le note scritte da Lucas che, tutte le sere quando la moglie va a trovarlo, le suggerisce come migliorare le performance degli attori. Nel frattempo Marion sta comunque organizzando il modo di far scappare suo marito, ma all'improvviso arriva la notizia che i tedeschi hanno invaso la zona libera, distruggendo qualsiasi speranza di fuga. I casting vanno avanti lo stesso e, per il ruolo del protagonista, viene scelto Bernard Granger (Gérard Depardieu), un ragazzo sempre allegro ed entusiasta, militante nella Resistenza e invaghito della scenografa Arlette (Andréa Ferréol). Sebbene lo spettacolo abbia un grande successo, Marion viene molto criticata. Così Bernard decide di intervenire a sua difesa, correndo un enorme rischio… 

Read 95 times

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Una classe per i ribelli, podcast recensione sulla commedia francese
  • Dovlatov - i libri invisibili, recensione del film di Aleksej German con Milan Maric
  • Una classe per i ribelli, recensione della commedia di Michel Leclerc con Leila Bekhti e Edouard Baer
  • Lockdown all'italiana, video recensione della commedia con Ezio Greggio, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Martina Stella

Dopo il grande successo ottenuto in Francia, arriva nelle sale italiane Una classe per i ribelli, agrodolce commedia sul divario e il pregiudizio sociale, in cui il regista Michel Leclerc, con ironia pungente, riflette su valori attualissimi come il mix culturale, la laicità e l’importanza della scuola: podcast recensione sul film.

Read More

Arriverà prossimamente al cinema Dovlatov - i libri invisibili diretto da Aleksej German con Milan Maric: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Read More

Uscirà questa settimana al cinema Una classe per i ribelli di Michel Leclerc con Leila Bekhti, Edouard Baer: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Read More

E' appena uscito al cinema la commedia italiana, Lockdown all'italiana di Enrico Vanzina con Ezio Greggio, Ricky Memphis, Paola Minaccioni, Martina Stella: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione sul film.

Read More