Recensioni

Saturday, 21 March 2020 10:33

Rubrica "Raiders of the lost film": L'inquilino del terzo piano di Polanski (1976) Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dato l'obbligo di quarantena in tutta Italia, per aderire alla campagna #iorestoacasa, Cinetvlandia inaugura oggi la rubrica "Raiders of the lost film" dedicata alle pellicole perdute, ritrovate o da riscoprire: il primo appuntamento è con L'inquilino del terzo piano di Roman Polanski.

 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

Trelkovsky, modesto impiegato polacco da poco naturalizzato francese, si reca a visitare un appartamento che vorrebbe affittare. Guidato con diffidenza dalla portiera, trova adatto l'ambiente e contratta l'affitto con il signor Zy che gli fa una serie di raccomandazioni per la tranquillità degli inquilini e l'onorabilità dello stabile. L'affare, tuttavia, non si può ancora concludere poiché l'inquilina precedente, una certa Simone Choule, che si è gettata dalla finestra, è all'ospedale in fin di vita. Recatosi all'ospedale per informarsi, Trelkovsky fa amicizia con Stella, giovane amica della suicida. Quando Simone muore, Trelkovsky prende possesso dell'appartamento e diviene centro di una serie di ingiuste e incomprensibili persecuzioni. Un poco alla volta cade in uno stato di prostrazione sino a che, mascheratosi da Simone, si suicida a sua volta, buttandosi per ben due volte dalla medesima finestra. 

L'inquilino del terzo piano è un film del 1976 tratto dall'omonimo romanzo di Roland Topor.

Read 365 times Last modified on Tuesday, 07 April 2020 16:02

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Piranha 3DD, video recensione del sequel horror diretto da John Gulager
  • Rubrica "Raiders of the lost film": I banditi del tempo (1981), fantasy di Terry Gilliam con Ian Holm
  • Il delitto Mattarella, podcast recensione del film biografico in uscita a luglio al cinema

E' uscito nel 2012 al cinema e in home video Piranha 3DD, sequel horror del primo film diretto da Alexandre Aja nel 2010: ecco qui di seguito la nostra recensione vintage per l'uscita in steelbook edition. 

Read More

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di I banditi del tempo, film fantasy di Terry Gilliam e Ian Holm recentemente scomparso: ecco qui sotto lo speciale podcast sulla pellicola del 1981.

Read More

Esce questa settimana al cinema Il delitto Mattarella, nuovo film di Aurelio Grimaldi Con Antonio Alveario, Claudio Castrogiovanni, Nicasio Catanese, David Coco: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More