Recensioni

Friday, 07 December 2018 17:47

Ralph spacca internet, recensione in anteprima del film d'animazione Disney

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Uscirà ad inizio 2019 nei cinema italiani Ralph spacca internet, film d'animazione Disney sequel di Ralph spacatutto: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

È bella la vita di Ralph nel mondo di Arcade. La sala giochi vintage di Litwak ha i suoi ritmi blandi e piacevolmente ripetitivi. Ralph, rude protagonista di un videogioco anni Ottanta, nella precedente avventura ha vinto i pregiudizi degli altri e cominciato una bella amicizia con Vanellope von Schweetz, scatenata eroina di Sugar Rush, un videogioco di inseguimenti automobilistici. Ma se per Ralph la routine è la salvezza, per Vanellope è un abito troppo stretto. Così, quando accidentalmente si rompe il volante del suo videogioco, l’unica salvezza di Vanellope (prima di finire nell’oblio dell’obsolescenza) è cavalcare la velocità del collegamento Wi-Fi e entrare Internet per cercare - su EBay, e dove altrimenti? - il pezzo di ricambio adatto. La scoperta del nuovo mondo ad alta velocità sarà elettrizzante per la ragazza, meno per il nostro eroe.

Sono passati sei anni dalla prima avventura di Ralph Spaccatutto ed era naturale che per raccontarne una seconda si dovesse uscire dall'universo ristretto del cartone precedente e Phil Johnston e Rich Moore, registi dell’avventura, hanno scelto di allargare l’orizzonte e le stesse prospettive dei personaggi. Phil Johnston, che è anche tra gli sceneggiatori di Ralph Spacca Internet, ha poi puntato tutto sul rapporto di amicizia tra Ralph e Vanellope, finendo per rappresentare un legame che trascende l’amicizia. E partendo proprio dalla base prodotta sei anni fa, il risultato finale è migliore del precedente. Le dinamiche un po’ stantie che appesantivano il primo film spariscono e le suggestioni del nuovo mondo aprono scenari a volte irresistibili.

Si è detto che la Pixar produsse Inside Out solamente per inserire alla fine la gag del gatto, ebbene non mi stupirebbe che l’avventura di Ralph Spacca Internet sia stata pensata solamente per inserire l’episodio con la squadre delle principesse Disney: irresistibile e che da solo vale il prezzo del biglietto.

 

Read 604 times Last modified on Friday, 07 December 2018 17:55

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Rubrica "Raiders of the lost film": Orwell 1984 (1984), dramma fantascientifico di Michael Radford con John Hurt
  • Rubrica "Raiders of the lost film": Piccoli affari sporchi (2002) di Stephen Frears con Audrey Tautou, Chiwetel Ejiofor

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di Orwell 1984, film di Michael Radford con protagonisti John Hurt, Anthony Benson, Richard Burton, Suzanna Hamilton e tratto dal romanzo di George Orwell, 1984: ecco qui otto il podcast.

Read More

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di Piccoli affari sporchi, film del 2002 diretto da Stephen Frears con Audrey Tautou, Chiwetel Ejiofor: ecco qui sotto il podcast sulla pellicola di genere drammatico.

Read More