Recensioni

Sunday, 27 September 2020 11:14

Paolo Conte via con me, video recensione del documentario in arrivo al cinema Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

E' stato presentato alla prossima edizione del Festival di Venezia 2020, fuori concorso, il film Paolo Conte via con me in arrivo al cinema: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la video recensione.

Il film è un itinerario ideale con la voce narrante di Luca Zingaretti per raccontare un personaggio eclettico e, per certi versi, misterioso. Una grande storia, non soltanto musicale. È un intreccio di parole, versi e musiche che scattano foto del nostro immaginario attraverso le canzoni, i concerti, gli amici e le riflessioni del grande artista astigiano.

Il regista Giorgio Verdelli ha attinto all'immenso patrimonio dell’archivio personale di Conte, unendolo a materiale realizzato ad hoc: interviste, riprese dei tour internazionali e occasioni di una carriera unica. Con una straordinaria carrellata di testimonianze ­­– Roberto Benigni, Vinicio Capossela, Caterina Caselli, Francesco De Gregori, Stefano Bollani, Giorgio Conte, Pupi Avati, Luisa Ranieri, Luca Zingaretti, Renzo Arbore, Paolo Jannacci, Vincenzo Mollica, Isabella Rossellini, Guido Harari, Cristiano Godano, Giovanni Veronesi, Lorenzo Jovanotti, Jane Birkin, Patrice Leconte, Peppe Servillo ­– il film si inoltra nel labirinto delle canzoni di Conte, anche quelle scritte per gli interpreti più diversi (Adriano Celentano, Enzo Jannacci, Jane Birkin, Caterina Caselli, Bruno Lauzi), oltre che nel labirinto delle sue passioni (il jazz, l’enigmistica, la pittura, il diritto, il cinema). Alla base del progetto c’è una lunga intervista “intima” di Verdelli a Paolo Conte, in cui i racconti di personaggi, canzoni e vicende umane mescolano tenerezza, ironia e charme tipici dell’avvocato di Asti che ci accompagnano in una scoperta continua tra il noto e l’inedito, tra le storie, i versi e le canzoni di quello straordinario altrove che è il mondo di Conte. 

Paolo Conte via con me sarà nei cinema italiani, solo per tre giorni di programmazione, dal 28 al 30 settembre. 

Ecco qui sotto la video recensione sul film. 

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 
Read 116 times Last modified on Sunday, 27 September 2020 11:33

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Sul più bello, podcast recensione della teen commedia dramma attualmente al cinema
  • Una classe per i ribelli, podcast recensione sulla commedia francese
  • Una classe per i ribelli, recensione della commedia di Michel Leclerc con Leila Bekhti e Edouard Baer
  • Dovlatov - i libri invisibili, recensione del film di Aleksej German con Milan Maric

E' appena uscito al cinema il drama teenager Sul più bello: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More

Dopo il grande successo ottenuto in Francia, arriva nelle sale italiane Una classe per i ribelli, agrodolce commedia sul divario e il pregiudizio sociale, in cui il regista Michel Leclerc, con ironia pungente, riflette su valori attualissimi come il mix culturale, la laicità e l’importanza della scuola: podcast recensione sul film.

Read More

Uscirà questa settimana al cinema Una classe per i ribelli di Michel Leclerc con Leila Bekhti, Edouard Baer: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Read More

Arriverà prossimamente al cinema Dovlatov - i libri invisibili diretto da Aleksej German con Milan Maric: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Read More