Recensioni

Thursday, 05 May 2016 10:25

Microbo e Gasolina di Michel Gondry, recensione: commedia on the road con una casa mobile a 4 ruote

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriva oggi al cinema (elenco sale) Microbo e  Gasolina, commedia francese on the road: Cinetvlandia l'ha isto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

A due anni di distanza dal suo ultimo film, Mood Indigo - La schiuma dei giorni, l'eccentrico e visionario regista francese torna con una commedia molto meno patinata e fantastica rispetto al suo noto passato. Decisamente più semplice e meno sfarzosa, con un budget veramente ridotto all'osso, il cineasta che ci ha stupito con Be Kind rewind si dedica questa volta ad un'avventura on the Road incentrata sull'amicizia e sul viaggio di due adolescenti stufi della loro vita quotidiana. 

Siamo in un piccolo paese della Francia, Microbo e Gasolina sono due ragazzi non particolarmente integrati nella vita di scuola con i compagni, anzi per nulla, che per fatalità si ritrovano nella stessa classe. L'intesa d'amicizia scatta praticamente subito e i due in men che non si dica incominciano a passare i pomeriggi insieme a fantasticare e a di divertirsi. È proprio in uno dei consueti pomeriggi che i due decidono di costruire un prototipo di locomozione a forma di casa su quattro ruote, assemblata interamente in modo artigianale e con il riciclo di pezzi usati. Naturalmente la stramba invenzione non ha successo ma i due decidono d'intraprendere lo stesso un viaggio in giro per le campagne francesi. I pericoli non mancheranno, insieme a tanti momenti divertenti e fantasiosi fino al ritorno alla vita quotidiana.

Microbo e Gasolina è una commedia alla Stand by me in versione francese. I toni leggeri rendono il film piacevole da vedere anche se l'estro creativo e visivamente fantasioso delle pellicole precedenti è molto lontano, non mancano anche qui sequenze fantasiose come quella bellissima  di un aereo che viaggia in autostrada. La sceneggiatura è lineare ma efficace per raccontare una storia d'amicizia in viaggio. La casa mobile tanto rozza e fatta con pezzi recuperati ha il suo fascino ed è assolutamente funzionale nella costruzione e trova anche un suo perché estetico. 

Nel complesso la nuova commedia di Gondry regala momenti d'evasione alternativa ma il budget ridottissimo ne smorza l'entusiasmo. I due attori giovani funzionano bene e si compensano per un film di quasi 100 minuti che si lascia vedere senza alcuna esaltazione esagerato o denigrazione d'altrettanto tono.

Read 1253 times Last modified on Thursday, 05 May 2016 11:28

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Rubrica "Raiders of the lost film": L'ultimo Metrò di Truffaut con Catherine Deneuve e Gérard Depardieu
  • Padrenostro, recensione del film con Pierfrancesco Favino presentato al Festival di Venezia 2020
  • Waiting for the Barbarians, podcast recensione del film con Mark Rylance, Johnny Depp, Robert Pattinson
  • Una notte al Louvre Leonardo Da Vinci, video recensione sul documentario

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di L'ultimo metrò, film del 1980 diretto da François Truffaut con Catherine Deneuve e Gérard Depardieu: ecco qui di seguito il nostro podcast sul film.

Read More

Presentato al Festival di Venezia 2020, arriva questa settimana al cinema Padrenostro di Claudio Noce  con Pierfrancesco Favino: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Read More

Dopo essere stato presentato in concorso alla 76°edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia 2019, Waiting for the Barbarians del regista e sceneggiatore colombiano Ciro Guerra con protagonisti Mark Rylance, Johnny Depp, Robert Pattinson arriverà al cinema questa settimana: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More

Il primo appuntamento con la grande arte al cinema è con Una notte al Louvre Leonardo da Vinci in arrivo in sala a settembre: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More