Recensioni

Monday, 19 June 2017 15:45

Michelangelo - Amore e morte, recensione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Esce questa settimana in sala per tre giorni, per la grande arte al cinema, il docu-film Michelangelo - Amore e morte: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Già artefice di un documentario su Van Gogh, il regista David Bickerstaff realizza un altro documentario di grande valore artistico e cinematografico. Protagonista, questa volta, è l'immenso Michelangelo Buonarroti, persona che ha fatto dell'arte la sua ragione di vita e di fama che da cinquecento anni regna incontrastata e attrae turisti da tutto il mondo. Il film è un autentico viaggio storico e cultura, ricostruito mediante un approccio documentaristico classico che si avvale di interventi di addetti ai lavori, critici d'arte e direttore di musei; nel contempo racconta mediante voce fuori campo la vita e le opere dal maestro Michelangelo.

Si parte dai suoi esordi di gioventù che già dimostrarono una sapienza innata e fuori dal comune nella maestria artistica con lo scalpello, si passa poi a Firenze alla corte di Lorenzo il Magnifico per poi giungere all'apoteosi a Roma, al servizio di papà Giulio II, dove creò un'opera unica, la decorazione della Cappella Sistina e rappresentò il Giudizio Universale. Il docufilm, dotato di un ritmo narrativo decisamente serrato e molto dettagliato, spiega la genesi delle opere più o meno note dell'artista Buonarroti, di come lui stesso viveva l'arte e le sue opere in modo alquanto passionale e tormentato. l'opera cinematografica è un docufilm assolutamente educativo ed interessante che, passo dopo passo, mostra sul grande schermo la maestosità delle opere di Michelangelo, di come i suoi studi e la sua visione del corpo umano ha cambiato le regole di concepire la fisionomia del corpo stesso sotto forma di opera d'arte. Gli interventi si alternano alle opere ed è un buon mixaggio d'immagini, testimonianze, dalle quali apprendiamo l'immensa grandezza dell'artista nel campo della scultura, pittura e architettura.

Punto di partenza è il critico e storico d'arte Giorgio Vasari, contemporaneo di Buonarroti, che con i suoi scritti ha potuto generare una fonte attendibile, precisa e molto curata non solo dell'artista Michelangelo ma anche dell'uomo: ne possiamo, così, capire ancora di più la sua complessità d'artista e rendere il documentario ancora più interessante. La regia molto accurata mostra in alta definizione e da vicino tutta la classe e la bellezza di quello che Michelangelo realizzò in quasi 90 anni di vita: si ammira con stupore e partecipazione non solo le opere più note ma anche quelle meno famose, se così possiamo dire.

L'opera di Bickerstaff genera così un quadro artistico completo, tramite il quale capiamo la continuità è l'evoluzione artistica di Michelangelo Buonarroti, punto fermo e immortale della storia dell'arte del '500 e dei secoli successivi. Michelangelo - Amore e morte è un documentario completo che mostra e diffonde un sapere artistico che ha pochi eguali o, forse, è più giusto dire inimitabile e ineguagliabile: un film da far vedere nelle scuole, ai più giovani e agli adulti per capire veramente cos'è l'arte e sul grande schermo si gusta ancora di più.

Read 910 times Last modified on Monday, 19 June 2017 16:34

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Il ragazzo che diventerà re podcast recensione
  • Cyrano Mon Amour, podcast recensione sulla commedia francese
  • Torna a casa Jimi, podcast recensione sulla divertente e brillante commedia ambientata a Nicosia
  • Spider-Man un nuovo universo, video recensione sul film e gli extra del Blu-Ray

E' appena al cinema il nuovo film scritto e diretto da Joe Cornish, Il ragazzo che diventerà re con Rebecca Ferguson, Tom Taylor, Patrick Stewart: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More

E' appena uscito al cinema il film Cyrano Mon Amour, scritto e diretto da Alexis Michalik con Thomas Soliveres, Olivier Gourmet e Tom Leeb: podcast recensione sul film.

Read More

E' appena uscito al cinema l'intelligente e divertente commedia opera prima di Marios Piperides, Torna a casa Jimi: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito il podcast recensione sul film.

Read More

Dopo essere uscito a Natale al cinema, è arrivato in home video il film d'animazione della Sony Pictures Animation, Spider-Man un nuovo universo (recensione e speciale film più attesi di dicembre al cinema): ecco qui di seguito la nostra video recensione sugli extra presenti nel blu-Ray.

Read More