Recensioni

Monday, 13 February 2017 23:49

Mamma o papà? recensione commedia con Paola Cortellesi e Antonio Albanese

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Esce questa settimana al cinema la commedia Mamma o papà?: Cinetvlandia l'ha vista in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

 Continua incessantemente l'ispirazione francese per le commedie italiane degli ultimi anni che guardano al cinema d'oltralpe per realizzare commedie diverse e divertenti. Questa volta ad essere fonte è l'opera cinematografica Papa ou maman? diretta da Martin Bourboulon uscita due anni fa: nelle parti dei protagonisti troviamo, per la versione italiana, Antonio Albanese e Paola Cortellesi. Sulla carta è una commedia scorretta che vede una faida interna tra i genitori per affidare all'altro il compito di gestire e tenere i figli adolescenti e un po' troppo irruenti. L'elemento originale del film e della commedia originale è aver cambiato il punto di visione del divorzio e di affidare ai bambini, a loro modo incolpevoli, l'ignaro compito di decidere con chi stare.

La coppia ha deciso di separarsi perchè non si ama più e perchè entrambi vogliono seguire i propri successi professionali che li porterebbero a vivere diversi mesi all'estero. E quindi a chi tocca tenere i figli? Pur di non assumersi la responsabilità della crescita dei propri adolescenti, i due iniziano una "guerra" senza quartiere e senza pausa che li porta a toccare punti bassissimi dell'essere umano, alla pari se non peggio di un bambino. La coppia Cortellesi/Albanese mette in campo tutta la propria esperienza cinematografica per reggere il ruolo e l'alchimia funziona, quello che però non torna è la sceneggiatura che parte con il piglio "cattivo" giusto ma che si sgonfia progressivamente. Forse sono troppi e troppo importanti gli argomenti messi in campo che non si riesce ad andare in profondità degli stessi perchè c'è "troppa carne al fuoco" su cui riflettere e non c'è tempo, e forse giusto tatto, per svilupparli. Una prima parte macchinosa e un po' lenta che fa da apripista al litigio fra le parti, si sviluppa in maniera più colorata e divertente nella seconda, anche se le troppe gag e siparietti stupidi, rendono il tutto molto prevedibile e quindi piatto. Paola Cortellesi e Antonio Albanese sono credibili come genitori e come coppia che si odia e si separa, ma se non viene dato loro le giuste battute e una sceneggiatura forte in grado di sviluppare le dinamiche e i legami tra i personaggi, risulta del gran talento sprecato.

Da un regista come Riccardo Milani, che firma anche la sceneggiatura in collaborazione con la stessa Cortellesi e Giulia Calenda, autore di film riuscitissimi come Scusate se esisto e Benvenuto presidente! era lecito aspettarsi qualcosa di più forte ed incisivo, anche se va detto il film regala anche momenti molto divertenti. Il finale scontato e poco coraggioso è l'epilogo di una commedia partita bene e conclusa nel peggiore dei modi, ovvero nell' incapacità di osare quando invece si dovrebbe. Ci voleva più cattiveria e non solo di facciata scenica ma di parola. Una guerra dei Roses nostrana un po' insipida.

Read 769 times Last modified on Tuesday, 14 February 2017 00:24

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Fabrizio De André e PFM - Il concerto ritrovato, video recensione del documentario concerto di Walter Veltroni
  • L'hotel degli amori smarriti, recensione
  • Memorie di un assassino, podcast recensione del film del regista premio Oscar Bong
  • Gli anni più belli, podcast recensione del nuovo film di Muccino con Santamaria, Favino e Kim Rossi Stuart

In occasione dell’ottantesimo anniversario dalla nascita di Fabrizio De André, lo storico live di Genova Fabrizio De André in concerto - Arrangiamenti PFM sarà un docufilm diretto da Walter Veltroni esce questa settimana al cinema: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More

Esce questa settimana al cinema il film l'hotel degli amori smarriti: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Read More

Dopo il clamoroso successo di Parasite alla Notte degli Oscar 2020, è appena uscito al cinema il film di Bong, Memorie di un assassino, datato 2003: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More

E' appena uscito al cinema il nuovo film di Gabriele Muccino, Gli anni più belli con Claudio Santamaria, Pierfrancesco Favino, Kim Rossi Stuart, Emma Marrone e Micaela Ramazzotti: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More