Recensioni

Tuesday, 05 November 2019 07:54

Lucca Comics & Games 2019: Shining Extended Edition, video recensione del horror diretto da Kubrick

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Al Lucca Comics & Games 2019, all'interno dell'Area Movie, è stato proiettato il capolavoro horror di Stanley Kubrick Shining, nella sua versione estesa intitolata Shining Extended Edition: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

 

Il capolavoro di Kubrick arriva a 39 anni di distanza dall'uscita del film nelle sale americane e, per il doppiaggio italiano, Giancarlo Giannini torna a prestare la propria voce al personaggio di Jack Torrance. Il film dura 144 minuti e include 24 minuti di scene inedite in italiano, disponibile per la prima volta anche in 4K.

Diretto e prodotto da Stanley Kubrick, che ne ha curato anche la sceneggiatura insieme a Diane Johnson, Shining è basato sull'omonimo romanzo di Stephen King e vede il Premio Oscar Jack Nicholson vestire i panni dell'iconico personaggio Jack Torrance. Nel cast anche Shelley Duvall, che interpreta Wendy Torrance, Scatman Crothers nel ruolo di Dick Halloran e Danny Lloyd in quello di Danny Torrance.

Jack Torrance - ex istitutore e scrittore in crisi con tendenza all'alcoolismo - nella speranza di ritrovare se stesso e l'ispirazione accetta di fungere da custode per la stagione invernale dell'immenso e deserto Hotel Overlook, sulle Montagne Rocciose. Dieci anni prima, in analoghe circostanze, un uomo, prima di suicidarsi, ha fatto a pezzi le due figliolette e la moglie. Jack è al corrente dei precedenti, ma non se ne cura e raggiunge il posto con la moglie Wendy e il figlioletto Danny di sette anni. Il cuoco di colore Hallorann, dotato di "luccicanza" o preveggenza come Danny, è l'unico a temere il peggio. In realtà, mentre scorrono le settimane, Danny rimane sempre più spaventato poiché, con le sue doti parapsichiche, vede fiumi di sangue scorrere e incontra personaggi della tragedia di dieci anni prima. Jack, sempre più stralunato, scrive all'infinito la stessa frase: "Il mattino ha l'oro in bocca". Wendy Torrance tenta di salvare il figlio e se stessa quando Jack cade preda di raptus omicida. Hallorann, allarmato per la mancanza di notizie e di comunicazioni, giunge all'hotel in tempo per subire l'aggressione del pazzo e per porgere agli altri due una via di salvezza. Jack finirà nel grande labirinto del giardino grazie all'infantile astuzia di Danny.

Read 111 times Last modified on Tuesday, 05 November 2019 08:01

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • I Goonies, video recensione del super cult anni'80 attualmente nei cinema
  • L'immortale, video recensione del dramma di Marco D'Amore spin-off della serie TV Gomorra
  • Midway, podcast recensione del film di guerra di Roland Emmerich

Nel 2020 compierà 35 anni, in preparazione all'anniversario è al cinema - solo per pochi giorni - in versione rimasterizzata 4K il super cult degli anni'80, I Goonies: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More

E' appena uscito al cinema il film d'esordio alla regia di Marco D'amore, L'immortale pellicola collegato alla serie tv Gomorra: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More

E' nei cinema Midway, nuovo film di guerra di Roland Emmerich con protagonisti Ed Skrein, Patrick Wilson, Luke Evans, Woody Harrelson, Mandy Moore, Dennis Quaid: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More