Recensioni

Friday, 10 August 2018 11:04

Locarno Festival 2018: Gangbyun Hotel - Hotel by the River, recensione film di Hong Sangsoo

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Nella sezione "In concorso" alla 71°edizione del Locarno Festival 2018 c'è anche il regista Hong Sangsoo con Gangbyun Hotel - Hotel by the River: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la recensione.

Premio alla regia nel 2013 con Our Sunhi, Pardo d’oro due anni più tardi con Right now, wrong then non si può dire che il regista coreano Hong Sangsoo non sia amato a Locarno. E a ben ragione, perché il suo cinema - circolare e minimalista - ha un fascino unico che seduce e annichilisce, ammalia e stranisce. E no, indifferenti non lascia mai.

Un vecchio poeta vive, ospite del proprietario, in un hotel in riva a un fiume. Da tempo ha abbandonato moglie e figli preferendo dedicare la vita alla poesia, tenendola al riparo da chiunque altro. Da qualche tempo l’uomo, senza un motivo evidente, ha la sensazione che la morte stia per arrivare, così chiama i suoi due figli all'hotel per rivederli e parlare con loro. Nello stesso hotel alloggia una giovane appena abbandonata dall'uomo che ama e che, per superare l'infelicità del momento, chiama un’amica per starle vicina. Tutt'intorno a loro un brullo paesaggio invernale che solo un’improvvisa nevicata copre e ammanta, trasformandolo, forse, in quel mondo eterno che attende il poeta.

Girato in un bianco e nero quanto mai adatto alle atmosfere del racconto, Gangbyun Hotel - Hotel by the River è un film delicato sui rimpianti, i rimorsi ma anche gli egoismi che inevitabilmente arrivano quando un uomo si trova a tirare le somme di una vita. Hong Sangsoo sceglie il racconto onirico e simbolico disseminando una storia, apparentemente scarna, di piccoli particolari capaci di portare personaggi e spettatori in un mondo sospeso sulla vita e pronto ad affacciarsi alla morte.

Read 341 times Last modified on Friday, 10 August 2018 11:21

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Maria Regina di Scozia, recensione del dramma storico con Saoirse Ronan e Margot Robbie
  • Benvenuti a Marwen, podcast recensione del nuovo poetico film di Robert Zemeckis
  • Glass, recensione in anteprima del thriller di Shyamalan, sequel di Unbreakable e Split
  • Glass, podcast recensione del thriller di Shyamalan con McAvoy, Willis e Samuel L Jackson

Esce questa settimana al cinema il film storico in costume, Maria Regina di Scozia con Saoirse Ronan e Margot Robbie: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Read More

E' appena uscito nei cinema il nuovo film di Robert Zemeckis, Benvenuti a Marwen (speciale sui film più attesi a gennaio in sala) (recensione) con Steve Carell, Leslie Mann e Diane Kruger: podcast recensione di Cinetvlandia sulla pellicola.

Read More

Esce questa settimana al cinema l'attesissimo Glass di M. Night Shyamalan (speciale sui film più attesi a gennaio in sala), sequel di Unbreakable e Split con Bruce Willis, James McAvoy e Samuel L. Jackson: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la recensione in anteprima.

Read More

Glass è il nuovo film di M Night Shyamalan (speciale sui film più attesi a gennaio in sala), sequel di Unbreakable e Split in arrivo al cinema questa settimana: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More