Recensioni

Thursday, 11 January 2018 09:33

Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa, recensione film d'animazione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Esce questa settimana al cinema il film d'animazione Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Al giorno d'oggi il cinema e l'audiovisivo in generale sono diventati uno strumento indispensabile e imprescindibile per tutti, a partire proprio dalle fasce d'età più basse. E' proprio ai più piccoli che la pellicola di Sergio Manfio si rivolge, non solo per far conoscere in modo  leggero e semplice un personaggio fondamentale della nostra culturale, com'è stato ed è Leonardo Da vinci, al contempo per dare loro un messaggio utile e importante: credere sempre ai propri sogni e passioni. Nel film troviamo il famoso ingegnere/pittore/scienziato adolescente all'avventura alla ricerca di un fantomatico tesoro. Il genio in erba mostra già le sue capacità intellettuali e di grande estro creativo applicate alla scienza - ha già inventato il primo veicolo per volare - insieme all'amica Lisa, di cui è innamorato, e l'amico Niccolò (Copernico), appassionato di stelle, intraprenderanno un viaggio alla ricerca di un tesoro nascosto in fondo al mare vicino all'Isola di Montecristo e se la dovranno vedere con un gruppo di pirati che hanno il medesimo obiettivo.

Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa è un film d'animazione creato per i più piccoli per far vivere loro una piacevole avventura e far conoscere un personaggio chiave della più alta e geniale cultura nostrana, da non dimenticare mai. L'animazione figlia di un budget molto limitato e un montaggio non proprio incalzante, smorzano però l'entusiasmo e rendono il tutto non così accattivante e trascinante come sarebbe dovuto essere. Il film ha dalla sua, però, un messaggio forte e chiaro che riesce ad andare ben oltre le mancanze tecniche, alquanto evidenti, e quindi sarebbe sbagliato non apprezzarne gli intenti, poiché la lezione che porta non ha età ed è sempre utile anche in tempi frenetici e sempre più omologati come quelli attuali. Sognare fa bene, stimola la creatività e l'intelletto e magari, un giorno, può creare una professione e quindi una competenza. E' da i geni che bisogna prendere spunto e ispirazione, il film di Sergio Manfio lo sa bene e lo mostra proprio ai più piccoli e ciò non è assolutamente un elemento da sottovalutare. Nel complesso il film è dotato di un'animazione povera e semplificata ma mostra un potenziale narrativo che merita uno sviluppo ulteriore e budget di produzione più elevato per poter realizzare un film degno di nota, anche perchè pure l'occhio vuole la sua parte. Leo Da Vinci - Missione Monna Lisa è così un film non pienamente soddisfacente, però mostra un nobile e interessante, ciò fa ben sperare per il futuro di chi lo ha prodotto e per i propri piccoli spettatori.

Voto: 5,5

Read 824 times Last modified on Thursday, 11 January 2018 10:45

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Piccole donne, video recensione del film di Greta Gerwig e degli extra del blu-Ray
  • Il più grande sogno, podcast recensione dell'opera prima con Mirko Frezza e Alessandro Borghi

E' uscito in home video Piccole donne, adattamento del romanzo di Louisa May Alcott diretto da Greta Gerwig con Saoirse Ronan, Emma Watson, Florence Pugh, Eliza Scanlen, Timothée Chalamet, Laura Dern e Meryl Streep: ecco qui sotto la video recensione sul film e gli extra presenti nel blu-Ray. 

Read More

Il più grande sogno è l'opera prima di Michele Vannucci con Mirko Frezza e con Alessandro Borghi: ecco qui di seguito il podcast recensione sul dramma presentato al Festival di Venezia.

Read More