Recensioni

Sunday, 18 December 2016 17:47

Le Stagioni di Louise, recensione: film d'animazione introspettivo di Jean-François Laguionie

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriva al cinema nella settimana che precede il Natale il film d'animazione francese, Le Stagioni di Louise: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

"L'estate sta finendo" recitava una vecchia canzone. Anche per Louise è l'ultimo giorno della stagione, una tempesta colpisce il piccolo paese balneario e i turisti se ne vanno lasciandola deserta, per l'anziana signora a cui non resta che godersi il momento e vivere la giornata in assoluta solitudine e silenzio, vivendo come un atipico Robinson Crusoe il momento. Una sfida con la natura darà il via ad una serie di ricordi di un intera vita trascorsa nel posto, rimembranze di gioventù e una riconciliazione con il proprio spirito e la propria serenità prima della fine.

Presentato all'ultima edizione della festa del cinema di Roma, all'interno della sezione Alice nella città, Le stagioni di Loiuse è un'uscita assolutamente atipica del periodo costellato da blockbuster stellari e commedia caciarona nostrana creata ad hoc per le feste natalizie. La voce over di Piera degli Esposti esprime dall'inizio alla fine i pensieri che affollano la mente di Loiuse che non ha nessuno con cui parlare e quindi lo fa con se stessa, e quindi con lo spettatore. L'animazione molto realistica, poetica e delicata fa da giusto mezzo espressivo per quello che vuole essere un film di riflessione e di ricordi e ci riesce molto bene. Il film di Jean-François Laguionie è un'opera atipica nel panorama cinematografica ed è una metafora sulla vita e sulla capacità di saper sopravvivere alla solitudine umana che spesso affievolisce l'essere stesso, ma che in questo caso trasforma l'occasione in nota positiva e in forza a continuare a vivere per Louise che tiene il moralIe alto. 

In Le stagioni di Louise ci sono anche lunghi silenzi e solo rumori d'ambienti e lo spettatore si trova a vivere a stretta vicinanza con la protagonista: se ne percepisce l'umore, i pensieri e lo stato d'animo, sembra di essere al suo fianco, invisibili come fantasmi della cittadina abbandonata. Esempio di cinema silenzioso e riflessivo, la pellicola ha come parlato solo la voce del doppiaggio di Piera degli Esposti e ciò, alla lunga, può generare una certa stanchezza e difficoltà a seguire il film, abituati ad essere assordati da rumori, dialoghi ed effetti speciali e sonori. Ma visto che il film è una riflessione sulla vita e un viaggio introspettivo nella mente della vecchia signora, la scelta è logica e giustificata. Decisamente fuori dagli schemi del Natale al cinema.

Read 793 times Last modified on Monday, 19 December 2016 09:09

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Diego Maradona, podcast recensione del nuovo documentario di Asif Kapadia
  • Rambo 5 Last blood, podcast recensione del nuovo film con Sylvester Stallone
  • Il colpo del cane, video recensione della commedia con Edoardo Pesce ,Silvia D'amico e Daphne Scoccia
  • Van Gogh e il Giappone, video recensione del documentario in uscita al cinema

Dopo il successo dei suoi Senna (2010) e Amy (2015), arriva questa settimana al cinema il documentario Diego Maradona diretto da Asif Kapadia: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito il podcast recensione sul film.

Read More

37 anni dopo il primo film, arriva questa settimana nei cinema di tutto il mondo il quinto capitolo del franchise Rambo, Rambo – Last Blood, con protagonista sempre Sylvester Stallone: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More

Esce questa settimana al cinema la commedia Il colpo del cane, opera seconda di Fulvio Risuleo con Edoardo Pesce, Silvia D'Amico e Daphne Scoccia: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More

Esce al cinema questa settimana, solo per tre giorni di programmazione, il documentario Van Gogh e il Giappone che inaugura la nuova stagione della Grande Arte al Cinema 2019/2020: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More