Recensioni

Thursday, 16 November 2017 09:17

La casa di famiglia, recensione della commedia con Guanciale, Gioli, De Rienzo e Fresi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Esce questa settimana al cinema La casa di famiglia, commedia opera prima di Augusto Fornari: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi porpone qui di seguito la recensione.

Lino Guanciale, Matilde Gioli, Libero De Rienzo e Stefano Fresi sono i protagonisti di una commedia all'italiana piacevole, divertente, dolce e amara che metti in scena il nostro modo di vivere e affrontare le relazioni parentali che si formano e, a volte, si dividono sotto lo stesso tetto. Protagonisti sono quattro fratelli e un padre (Luigi Diberti) che da 5 anni è in coma e non mostra segni di ripresa: ogni figlio ha preso una propria strada, adesso si trovano davanti a un tavolo notarile per vendere la casa di famiglia, saldare tutti i propri debiti e seguire i propri progetti una volta venduto l'edificio. Ognuno Continua la sua vita solitaria e isolata ma succede una cosa che ormai non speravano più: il padre Sergio si sveglia dal coma e vuole tornare alla sua vita di tutti i giorni nella sua amata casa. La casa e i mobili all'interno sono stati, però, venduti: inizia così per i quattro fratelli una "missione" per non far capire al padre che la casa è stata venduta, evitandogli traumi affettivi forti.

La casa di famiglia è una commedia riuscita che unisce tra il serio e il faceto una serie di film cult che vanno da Parenti serpenti di Monicelli al capolavoro Goodbye Lenin di Wolfgang Becker, a cui in maniera leggera la trama ha un chiaro riferimento narrativa. La regia di Augusto Fornari fa il suo dovere, anche se non è immune da errori o inquadrature un po' semplici. La forza della commedia all'italiana, da quando esiste, non si è mai basata però sull'uso della macchina da presa ma nella sceneggiatura, nella caratterizzazione dei personaggi e nell'interazione tra gli stessi, possiamo affermare che da questo punto di vista La casa di famiglia funziona bene, ciò che viene a galla è la relazione "Odi et amo" tra i fratelli che trovano nel risveglio del padre un proprio stimolo per riunirsi e giungere ad un finale Happy. Grazie alla buona interpretazione del cast corale, tutti nella parte e ben calibrati, la casa di famiglia è una commedia riuscita, semplice ma specchio della realtà, in grado di strappare risata e in alcuni punti anche una lacrima d'emozione.

Voto: 6,5

Read 949 times Last modified on Thursday, 16 November 2017 09:49

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Domino, podcast recensione del nuovo film di De Palma con Nicolaj Coster-Waldau
  • Serenity - L'isola dell'inganno, podcast recensione del nuovo film con Matthew McConaughey e Anne Hathaway

Domino è il nuovo film di Brian De Palma da poco uscito al cinema: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More

Esce questa settimana al cinema Serenity - L'isola dell'inganno, nuovo film di Steven Knight con Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jason Clarke, Diane Lane: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More