Recensioni

Thursday, 16 November 2017 09:17

La casa di famiglia, recensione della commedia con Guanciale, Gioli, De Rienzo e Fresi

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Esce questa settimana al cinema La casa di famiglia, commedia opera prima di Augusto Fornari: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi porpone qui di seguito la recensione.

Lino Guanciale, Matilde Gioli, Libero De Rienzo e Stefano Fresi sono i protagonisti di una commedia all'italiana piacevole, divertente, dolce e amara che metti in scena il nostro modo di vivere e affrontare le relazioni parentali che si formano e, a volte, si dividono sotto lo stesso tetto. Protagonisti sono quattro fratelli e un padre (Luigi Diberti) che da 5 anni è in coma e non mostra segni di ripresa: ogni figlio ha preso una propria strada, adesso si trovano davanti a un tavolo notarile per vendere la casa di famiglia, saldare tutti i propri debiti e seguire i propri progetti una volta venduto l'edificio. Ognuno Continua la sua vita solitaria e isolata ma succede una cosa che ormai non speravano più: il padre Sergio si sveglia dal coma e vuole tornare alla sua vita di tutti i giorni nella sua amata casa. La casa e i mobili all'interno sono stati, però, venduti: inizia così per i quattro fratelli una "missione" per non far capire al padre che la casa è stata venduta, evitandogli traumi affettivi forti.

La casa di famiglia è una commedia riuscita che unisce tra il serio e il faceto una serie di film cult che vanno da Parenti serpenti di Monicelli al capolavoro Goodbye Lenin di Wolfgang Becker, a cui in maniera leggera la trama ha un chiaro riferimento narrativa. La regia di Augusto Fornari fa il suo dovere, anche se non è immune da errori o inquadrature un po' semplici. La forza della commedia all'italiana, da quando esiste, non si è mai basata però sull'uso della macchina da presa ma nella sceneggiatura, nella caratterizzazione dei personaggi e nell'interazione tra gli stessi, possiamo affermare che da questo punto di vista La casa di famiglia funziona bene, ciò che viene a galla è la relazione "Odi et amo" tra i fratelli che trovano nel risveglio del padre un proprio stimolo per riunirsi e giungere ad un finale Happy. Grazie alla buona interpretazione del cast corale, tutti nella parte e ben calibrati, la casa di famiglia è una commedia riuscita, semplice ma specchio della realtà, in grado di strappare risata e in alcuni punti anche una lacrima d'emozione.

Voto: 6,5

Read 1588 times Last modified on Thursday, 16 November 2017 09:49

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Frida Kahlo, video recensione del documentario diretto da Ali Ray in uscita al cinema
  • Promises, video recensione del nuovo dramma di Amanda Sthers con Pierfrancesco Favino

E' uscito questa settimana, per una programmazione evento, il film Frida Kahlo, documentario sulla celebre pittrice messicana diretto da  Ali Ray: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More

E' al cinema il film Promises, dramma diretto da Amanda Sthers con Pierfrancesco Favino, Kelly Reilly e Jean Reno: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More