Recensioni

Monday, 08 October 2018 17:45

Imagine, recensione del documentario diretto e interpretato da John Lennon & Yoko Ono

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Esce questa settimana al cinema Imagine, documentario diretto e interpretato da John Lennon & Yoko Ono: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la recensione.

Più che un film, Imagine è un repertorio storico fuori dal tempo per i veri fan dei Beatles e della coppia John Lennon/Yoko Ono. Realizzato nel 1972, arriva nei cinema italiani, dopo oltre quarantacinque anni, in una versione restaurata, remixata e interamente rimasterizzata agli Abbey Road Studios in Dolby Atmos. La pellicola è ideata dagli stessi interpreti che si mostrano nella loro quotidianità, a partire dalla casa in cui abitano e vivono. L'accompagnamento musicale del disco Imagine fa da filo conduttore insieme alle immagini che, nonostante il formato video in 4:3 (come si usava a quei tempi) è dotato di una buona qualità e definizione dei colori, grazie al corposo restauro a cui è stato soggetto. Lo stile delle immagini cambia, però, in base alla canzone, creando così una caleidoscopio di stili molto contrastanti e particolari.

Non ci sono praticamente dialoghi, è solo immagine e musica, in un mix surreale e al tempo stesso ben calibrato che ci permette di capire i pensieri e le affinità d'amore della coppia a quei tempi. La loro quotidianità è mostrata non solo tra le mura di casa ma anche fuori: sempre con l'accompagnamento musicale del disco, vediamo John Lennon e Yoko Ono durante le fasi di registrazioni dell'album nel Regno Unito e a New York, in compagnia anche del coproduttore Phil Spector e di amici e colleghi di una vita come George Harrison, Andy Warhol, Dick Cavett, Jack Palance e Jonas Mekas.  

Imagine, in poco meno di 80 minuti, ci riporta indietro nel tempo, a quei momenti e a quel disco che fece la storia della musica. Dialoghi assenti, non c'è una voce fuori campo che accompagna lo spettatore, le immagini e le musiche sono e compongono l'intero film/documentario che ha il sapore di un "film delle vacanze" ma che, al tempo stesso, ha l'unicità dei suoi due interpreti, ideatori di un lungometraggio unico e irripetibile. Il film non si conclude con i titoli di coda ma al termine di questi, c'è una lunga clip di ben 15 minuti, completamente inedita, con John Lennon protagonista in compagnia della sua immancabile chitarra. 

Imagine è così un viaggio tra le melodie e i luoghi che hanno ispirato la creazione del disco, tra privato e pubblico, c'è tuta l'essenza di John Lennon e Yoko Ono. Un film in tutto e per tutto dedicato e indirizzato ai fan dei Beatles.

Read 489 times Last modified on Monday, 08 October 2018 18:28

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni