Recensioni

Saturday, 02 April 2016 12:47

Hitchcock/Truffaut, recensione: una vera lezione di cinema e di classe intramontabile Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Esce questa settimana nei cinema il meraviglioso documentario Hitchcock/Truffaut: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

L'incontro tra Hitchcock e Truffaut è senza mezzi termini un caposaldo della critica mondiale di sempre. Al giorno d'oggi un evento del genere sarebbe sbrigatamente bollato come un gesto da vero nerd di un appassionato nei confronti di una figura di assoluto spicco del cinema mondiale main stream. La conversazione avvenuta nel lontano 1962 e durata ben otto giorni è un gesto dettato dalla passione e dalla voglia di far comprendere al pubblico mondiale e americano nello specifico, quanto il maestro del brivido e della suspense sia un vero autore del cinema. Con una preparazione e conoscenza assoluta del cineasta britannico, Truffaut si confronta con Hitchcock su tutti i più grandi film del regista, facendosi spiegare ogni motivazione delle scelte stilistiche prese. Il documentario di Kent Jones riporta alla luce e su grande schermo il fatidico evento mediante materiale fotografico, audio e qualche contributo video che ne restituisce tutto lo smalto e il fascino di allora.

È l'occasione imperdibile di vedere al cinema alcune sequenze memorabili di Hitchcock entrate nella storia della settima arte: da Sabotatori alla Finestra sul cortile, passando anche per capolavori come Psyco, Notorius e Uccelli (solo per citarne qualcuno). La storica conversazione divenne anche un libro intitolato Il cinema secondo Hitchcock, dove sono riportati i dialoghi tra i due registi: il cineasta di questo meraviglioso documentario ne racconta anche la genesi e di come in breve tempo divenne un testo di riferimento e tutt'oggi letto e studiato da addetti ai lavori e appassionati di cinema. 

Presentato all'ultima edizione della Festa del cinema di Roma, Hitchcock/Truffaut è un documentario da non perdere per chi ama veramente il cinema e vuole saperne di più su chi, veramente, ha cambiato la storia del cinema. Un confronto tra i due cineasti - uno agli esordi Truffaut, l'altro Hitchcock già con tanti capolavori all'attivo - che ha consacrato il maestro britannico nella storia mondiale del cinema. La passione e la preparazione dell'intervistatore si sente, forte, e anche l'intervistato, in un primo momento molto sornione e sulle difensive, si lascia andare con il proseguo dell'intervista, dando così vita anche ad una sincera e molto intensa amicizia tra i due registi che proseguirà per vent'anni. Tra i tanti momenti interessanti del documentario di Kent Jones, ben diretto e organizzato, bisogno anche annoverare la presenza di registi di fama mondiale come Scorsese, David Fincher e Wes Anderson (solo per citarne alcuni) che spiegano come tale evento di critica cinematografica abbia influenzato la loro carriera e il loro modo di fare cinema. Ulteriore testimonianza di un evento di classe che mai più capiterà nella storia del cinema. Un film per veri cinefili, da non perdere assolutamente.

Read 1784 times Last modified on Saturday, 02 April 2016 13:16

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Tutankhamon L'ultima mostra video recensione del documentario sul mito mediatico del faraone Tut
  • Doctor Strange nel multiverso della follia video recensione senza spoiler
  • Quando Hitler rubò il coniglio rosa video recensione sul film di Caroline Link con Riva Krymalowski

Per la grande arte al cinema esce questa settimana il documentario Tutankhamon L'ultima mostra, film diretto da Ernesto Pagano: ecco qui di seguito la video recensione.

Read More

E' al cinema il nuovo film dei Marvel Studios Doctor Strange nel multiverso della follia: ecco qui di seguito la video recensione senza spoiler.

Read More

E' al cinema Quando Hitler rubò il coniglio rosa, film diretto da Caroline Link con Riva Krymalowski, Oliver Masucci e Carla Juri: ecco qui di seguito la video recensione sul film.

Read More