Recensioni

Wednesday, 14 December 2016 08:17

Fuga da Reuma Park, recensione: il delirante, divertente e folle canto del cigno di Aldo, Giovanni e Giacomo Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriva per le festività di Natale il nuovo film di Aldo, Giovanni e Giacomo, Reuma Park: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

25 anni di onorata e brillante carriera sono tanti nella vita comune, figuriamoci nel mondo della TV e del cinema dove tutto cambia (soprattutto i gusti) alla velocità della luce. Eppure il magnifico trio ha saputo imporsi con la loro comicità e gag che ricordiamo perfettamente tutti. Dopo il deludente Il ricco, il povero e il maggiordomo, Aldo Giovanni e Giacomo tornano al cinema con un'opera al quanto folle per auto celebrarsi e ricordare i loro successi professionali. Ci troviamo in un Luna Park con il trio invecchiato e rinchiuso nella struttura di divertimenti adibita ad ospizio: i tre si rincontrano e rimembrano il loro passato artistico ma non vogliono accettare la loro attuale realtà ed escogitano un piano per scappare dalla struttura e fuggire in Brasile. Nel colorato parco dei divertimenti i tre vecchi non solo ricordano i tempi passati ma assistono sotto il tendono del circo a spettacoli del loro repertorio interpretati dal trio giovane: è qui che assistiamo alla riproposizione dei loro numeri con cammei vari de I bulgari, i Sardi, johnny Glamour, Tafazzi, Rolando e tanti altri. E' sempre sotto il tendono che mediante appositi occhialini vengono riproposti alcuni loro spezzoni di teatro realizzati nel tour scorso. Il mix tra realtà e immagini di repertorio è un po' ardito e suona come escamotage per riempire il film che ,in verità, ha una sua grande personalità e follia artistica riflettendo, con ironia propria del trio, sul concetto di morte artistica.

Dove Reuma Park da il meglio di sé è al di fuori della colorata struttura ludica, quando i tre fuggono per scappare in Brasile e finiscono nel cuore della città che gli ha visti nascere e crescere professionalmente, ovvero Milano. Il loro estro creativo mostra tutte le loro carte da giocare, e sono ancora tante, sempre ricordando i propri personaggi (il cammeo dei tre animali, lo struzzo, il corvo e il cammello è semplicemente geniale) ed è follia pura che funziona e diverte. Fisicità e prontezza nella battuta sono i loro marchi di fabbrica, il tutto fatto con estrema semplicità e interagendo con i loro alter ego del piccolo e grande schermo. Anche qui torna lo spettro della morte che li insegue e che rimarca i discorsi fatti all'interno del Luna Park, sintomo di una capacità di sapersi prendere in giro ed essere consci che il tempo passa, anche per loro. Ad accompagnarli in questo viaggio amarcord c'è anche la stupenda Silvana Fallisi che interpreta un'infermiera russa molto prosperosa e dal "pugno di ferro", la quale aggiunge comicità ad un trio che già da solo basta per far divertire.

Reuma Park è un film assurdo e sgangherato ma dotato di grande personalità e autoironia, elementi sempre meno presenti nel cinema main stream della commedia e comicità nostrana, Aldo Giovanni e Giacomo dimostrano di essere ancora in grado di far ridere e creare un prodotto ben sopra la media a cui siamo abituati, il loro "zoccolo" di personaggi può ancora dire la sua. Il film è auto tributo onesto, sincero e fatto con il cuore e la loro tipica umiltà di comici che ha saputo imporsi nel panorama italiano con oltre 20 anni di televisione e ben 11 film (Reuma Park è il dodicesimo) che hanno incassato sempre tanto al botteghino. Se sarà il loro canto del cigno, bè non si può che fare loro i complimenti per un uscita di scena così ardita e folle.

 

Read 1615 times Last modified on Wednesday, 14 December 2016 09:25

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Una famiglia vincente - King Richard, video recensione della biopic con Will Smith
  • E' stata la mano di Dio, Video recensione del nuovo film di Sorrentino in streaming

Esce questa settimana al cinema la biopic Una famiglia vincente - King Richard diretto da Reinaldo Marcus Green con protagonista Will Smith: ecco qui di seguito la video recensione sul film.

Read More

E' uscito su Netflix il nuovo film di Paolo Sorrentino, E' stata la mano di Dio: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More