Recensioni

Sunday, 18 December 2016 19:43

E' solo la fine del mondo, recensione: l'amore dannato di Xavier Dolan Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Il nuovo film di Xavier Dolan, E' solo la fine del mondo, vincitore del Gran Premio della Giuria all'ultimo Festival di Cannes, è una grande prova d'attori guidati magnificamente da un autore unico nel panorama mondiale.

E’ l’amore al centro del cinema di Dolan. Un amore diverso da quello che normalmente siamo abituati a vedere rappresentato: in Laurence Anyways l’amore non era sufficiente a tenere insieme una coppia, così come in Mommy non riusciva a salvare dalla malattia. Lo stesso amore in E’ solo la fine del mondo non è in grado di tenere insieme una famiglia, eppure quando pensi all’amore non puoi che pensare a una cosa positiva, Ed è qui che comincia a spiazzarti il talento canadese. Il suo non è un cinema per tutti, perché destinato a dividere, come l’amore che rappresenta. Le immagini vivide, la colonna sonora sparata dritta nella gola degli spettatori, la costruzione iperrealista delle scene possono far cadere innamorati o far alzare dalla poltrona, ma mai farti rimanere indifferente. Noi di Dolan siamo innamorati, alla follia, e anche in quest’ultimo E’ solo la fine del mondo abbiamo trepidato, ci siamo commossi e abbiamo pianto come si piange quando un amico ti racconta un dolore e sai che non potrai fare niente per cambiare una sola parola di quel racconto.

Louis, scrittore teatrale di successo, decide di tornare a rivedere la sua famiglia dopo 12 anni di lontananza, per comunicare la sua morte imminente. Il ritorno di Louis che vorrebbe essere il più morbido possibile, quasi una carezza d’addio alla madre e ai fratelli, si trasforma subito in una deflagrazione sentimentale: Antoine, il fratello maggiore, farà riaffiorare la gelosia nei suoi confronti e il senso d’inferiorità macerato per tutta una vita, Suzanne, la sorella minore, invece vorrebbe instaurare col fratello quel dialogo mancato da sempre e Martine, la madre, completamente impreparata al ritorno del figlio, reagirà cercando di proteggere tutto e tutti con i ricordi di un’epoca felice passata e rimasta forse solo nella sua mente. La cognata Catherine, l’unica che non abbia di Louis un’immagine precostituita, è anche l’unica che capisce il perché del ritorno dell’uomo in famiglia, ma anche lei, come tutti, sarà costretta a tenere per se le proprie sensazioni e a aggiungere un altro non detto in famiglia. Nella giornata che Louis passerà nella sua casa, infatti, tutti avranno cose da dire, emozioni da sussurrare, rabbia da urlare, canzoni da cantare, ma mai, proprio mai, nessuno avrà il coraggio di chiedere a Louis il perché del ritorno. Nessuno avrà il coraggio di affrontare una verità che tutti conoscono nel fondo del loro cuore, ma che hanno paura a dire e dirsi.

E’ solo la fine del mondo, tratto dal lavoro teatrale di Jean-Luc Lagarce, è il primo film di Xavier Dolan in cui il regista canadese lavora con attori affermati (Marion Cotillard, Vincent Cassel, Nathalie Baye e Lea Seydoux), ma neanche questo lo ha messo in soggezione e intimorito: il suo cinema è più grande. Dolan è un autore vero, uno di quelli che un vecchio critico avrebbe catalogato tra i registi speleologi: quelli che un tema lo affrontano scavando sempre più in profondità, mantenendo sempre dritta la strada e portando gli altri a seguirlo. Mai il contrario.

Read 1428 times Last modified on Monday, 19 December 2016 09:17

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Paolo Conte via con me, video recensione del documentario in arrivo al cinema
  • PadreNostro, podcast recensione del film di Claudio Noce con Pierfrancesco Favino
  • Rubrica "Raiders of the lost film": L'ultimo Metrò di Truffaut con Catherine Deneuve e Gérard Depardieu
  • Padrenostro, recensione del film con Pierfrancesco Favino presentato al Festival di Venezia 2020

E' stato presentato alla prossima edizione del Festival di Venezia 2020, fuori concorso, il film Paolo Conte via con me in arrivo al cinema: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More

E' appena uscito al cinema PadreNostro (recensione), nuovo film di Claudio Noce con Pierfrancesco Favino: Cinetvlandia ne parla in un nuovo podcast recensione sul film.

Read More

Per la rubrica "Raiders of the lost film" parliamo di L'ultimo metrò, film del 1980 diretto da François Truffaut con Catherine Deneuve e Gérard Depardieu: ecco qui di seguito il nostro podcast sul film.

Read More

Presentato al Festival di Venezia 2020, arriva questa settimana al cinema Padrenostro di Claudio Noce  con Pierfrancesco Favino: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Read More