Recensioni

Wednesday, 02 May 2018 14:27

Cosa dirà la gente, recensione film di Iram Haq

Written by 
Rate this item
(1 Vote)

Arriva questa settimana nei cinema italiani Cosa dirà la gente di Iram Haq, film ispirato all'esperienza personale della regista che racconta la coraggiosa lotta di una giovane donna nel conquistare la propria indipendenza: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Che si chiami Sana o Hina, come la cronaca ci ha tristemente insegnato, oppure Nisha, come la protagonista del film, purtroppo la fine della storia è nota: ragazze vittime della violenza e delle tradizioni di una cultura capace di sacrificare l’amore di una figlia sull’altare dell’orgoglio.

“La storia di Cosa dirà la gente è la più personale alla quale abbia mai lavorato – ha raccontato la regista pakistana Iram Haq – A quattordici anni sono stata rapita dai miei genitori e costretta a vivere per un anno e mezzo in Pakistan. Ho aspettato di sentirmi pronta come regista e come persona per raccontare la vicenda in modo equilibrato. Il che significava cercare di raccontarla evitando di mostrare la protagonista solo come vittima e i genitori solo come oppressori. Volevo raccontare una storia d’amore impossibile tra due genitori e la loro figlia”.

La storia è quella di Nisha, sedici anni pakistana di origini, ma norvegese per cultura. La famiglia infatti da anni vive a Oslo dove gestisce con fortuna una piccola attività commerciale. Nisha, mezzana di tre figli, cerca di abitare le due realtà così diverse tra loro nel migliore dei modi: da un lato vive la vita di un’adolescente come tante, dall’altro quello della perfetta figlia di pakistani osservanti della cultura e della tradizione del proprio popolo. La ragazza si divide tra i due mondi, finché una sera il padre la scopre in camera con il proprio ragazzo norvegese, per di più: da quel momento la vita di Nisha non sarà più la stessa. La reazione della famiglia sarà quella di spedire la ragazza a casa di parenti in Pakistan per imparare la tradizione e tornare ad essere una donna nuova. Ma anche laggiù non sarà lo stesso facile. “Cosa dirà la gente è un’espressione molto nota ai pachistani e usata frequentemente nelle famiglie e negli ambienti in cui la tradizione e l’onore rappresentano valori importanti – racconta ancora la regista – Ed è proprio questa ossessione per l’opinione della gente l’elemento di cui voglio liberarmi, sradicandola una volta per sempre”.

Essere genitore non è mai semplice, così come essere figlio non è un gioco da dilettanti. Quando poi la recita viene rappresentata in un mondo tutto lacciuoli e catene il dramma è sempre dietro l’angolo. Iram Haq è brava a rappresentare le debolezze dei protagonisti, i conflitti interiori, le paure, i timori che ogni genitore ha per il proprio figlio e che in un contesto del genere vengono amplificati a dismisura. Ma soprattutto Haq è brava a tenere alta la tensione drammatica, regalando a Cosa dirà la gente momenti tesissimi interpretati magnificamente dalla giovane Maria Mozhdah, interprete di una Nisha caparbia, tenace e mai doma, e da Adil Hussain (Vita di Pi), il padre Mirza, vittima e ostaggio di una cultura e di tradizioni più grandi di lui.

Read 937 times Last modified on Wednesday, 02 May 2018 14:33

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Midway, podcast recensione del film di guerra di Roland Emmerich
  • Cetto c'è senzadubbiamente, video recensione della commedia con Antonio Albanese
  • L'inganno perfetto, podcast recensione in anteprima del thriller con Helen Mirren e Ian McKEllen
  • Frozen 2 il segreto di Arendelle, podcast recensione in anteprima sul sequel di Disney

E' nei cinema Midway, nuovo film di guerra di Roland Emmerich con protagonisti Ed Skrein, Patrick Wilson, Luke Evans, Woody Harrelson, Mandy Moore, Dennis Quaid: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More

Antonio Albanese torna al cinema con il suo popolare personaggio Cetto La Qualunque con la commedia Cetto c'è, senzadubbiamente: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la video recensione.

Read More

Uscirà a dicembre nei cinema italiani il thriller drama L'inganno perfetto, film di Bill Condon con Helen Mirren e Ian McKellen: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More

Arriverà la settimana prossima al cinema il sequel di Frozen, Frozen 2 - il segreto di Arendelle: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito il podcast recensione sul film d'animazione.

Read More