Recensioni

Tuesday, 08 November 2016 14:59

Captain Fantastic, recensione film con Viggo Mortensen Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Captain Fantastic è il nuovo film con Viggo Mortensen in arrivo al cinema: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Lo psicologo austriaco Bruno Bettelheim negli anni Ottanta scrisse un famoso saggio intitolato Un genitore quasi perfetto. Il libro divenne un manuale diffuso e utilizzato nell'educazione dei figli da molte famiglie. Bruno Bettelheim mori suicida nel 1990, solo, abbandonato da moglie e figli. L'incipit fa un po' oroscopo di Brezny, ma era per ricordare come non esista un metodo certo per educare i figli: qualunque cosa si faccia si finisce sempre per sbagliare. E il successo è quando i danni vengono ridotti al minimo. Ben, insieme alla moglie Claire, ha deciso di vivere coi sei figli lontano dalla civiltà e immerso nella natura. Hanno costruito una casa nella foresta e crescono alimentando mente e corpo: una forma societaria utopista stile anni Settanta in cui il tempo è a disposizione delle persone e non il contrario. Ma quando Claire si ammalerà gravemente fino a togliersi la vita, Ben dovrà tornare a confrontarsi col resto del mondo e mettere in discussione i propri metodi educativi.

Captain Fantastic, scritto e diretto dall'attore (nella serie Silicon Valley interpreta il milionario visionario Gavin Benson) e regista Matt Ross è, malgrado non appaia dalla trama, un film divertente e leggero. La storia delle scelte contraddittorie di Ben si sviluppa piacevolmente lungo le due ore di racconto: interpreti azzeccati, situazioni perfettamente architettate, ritmo giusto. Insomma, i premi vinti a Cannes e Roma non sono arrivati a caso. Eppure, la sensazione è che tutto sia fin troppo costruito e che il regista spinga lo spettatore nella direzione che furbescamente ha deciso per lui. I film, secondo noi, invece dovrebbero essere liberi da permettere a chiunque di leggere ciò che preferisce e viversi il proprio film nella sua testa. Ma a parte questa critica perniciosa, Captain Fantastic rimane un soave divertissment che fa riflettere con il sorriso sulle labbra sulla società, sulle persone e sui sentimenti. Viggo Mortensen, che per la gioia delle fan regala anche un full frontal, è perfettamente in parte, ma anche il resto dell'allegra tribù non scherza niente.

 

 

Read 1096 times Last modified on Tuesday, 08 November 2016 15:06

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Locarno Film Festival 2019: Diego Maradona di Asif Kapadia, recensione
  • Il Re Leone film 2019, podcast recensione del nuovo live action Disney
  • Locarno Film Festival 2019: The Nest - Il nido di Roberto De Feo, recensione
  • Locarno Film Festival 2019: Maternal - L’apprendistato, recensioni

Il nuovo documentario del premio Oscar Asif Kapadia dedicato a Diego Maradona è stato proiettato in Piazza Grande al Locarno Film Festival 2019 la notte di Ferragosto: ecco qui di seguito la nostra recensione del film in uscita prossimamente al cinema.

Read More

Sta per arrivare nei cinema di tutto il mondo il nuovo film Disney in live action, Il Re Leone, rivisitazione del successo d’animazione Disney del 1994: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More

Arriva nella sezione speciale Crazy Midnight in Piazza Grande al Locarno Film Festival 2019 il primo interessante lungometraggio di Roberto De Feo The Nest -Il Nido: ecco qui di seguito la recensione.

Read More

Presentati i due film italiano in concorso alla 72°edizione del Locarno Film Festival 2019: Maternal di Maura Delpero e L'apprendistato di Davide Maldi. Ecco qui di seguito le nostre recensioni.

Read More