Recensioni

Thursday, 17 May 2018 11:08

An American in Paris - The musical recensione

Written by 
Rate this item
(1 Vote)

Arriva questa settimana al cinema il musical di Broadway, An american in Paris: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la recensione.

Al termine della secondo guerra mondiale, si ritrovano vicini di casa due americani, in una Parigi improvvisamente strabordante di speranze e di possibilità: Jerry Mulligan sta cercando di diventare un pittore, mentre Adam suona il piano. Il duo, rinforzato da Henri, un cantante francese grande amico di Adam, esegue alcuni numeri nel caffè sottostante. Intorno a questo trio, e all'incontro di Jerry con Lise, una bella e giovane ballerina, si sviluppa una sorprendente storia d’amore, arte e amicizia, che ha come sfondo le strade parigine.

L'adattamento dell'opera teatrale ispirata al celebre capolavoro omonimo di Vincente Minnelli, datato 1951, è un musical potente e carico d'energia. La direzione e le coreografie gestite da Christopher Wheeldon sono un giusto mix tra presente e passato per ridare forza ad un grande classico del genere da non dimenticare mai. Il film, o meglio lo spettacolo teatrale che si fa ancora più amare sul grande schermo, si avvale delle musiche originali di George e Ira Gershwin che avevamo già apprezzato nell'opera originale, sulle cui note ballava un incredibile Gene Kelly. L'opera teatrale, mostrat per la prima volta nel 2014 proprio nella capitale francese e poi giunta alla "Mecca" di Broadway, è stato un successo incredibile in tutto il mondo e adesso lo si può ammirare anche al cinema. Quello che vediamo è un grande gioiello classico del musical che ha un corpo d'attori/ballerini di primissimo livello che per ben due ore e mezza, cantano, ballano e recitano praticamente senza sosta e lo spettatore è completamente rapito dalla magia nostalgica, romantica e divertente che si sprigiona sul palco e, quindi, sul grande schermo. Non c'è un momento di pausa, si vive lo show tutto in un fiato, con scenografie, a volte minimali altre volte molto curate e sfarzose, che riescono a riportarci dietro nel tempo e nell'atmosfera che Vincente Minelli ci aveva mostrato nel lontano 1951.  

An American in Paris – The Musical è un film spettacolo indirizzato, senza fronzoli e scuse, a chi il genere lo apprezza nel suo profondo, per la sua capacità di raccontare storia a ritmo di musica e una grande voglia d'innamorarsi, alla vecchia maniera, con un entusiasmo e stile molto diverso dal cinema di fiction a cui siamo da sempre abituati a vedere. Da sottolineare la prova magistrale di alcuni protagonisti principali come Robert Fairchild, nel ruolo di Jerry Mulligan, Leanne Cope nei panni di Lise Dassin, a cui si affianca un corpo di ballo di oltre cinquanta attori, tutti all'altezza del ambizioso e riuscitissimo musical che Minelli, sicuramente, avrebbe applaudito.

An American in Paris – The Musical è una gioia, non solo narrativa ma anche per gli occhi e le orecchie. Per i fan del film originale e per chi ama il genere è uno spettacolo da non perdere.

Voto: 8

Read 415 times Last modified on Thursday, 17 May 2018 11:11

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Locarno Film Festival 2019: Diego Maradona di Asif Kapadia, recensione
  • Il Re Leone film 2019, podcast recensione del nuovo live action Disney
  • Locarno Film Festival 2019: The Nest - Il nido di Roberto De Feo, recensione
  • Locarno Film Festival 2019: Maternal - L’apprendistato, recensioni

Il nuovo documentario del premio Oscar Asif Kapadia dedicato a Diego Maradona è stato proiettato in Piazza Grande al Locarno Film Festival 2019 la notte di Ferragosto: ecco qui di seguito la nostra recensione del film in uscita prossimamente al cinema.

Read More

Sta per arrivare nei cinema di tutto il mondo il nuovo film Disney in live action, Il Re Leone, rivisitazione del successo d’animazione Disney del 1994: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More

Arriva nella sezione speciale Crazy Midnight in Piazza Grande al Locarno Film Festival 2019 il primo interessante lungometraggio di Roberto De Feo The Nest -Il Nido: ecco qui di seguito la recensione.

Read More

Presentati i due film italiano in concorso alla 72°edizione del Locarno Film Festival 2019: Maternal di Maura Delpero e L'apprendistato di Davide Maldi. Ecco qui di seguito le nostre recensioni.

Read More