Recensioni

Thursday, 20 June 2019 08:47

American Animals, recensione film di Bart Layton con Barry Keoghan

Written by 
Rate this item
(0 votes)

E' attualmente al cinema il film drammatico American Animals, nuova pellicola di Bart Layton con Barry Keoghan, Evan Peters, Blake Jenner e Jared Abrahamson: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la recensione.

Capita che una sera, mentre sei al bar col tuo miglior amico, e hai bevuto e fumato un po’ troppo, ti trovi a fantasticare su come potresti svoltare e dare un senso a una vita che, così a prima vista, non pare avere troppe prospettive. E allora ti viene in mente che nella biblioteca locale, a Lexington, in Kentucky, è costudito un libro rarissimo. Uno di quelli che quando vengono messi all’asta finiscono sulle prime pagine dei giornali per le quotazioni raggiunte. E la biblioteca non è il caveau di una banca. Anzi, tutt’altro. Alla terza birra hai già pianificato il colpo, alla quarta ti vedi ricco a goderti la vita in qualche posto esotico. Ma la serata alcolica di Spencer e Warren, due studenti universitari di Lexington, la mattina seguente diventa qualcosa di serio perché Warren, il più fragile dei due, nel furto del libro vede quella rivalsa che la vita probabilmente non gli concederà mai. Il colpo, come nei migliori film di rapina, viene progettato al dettaglio. Ai nostri si uniscono altri due compici, Eric e Chas, e a quel punto la velocità è talmente alta che ci si potrà fermare solo schiantandosi.

“Quando sono venuto a conoscenza della storia del furto di un libro - racconta Burt Layton, regista di American Animals - inizialmente mi sembrò la trama di un vecchio film. Ed era tanto più sorprendente che ciò avvenisse alla Kentucky University, per mano di un gruppo di studenti. Volevo scoprire come un gruppo di ragazzi apparentemente istruiti e provenienti da famiglie benestanti avesse potuto scegliere di commettere in crimine simile”.

È il secondo film dell’anno che racconta una truffa (in questo caso un furto) con al centro i libri e il collezionismo. Il primo fu Copia originale, con il racconto del raggiro delle false lettere autografe di Lee Israel, e ora American Animals che invece ha il prezioso Birds of America (il poderoso volume di Audubon), oltre alla prima edizione de L’origine della specie di Darwin, protagonisti di un crimine tanto audace quanto sgangherato. Ma se nel primo la Israel arrivava a commettere la truffa per necessità (forse più intellettuale che materiale), qui è il vuoto pneumatico delle esistenze di quattro giovani d’oggi che cerca di essere colmato attraverso il crimine.

Burt Layton si muove bene tra il terreno amico del documentario (The Imposter il suo precedente) e la più infida fiction citazionista realizzando un film crudele e divertente allo stesso tempo. I tempi del racconto sono ben azzeccati e anche la scelta di un gruppo di attori giovani, ma di prospettiva (Barry Keoghan di Dunkirk su tutti) premia un film piccolo, ma non per questo trascurabile.

 

 

 

 

Read 117 times Last modified on Thursday, 20 June 2019 09:02

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Locarno Film Festival 2019: Diego Maradona di Asif Kapadia, recensione
  • Il Re Leone film 2019, podcast recensione del nuovo live action Disney
  • Locarno Film Festival 2019: The Nest - Il nido di Roberto De Feo, recensione
  • Locarno Film Festival 2019: Maternal - L’apprendistato, recensioni

Il nuovo documentario del premio Oscar Asif Kapadia dedicato a Diego Maradona è stato proiettato in Piazza Grande al Locarno Film Festival 2019 la notte di Ferragosto: ecco qui di seguito la nostra recensione del film in uscita prossimamente al cinema.

Read More

Sta per arrivare nei cinema di tutto il mondo il nuovo film Disney in live action, Il Re Leone, rivisitazione del successo d’animazione Disney del 1994: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More

Arriva nella sezione speciale Crazy Midnight in Piazza Grande al Locarno Film Festival 2019 il primo interessante lungometraggio di Roberto De Feo The Nest -Il Nido: ecco qui di seguito la recensione.

Read More

Presentati i due film italiano in concorso alla 72°edizione del Locarno Film Festival 2019: Maternal di Maura Delpero e L'apprendistato di Davide Maldi. Ecco qui di seguito le nostre recensioni.

Read More