Recensioni

Monday, 15 January 2018 14:24

Alla ricerca di Van Gogh, recensione documentario

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Esce questa settimana al cinema il documentario, alla ricerca di Van Gogh: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione. del film di Yu Haibo e Yu Tianqi Kiki.

Il lavoro ha un’anima. Anche quando sembra che tutto e tutti sembrano dimenticarlo (o fartelo dimenticare) l’essenza dei propri sforzi ha il sopravvento. E non è solo questione di etica del lavoro, ma qualcosa di più profondo, che ci fa chiedere quanto di noi ci sia in tutto quello che facciamo.

La domanda se la pone Zhao Xiaoyong, ex contadino divenuto pittore che lavora nel quartiere di Dafen, della metropoli cinese di Shenzhen, dove un vero e proprio esercito di pittori riproduce senza sosta i quadri di Van Gogh. Riproduzioni esatte che il mercato internazionale richiede in grandi quantità per finire poi venduti all’interno degli shop da museo e nei negozi di souvenir. Un esercito di operai del pennello e del colore a olio che dipingono ritratto, nature morte e paesaggio senza mai aver visto l’originale. Zhao Xiaoyong questo lavoro lo fa da vent’anni, ci mantiene la famiglia e da lavora a sua volta a tanti altri pittori più giovani. E per l’uomo è arrivato il momento di andare alla scoperta della persona con la quale trascorre tutta la giornata. Insieme ad altri quattro amici parte per Amsterdam per entrare al Museo Van Gogh e vedere da vicino le opere che ha riprodotto per una vita. Ma il viaggio in Europa (che lo porterà anche ad Arles e a Parigi) è la storia di una scoperta: sia quella dell’anima di un artista e della sua opera, sia quella di sé nella scoperta dell’arte.

Alla ricerca di Van Gogh di Yu Haibo e Yu Tianqi Kiki è un docu-fiction che parla di uomini e di una società sempre più in crisi d’identità: quella cinese e quella europea. Tanto che il viaggio alla scoperta dell’artista olandese diviene la perfetta metafora per la rappresentazione del tentativo di non perdersi in un mondo che solo apparentemente pare accorciare le distanze tra le persone.

Narrato con un tono forse troppo didascalico, Alla ricerca di Van Gogh ha nella fotografia pulita e netta l’elemento più brillante. Oltre un’onestà di fondo che gli fa onore.

Read 1390 times Last modified on Monday, 15 January 2018 14:36

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • Venom la furia di Carnage, video recensione del cinecomics con Tom Hardy e Woody Harrelson
  • France, recensione della nuova pellicola diretta da Bruno Dumont con Léa Seydoux
  • Ariaferma, recensione del nuovo film di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo e Silvio Orlando

E' appena uscito al cinema Venom - la furia di Carnage, nuovo cinecomics Sony/Marvel con protagonista il simbionte Venom e non solo: ecco qui di seguito la video recensione sul film.

Read More

Esce prossimamente al cinema il film France, nuova pellicola diretta da Bruno Dumont con Léa Seydoux, Blanche Gardin, Benjamin Biolay: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Read More

E' appena uscito al cinema Ariaferma, nuovo film di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane, Salvatore Striano: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito la recensione.

Read More