Recensioni

Wednesday, 20 December 2017 15:23

50 primavere, recensione della commedia francese con Agnes Jaoui

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriva questa settimana al cinema 50 primavere, la commedia di Blandine Lenoir con Agnes Jaoui, Thibault de Montalembert e Pascale Arbillon: Cinetvlandia l'ha vista in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Aurore Tabort (Agnes Jaoui) ha perso il lavoro ed è separata dal marito, la vita fino a quel momento non le sorride e come se non bastasse il suo cinquantesimo compleanno si presenta come una ghigliottina nel proprio ciclo di vita biologico con le caldane della menopausa che le cambiano continuamente l'umore. A sostenerla, in questo delicato e instabile periodo, ci pensano le figlie e la sua migliore amica, grazie al loro intervento riescono a far ristabilire un equilibrio ad Aurore, fino a quando la protagonista non incontra per caso il suo grande amore dell'adolescenza e tutto ritorna ad essere instabile, emotivo e irrazionale, proprio solo come l'amore sa fare.

50 primavere è un'elegante e semplice commedia che sa raccontare con garbo il significato di essere donna a quell'età, vero spartiacque della vita femminile soprattutto da un punto di vista psicologico ma anche fisico e di approccio all'esistenza stessa. In particolar modo la pellicola di Blandine Lenoir ha un approccio propositivo e ottimistico del momento, costruendo la storia come un'occasione di rinascita e di avere una seconda possibilità da parte di una persona matura di vivere una nuova vita, com'è stato fatto per i primi 50 anni. Il tono leggero da commedia che volontariamente non scivola mai nel dramma, è la scelta migliore e vincente per portare avanti la narrazione e il suo messaggio che porta tra le battute e gli sguardi. 50 primavere convince ancor di più grazie al fatto che dietro la macchina da presa c'è una regista donna quarantacinquenne che riesce a dare al film un tocco personale e conosciuto, in grado di rendere il tutto credibile e onesto. A completare la riuscita del film, oltre alla sceneggiatura e alla regia di Blandine Lenoir, ci pensa il cast con Agnes Jaoui (Il gusto degli altri, Così fan tutti) che porta con forza sulle proprie spalle la delicata storia, a cui si aggiungono personaggi collaterali ben interpretati da attori come Thibault de Montalembert e Pascale Arbillot.

50 primavere è una commedia che funzione e racconta la vita in modo reale, elemento che non sempre il cinema nostrano riesce a riprodurre e sarebbe sempre utile imparare a proporre, ispirandosi anche a film come quello di Blandine Lenoir.

 

 

Read 743 times Last modified on Wednesday, 20 December 2017 16:00

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Recensioni

  • John Wick 3 Parabellum, podcast recensione dell'action thriller con Keanu Reeves
  • Aladdin, podcast recensione del live action Disney con Will Smith
  • L'angelo del crimine, recensione del nuovo film diretto da Luis Ortega

Keanu Reeves è ancora protagonista nel terzo capitolo della saga John Wick con il film John Wick 3 Parabellum: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More

E' appena uscito al cinema il nuovo film live action Disney Aladdin con Will Smith, rivisitazione del celebre classico d’animazione della casa di Topolini del 1992: Cinetvlandia l'ha visto e vi propone qui di seguito il podcast recensione.

Read More

Uscirà prossimamente al cinema il film L'angelo del crimine, nuova pellicola diretta da Luis Ortega: Cinetvlandia l'ha visto in anteprima e vi propone qui di seguito la recensione.

Read More