Rassegne

Ripartono da oggi, venerdì 25 maggio al Cinema Spazio Oberdan di Milano, il ciclo di film "i venerdì della pellicola in 35 mm", a maggio e giugno dedicati ai primi film di Matteo Garrone, uno dei maggiori registi del panorama italiano e internazionale, il cui ultimo film Dogman è stato applauditissimo al Festival di Cannes 2018 e ha vinto la Palma d'Oro al protagonista Marcello Fonte: tutti i titoli in visione.

Dal 9 al 19 giugno 2018 Fondazione Cineteca Italiana propone al Cinema Spazio Oberdan di Milano una rassegna in dieci film dedicata al cinema italiano noir d’autore, nel quale si sono cimentati autentici maestri come Visconti, Petri, Rosi, Lattuada, Antonioni, Germi, Soldati e Giuseppe De Santis: ecco tutti i film in visione.

Gli “ultimi imperatori” del grande cinema italiano, Bernardo Bertolucci e Vittorio Storaro, saranno celebrati sul palco del Teatro Nazionale il 21 maggio a Milano, in occasione dell’International GrandPrix Advertising Strategies e darà il via alla 18°edizione del MIFF Awards 2018: tutti i film in programmazione e il calendario.

Dal 20 maggio al 19 giugno 2018, presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone una retrospettiva dedicata a Robert Bresson, da molti considerato il padre nobile della Nouvelle Vague: tutti i film in visione.

Al Museo Nazionale del cinema Ombre rosse. Il cinema del ‘68 A partire da oggi, lunedì 14 maggio e fino a mercoledì 30 maggio, arriva alla Mole Antonelliana e Al Cinema Massimo di Torino la rassegna "Ombre rosse - Il cinema del '68": i film in visione per tutto il mese della retrospettiva tematica.

Il Salone del Libro 2018 propone, insieme al Museo Nazionale del Cinema, un ricco programma di proiezioni che si snoda principalmente lungo due direttrici: la serialità televisiva e l’anniversario del Sessantotto: tutti gli incontri e i film in programmazione a maggio al Cinema Massimo di Torino.

E' stata presentata ieri alla stampa milanese la nuova edizione della rassegna "Cinema Bianchini sui tetti di Galleria Vittorio Emanuele a Milano": fotogallery e il programma da scaricare.

Mercoledì 9 maggio presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana, in collaborazione con Università degli Studi di Milano Bicocca e Mediateca Ledha, propone la maratona cinematografica "Fuori dagli schermi: Cinema e disabilità", un pomeriggio dedicato al tema della disabilità con un convegno, un workshop e delle proiezioni: tutto il programma della giornata.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne