Rassegne

Presso Spazio Oberdan Milano dal 15 giugno alla fine di agosto 2016 nel foyer del cinema sarà allestita la mostra “Milanifesto. I Film girati a Milano”, organizzata dall’associazione culturale "Work in art" in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana: collegata all'esposizione anche una rassegna a tema.

Si terrà per la prima volta a Roma dal 7 al 10 giugno la rassegna Gli Sguardi dentro 2016, progetto promosso dalla Cineteca di Bologna nell’ambito dell’innovativo progetto “MigrArti” del Mibact volto a favorire la conoscenza delle culture dei nuovi italiani per superare paure, diffidenze e pregiudizi: film in programmazione.

Presso Spazio Oberdan Milano dall’8 al 20 giugno 2016 Fondazione Cineteca Italiana presenta una breve ma molto preziosa rassegna in cui cinema e letteratura si incontrano in uno scambio linguistico ricco di spunti e suggestioni: film in programmazione nella speciale retrospettiva.

Nell’ambito della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, Fondazione Cineteca Italiana ha in programmazione una rassegna con un ampio programma di opere che raccontano storie, luoghi ed ambienti della modernità: la speciale retrospettiva si svolgerà dal 6 giugno al 30 agosto allo Spazio Oberdan di Milano.

Dal 31 maggio al 30 giugno 2016 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana proporrà la rassegna tematica "I colori dell'Iran contemporaneo", retrospettiva che comprende oltre trenta titoli di cinema iraniano fra classici, inediti e cortometraggi e con due eventi speciali per inaugurare il MIC ROOFTOP, la nuova terrazza del museo: tutto il programma nel dettaglio.

Arriva a giugno a Milano la nuova edizione de Le vie del cinema 2016: Cannes e dintorni, speciale rassegna che proporrà i migliori film del festival e dalla Quinzaine des Réalisateurs. Ecco le prime informazioni.

In occasione della Giornata mondiale dell’Africa (mercoledì 25 maggio), il Cinema Massimo di torino proporrà da mercoledì 25 a domenica 29 maggio la rassegna Pianeta Africa: tutti i film in programmazione.

Dal 3 al 26 giugno 2016 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana ha in programma una rassegna dedicata a uno dei più grandi geni dello humor mondiale, Mel Brooks: dal suo primo film Per favore, non toccate le vecchiette passando per alcuni suoi indimenticabili capolavori, primo fra tutti Frankestein Junior. Film in programmazione.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne