Rassegne

Sei appuntamenti con il grande cinema in una torrida estate, è il programma che il circuito The Space Cinema propone per luglio e agosto per vedere o riscoprire i grandi documentari all'insegna dell'arte e del teatro, distribuiti nella stagione appena conclusa da Nexo Digital.

Cinema all’aperto, la rassegna organizzata dall’Accademia di Francia a Roma ai Giardini di Villa Medici dal 18 al 22 luglio 2016 è dedicata quest’anno ad Anna Magnani, protagonista del cinema neorealista e straordinaria attrice: tutti i film in cartellone.

Candidato a 16 David di Donatello, Lo chiamavano Jeeg Robot (recensione) di Gabriele Mainetti con un ottimo Claudio Santamaria ha portato a casa sera ben 7 premi (fotogallery, tutti i vincitori) ed è stato proposto nel weekend in rassegna all'Isola del cinema di Roma 2016: ecco un video della presentazione e dell'incontro con il regista romano e moderato dal giornalista Francesco Alò.

Programma dei film in rassegna a partire da oggi 12 luglio fino a giovedì 14 Alla 21°edizione de L'Isola del Cinema (Isola Tiberina – Piazza San Bartolomeo all'Isola).

Dall’11 al 16 luglio 2016 Narni (TR) ospiterà la 22° edizione di Le vie del cinema, la Rassegna di cinema restaurato, diretta da Giuliano Montaldo e Alberto Crespi e organizzata per iniziativa del Comune di Narni con la collaborazione della Cineteca di Milano, la Cineteca di Bologna, il Centro Sperimentale, Rai Cinema e Lucky Red. Tante le iniziative previste all'interno della prossima edizione sia per un pubblico adulto che per i più piccoli.

Presso Spazio Oberdan Milano dal 16 luglio all’11 agosto 2016 Fondazione Cineteca Italiana propone una rassegna dedicata a uno degli autori più importanti del cinema giapponese contemporaneo: il regista, sceneggiatore, montatore e produttore Hirokazu Kore-Eda. L’omaggio prevede otto film, ben sei dei quali mai distribuiti in Italia. 

Prosegue l’appuntamento con Arianteo Villa Reale a Monza con la rassegna di cinema all’aperto organizzata in collaborazione con il Comune di Monza: tutto il programma da scaricare con il calendario e i film in visione.

Il Museo Nazionale del Cinema propone a partire da oggi sabato 2 e fino a mercoledì 20 luglio al Cinema Massimo di Torino la rassegna "In Europa e dintorni", retrospettiva composta da 9 film in programmazione per l'estate su un tema molto attuale: L'Europa.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne