Rassegne

Monday, 02 May 2016 09:03

Ritorna a maggio la rassegna Essai negli UCI Cinemas: tutti i film d'autore in programmazione

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riprende oggi Lunedì 2 maggio nel circuito UCI Cinemas la rassegna Essai, retrospettiva di cinema d’autore, l’appuntamento settimanale del Circuito UCI pensato per tutti gli amanti dei film di qualità: tutti gli appuntamenti e i film in programmazione per tutto il mese.

Questa settimana la rassegna propone Land of Mine, il film diretto da Martin Zandvliet e ispirato a una storia realmente accaduta, che racconta il destino di 14 giovani soldati in una spiaggia della Danimarca. Distribuito da Notorious Pictures, il film confonde carnefici e vittime, finendo per spingere lo spettatore a simpatizzare per i giovani nazisti spaventati, disposti a sacrificarsi l’uno per l’altro ma anche a scappare per salvarsi la vita. Accolto molto positivamente dalla critica, il film ha vinto numerosi premi tra cui miglior attore, miglior attore non protagonista e miglior film danese ai Bodil Awards, i premi assegnati dall'Associazione nazionale danese dei critici cinematografici ai migliori film e alle principali figure professionali del cinema danese.

Nei giorni successivi la resa della Germania nel maggio 1945, quasi 2000 prigionieri di guerra tedeschi vengono inviati dalle autorità danesi lungo i confini della Danimarca con l'ordine di rimuovere più di due milioni di mine che i nazisti avevano sotterrato nella sabbia lungo la costa. Il film racconta la storia di 14 ragazzi costretti a svolgere questo compito sotto la guida del sergente danese Carl Leopold Rasmussen. Con il solo ausilio di un bastoncino, i giovani saranno costretti a improvvisarsi artificieri per trovare ogni mina e tornare finalmente a casa sani e salvi.

Le multisale del Circuito in cui è attiva la rassegna ESSAI. sono: UCI Alessandria, UCI Ancona, UCI Arezzo, UCI Bicocca (MI), UCI Bolzano, UCI Cagliari, UCI Casoria (NA), UCI Campi Bisenzio (FI), UCI Catania, UCI Cinemas Showville Bari, UCI Cinepolis Marcianise(CE), UCI Curno (BG), UCI Certosa (MI), UCI Ferrara, UCI Firenze, UCI Fiumara (GE), UCI Fiume Veneto (PN), UCI Lissone (MB), UCI Meridiana Casalecchio di Reno (BO), UCI Messina, UCI Mestre, UCI MilanoFiori (MI), UCI Molfetta (BA), UCI Moncalieri (TO), UCI Montano Lucino (CO), UCI Parco Leonardo (RM), UCI Perugia, UCI Pesaro, UCI Piacenza, UCI Pioltello (MI), UCI Porta di Roma (RM), UCI Reggio Emilia, UCI Roma Marconi, UCI RomaEst (RM), UCI Romagna Savignano sul Rubicone (FC), UCI Senigallia (AN), UCI Sinalunga, UCI Torino Lingotto, UCI Venezia Marcon, UCI Verona, UCI Villesse (GO), UCI Gualtieri (RE), UCI Jesi (AN), UCI Porto Sant’Elpidio (FM), UCI Fano (PU), UCI Palariviera (San Benedetto del Tronto). 

Il prezzo del biglietto per assistere alle proiezioni dei film in rassegna, che saranno proposti ogni lunedì (mercoledì nel caso di UCI Piacenza e UCI Pioltello) in un doppio spettacolo alle 18 e alle 21, è di 5 euro.

Di seguito i prossimi appuntamenti con la rassegna Essai:

-2 maggio: Land of Mine

-9 maggio: Fuocoammare

-17 maggio: Il Condominio dei Cuori Infranti

-23 maggio: La Comune

Read 929 times Last modified on Monday, 02 May 2016 10:37

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne