Rassegne

Friday, 11 March 2016 17:05

Rassegna "Visconti a Milano" al MIC: giornata in nome del grande maestro italiano Luchino Visconti

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Giovedì 17 marzo 2016 presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema, in occasione dell’intitolazione della Civica Scuola di Cinema a Luchino Visconti, Fondazione Cineteca Italiana presenta la particolare rassegna "Visconti a Milano" con Rocco e i suoi fratelli di Luchino e Una storia milanese di Eriprando.

 

Il film capolavoro di Luchino Visconti, Rocco e i suoi fratelli, è il romanzo popolare della famiglia lucana Parondi dall’arrivo a Milano alla tragedia finale, passando attraverso passioni e delusioni. Visconti raggiunge una sintesi perfetta fra dramma sociale ed epica (dei sentimenti), fra aspirazione al Bene e ineluttabilità del Male. L’altra faccia del boom economico. Una storia milanese, esordio alla regia del nipote Eriprando, racconta la storia d’amore fra due giovani dell’alta borghesia che scoprono di non amarsi più quando lei rimane incinta.

I Visconti a Milano è uno degli appuntamenti che nel corso della giornata del 17 marzo la Civica Scuola di Cinema (v.le Fulvio Testi 121) dedicherà alla figura di Luchino Visconti e che avrà come fulcro, alle 14.30 la Cerimonia di Intitolazione della Scuola al grande Maestro, a quarant’anni dalla scomparsa.

SCHEDE DEI FILM E CALENDARIO

Giovedì 17 marzo

h 16.00 Una storia milanese (Eriprando Visconti, Italia, 1962, 80’ con Romolo Valli ed Ermanno Olmi) Nell'arco di un inverno milanese si svolge la storia d'amore di Giampiero e Valeria, due giovani della buona società borghese.

h 18.00 Rocco e i suoi fratelli (Luchino Visconti, Italia, 1960, b/n, 170’ con Alain Delon e Annie Girardot)

Film capolavoro di Luchino Visconti, in cui racconta il dramma dell'emigrazione meridionale.

Read 850 times

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne