Rassegne

Tuesday, 15 September 2020 11:40

Rassegna "Pavia nel cinema - Visioni dal mondo" al Movie Planet di San Martino: Inaugura la ripartenza Shining Extended Edition Featured

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riparte al Movie Planet di San Martino (Pavia), a fine settembre, la rassegna "Pavia nel cinema - Visioni dal mondo": tutti i film in programmazione fino a dicembre.

22 settembre

SHINING - EXTENDED EDITION 

di Stanley Kubrick - Cult della storia del cinema, versione estesa 4K

Titolo originale: The Shining

Nazione: Gran Bretagna

Anno: 1980

Genere: Horror/Thriller

Durata: 146'

Regia: Stanley Kubrick

Cast: Jack Nicholson, Shelley Duvall.

Produzione: Robert Fryer, Stanley Kubrick

Distribuzione: Warner Bros

Dal romanzo di Stephen King: sotto l'influenza malefica dell'Overlook Hotel sulle montagne rocciose dove ha accettato il lavoro di guardiano d'inverno con moglie e figlio, Jack Torrence sprofonda in una progressiva schizofrenica follia che lo spinge a minacciare di morte i suoi cari.

29 settembre FAVOLACCE

di Fratelli D'Innocenzo - Fiaba dark freak sull’inquietudine

Favolacce, film diretto da Damiano e Fabio D'Innocenzo, è una favola dark ambientata nella periferia meridionale di Roma, uno spazio suburbano isolato, nel quale ogni cosa è talmente banale da diventare monotona, mentre la vita scivola via insipida. Qui vive una piccola comunità di famiglie e i loro giovanissimi figli, che all'età di 12 anni iniziano ad affacciarsi all'adolescenza. Protagonista della storia è una famiglia composta da Bruno (Elio Germano), Dalia (Barbara Chichiarelli) e i loro diligenti figli dodicenni, che frequentano la scuola della zona. Questo normalissimo e tranquillo ritratto di famiglia nasconde, però, un'irrequietezza per nulla confortante e che, come un castello di carte, rimane in piedi in un equilibrio precario, che rischia di venire a mancare con la prima folata di vento. I figli della coppia, infatti, sono dei buoni studenti, cosa che renderebbe orgoglioso ogni genitore, ma i ragazzi non sono felici, si sentono soli. Vittime della passività colpevole degli adulti, i giovani sentono una profonda angoscia e uno sconforto che si tramuta velocemente in rabbia. Sono incastrati nella vita ideale voluta dai genitori, che non hanno capito che la felicità non si può costruire artificialmente.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

 

 

6 ottobre

SANTA SANGRE 

di Alejandro Jodorowsky - Cult psycho-thriller restaurato in 4K

Genere: Drammatico, Horror

Anno: 1989

Regia: Alejandro Jodorowsky

Attori: Sabrina Dennison, Blanca Guerra, Adan Jodorowsky, Madejesus Aranzabal, Axel Jodorowsky, Ted Jodorowsky, Guy Stockwell, Thelma Tixou, Faviola Elenka Tapia

Paese: Italia, Messico

L'infanzia del piccolo Fenix non è come quella di un bambino come tutti gli altri. Lavora nel circo gestito dal padre Orgo, un uomo ubriacone e infedele e la madre Concha, trapezista magnetica a capo di una setta religiosa che idolatra una giovane martire a cui vennero amputate le braccia.

Nel circo vivono anche Alma, una bambina sordomuta e unica amica del bambino, e sua madre, la Donna Tatuata, autentica attrazione e seduttrice impenitente che intrattiene una storia segreta con Orgo. Un giorno, però, Concha li coglie in flagrante e, accecata dall'ira, versa dell’acido sul marito che, prima di morire, le amputa le braccia.

Fenix assiste alla scena e lo shock di fronte a tanto orrore lo porta alla pazzia, al punto da venir rinchiuso in un manicomio in stato semi-catatonico fino all'età adulta. Ma il ritorno improvviso della madre lo spinge alla fuga...

 

13 ottobre

IL TERZO OMICIDIO 

di Kore'eda Hirokazu - Legal thriller e i paradossi della giustizia

Titolo originale: Sandome no Satsujin 

Nazione: Giappone

Anno: 2017

Genere: Drammatico, Thriller

Durata: 125'

Regia: Hirokazu Koreeda

Cast: Fukuyama Masaharu, Yakusho Koji, Hirose Suzu, Mikako Ichikawa, Shinnosuke Mitsushima, Yuki Saitô

Shigemori, un avvocato di successo, assume la difesa di Misumi, un uomo di mezza età accusato di aver brutalmente ucciso e derubato il proprio capo. Il presunto assassino aveva già scontato una lunga pena detentiva per un duplice omicidio di cui si era macchiato 30 anni prima. Le possibilità di Shigemori di evitare la condanna a morte per il suo assistito sono poche, dato che l’uomo ha già ammesso chiaramente la propria colpevolezza. Mentre approfondisce il caso, ascoltando le testimonianze dei conoscenti di Misumi, dei familiari della vittima e dello stesso indiziato, Shigemori inizia a dubitare che l’uomo sia davvero colpevole.

20 ottobre

IL LAGO DELLE OCHE SELVATICHE

di Yi'nan Diao - Noir dentro al caos della contemporaneità

Titolo originale: Nan Fang Che Zhan De Ju Hui 

Nazione: Cina

Anno: 2019

Genere: Drammatico

Durata: 113'

Regia: Yi'nan Diao

Cast: Ge Hu, Lun-Mei Kwei, Fan Liao, Regina Wan, Dao Qi, Jue Huang

Zhou esce dal carcere e finisce immediatamente in una violenta contesa tra gang che si conclude con l'uccisione di un poliziotto. Braccato dalla legge e dai rivali, è costretto a fidarsi di una prostituta, Liu, forse innamorata di lui.

27 ottobre

BURNING - L’AMORE BRUCIA 

di Chang-dong Lee - Gioventù bruciata, solitudine metropolitana

Titolo originale: Beoning 

Nazione: Corea del Sud

Anno: 2018

Genere: Drammatico

Durata: 148'

Regia: Chang-dong Lee

Cast: Ah-in Yoo, Steven Yeun, Jong-seo Jun, Soo-Kyung Kim, Seung-ho Choi, Seong-kun Mun, Bok-gi Min

Jongsu, un giovane fattorino con aspirazioni letterarie, incontra Haemi facendo una consegna. I due iniziano a frequentarsi e la ragazza, prima di affrontare un viaggio in Africa, gli chiede di occuparsi del suo gatto. Jongsu accetta, ma quando Haemi ritorna non è più da sola: ha conosciuto Ben, tanto ricco quanto misterioso, e ora sta per conoscerlo anche lui. Niente sarà più come prima...

 

3 novembre

HONEY BOY 

di Alma Har'el - La vera storia catartica di Shia LaBeouf

Da una sceneggiatura di Shia LaBeouf, basata sulle sue esperienze personali, la pluripremiata regista Alma Har’el porta in vita l'infanzia burrascosa e i primi anni dell’età adulta di un giovane attore, mentre lotta per riconciliarsi con suo padre attraverso il cinema e i sogni. Portando in scena il passaggio dall’infanzia alla celebrità, e i successivi momenti della riabilitazione e della guarigione in età più adulta, Har’el sceglie Noah Jupe e Lucas Hedges per vestire i panni di Otis Lort, che si addentra nelle diverse fasi di una frenetica carriera. LaBeouf affronta la sfida audace e terapeutica di interpretare suo padre, ex clown di rodeo e criminale. L’artista e musicista FKA twigs fa il suo debutto come attrice, interpretando la vicina - spirito affine del giovane Otis - del motel in cui vive il ragazzo. Il primo lungometraggio di Har’el è una collaborazione unica nel suo genere tra regia e soggetto, che esplora ì l'arte come terapia e l'immaginazione come speranza.

 

10 novembre

MISERERE 

di Babis Makridis - Umorismo provocatorio, compassione e felicità

Titolo originale: Pity 

Nazione: Grecia, Polonia

Anno: 2018

Genere: Drammatico

Durata: 97'

Regia: Babis Makridis

Cast: Yannis Drakopoulos, Evi Saoulidou, Pavlos Makridis, Costas Xikominos, Makis Papadimitriou, Nota Tserniafski, Georgina Chryskioti, Evdoxia Androulidaki

Un uomo di circa 45 anni, l’Avvocato, vive col figlio adolescente in una bella villetta. E’ in salute, ha un volto affabile, buone maniere, una bella presenza. I suoi capelli sono ben curati e tagliati. Tuttavia, sua moglie, in seguito ad un incidente, è ricoverata in un ospedale privato, ed è in coma. La tristezza causata da questa situazione è diventata il principale, quasi vitale elemento della sua esistenza, avendogli donato una sensazione di piacere che è diventato dipendenza. Grazie al suo dolore, improvvisamente tutti dimostrano compassione nei suoi confronti: la vicina gli porta spesso una torta fatta in casa, il proprietario della sua lavanderia gli fa lo sconto, perfino quella segretaria che conosce appena trova il modo di condividere un momento di emozione con lui. La sua vita non è mai andata meglio di adesso, che è triste e compatito. Poi, un giorno, la moglie si risveglia dal coma. Il ritorno a casa della donna cambia radicalmente la sua routine quotidiana, fatta di compatimento e dolore. La tristezza viene subito rimpiazzata dalla gioia: ma l’Avvocato è sopraffatto dal desiderio di tornare a quello stato precedente di depressione. Comincia ad inventarsi ogni maniera possibile per attrarre quella pietà che aveva cominciato a piacergli così tanto. All’inizio, prova ad annientare qualunque barlume di felicità gli arrivi, ma via via quello che sembrava un piano studiato gli sfugge di mano, e comincia a perdere il controllo di se stesso.

17 novembre

LA GOMERA

di Corneliu Porumboiu - Noir citazionista, linguaggio e comunicazione

Titolo originale: La Gomera

Nazione: Romania, Francia, Germania

Anno: 2019

Genere: Drammatico

Durata: 97'

Regia: Corneliu Porumboiu

Cast: Vlad Ivanov, Catrinel Marlon, Rodica Lazar, Agustí Villaronga, István Teglas, Cristóbal Pinto, Sabin Tambrea, Antonio Buíl

Cristi, un ispettore di polizia di Bucarest, s’imbarca per l’isola di La Gomera, nelle Canarie, per imparare in fretta il Silbo, un linguaggio fischiato che i contadini del luogo utilizzavano tradizionalmente per parlarsi da un luogo isolato all’altro. Ma il poliziotto è determinato a utilizzare quel codice, segreto ai più, per ben altro scopo: liberare un mafioso rumeno dalla prigione ed entrare in possesso di un’ingente somma di soldi sporchi. Uno sbirro corrotto, una manciata di milioni, una superiore algida e rossa di capelli, che sospetta di Cristi e non vede l’ora di entrare nella truffa per avere la sua parte, un criminale da favorire e una femme fatale fatta apposta per scombinare tutti i piani.

 

24 novembre

VILLETTA CON OSPITI 

di Ivano De Matteo - Commedia noir sui vizi della società borghese

Nazione: Italia

Anno: 2020

Genere: Drammatico

Durata: 88'

Regia: Ivano De Matteo

Cast: Marco Giallini, Michela Cescon, Massimiliano Gallo, Erika Blanc, Cristina Flutur, Vinicio Marchioni, Bebo Storti, Monica Billiani, Tiberiu Dobrica

Ventiquattr’ore per raccontare una splendida famiglia borghese e una ricca cittadina del nord Italia. Di giorno le nostre signore e i loro mariti ostentano pubblica virtù ai tavolini dei caffè. Poi, di notte, la commedia scivola nel noir ed esplode il lato oscuro della provincia in un susseguirsi di meschinità e violenze. I sette vizi capitali incarnati dai sette protagonisti si palesano ai nostri occhi quasi con innocenza. Nessuno è accusabile di nulla anche se, tutti insieme, si macchieranno del peggiore dei peccati.

 

1 dicembre

L’UOMO DEL LABIRINTO 

di Donato Carrisi - Dall’omonimo best seller, un noir kafkiano

Nazione: Italia

Anno: 2019

Genere: Thriller

Durata: 130'

Regia: Donato Carrisi

Cast: Dustin Hoffman, Toni Servillo, Valentina Bellè, Vinicio Marchioni, Caterina Shula, Filippo Dini, Orlando Cinque, Sergio Grossini, Carla Cassola, Sergio Leone, Marta Richeldi, Stefano Rossi Giordani, Riccardo Cicogna, Diego Facciotti, Luis Gnecco

«Questo è un gioco, vero?» Samantha Andretti è stata rapita una mattina d’inverno mentre andava a scuola. Quindici anni dopo, si risveglia in una stanza d’ospedale senza ricordare dove è stata né cosa le è accaduto in tutto quel tempo. Accanto a lei c’è un «profiler», il dottor Green: sostiene che l’aiuterà a recuperare la memoria e che insieme cattureranno il mostro. Ma l’avverte che la caccia non avverrà là fuori, nel mondo reale. Bensì nella sua mente. «Questo è un gioco, vero?» ripete, dubbiosa, la ragazza. Bruno Genko è un investigatore privato. Quindici anni prima è stato ingaggiato dai genitori di Samantha per ritrovare la figlia. Adesso che la ragazza è riapparsa, sente di avere un debito con lei e proverà a catturare l’uomo senza volto che l’ha rapita. Ma quella di Genko è anche una lotta contro il tempo. Perché un medico gli ha detto che gli restano due mesi di vita. E, per uno scherzo del destino, quei due mesi sono scaduti proprio nel giorno in cui Samantha è tornata indietro dal buio. Chi giungerà prima alla verità: l’investigatore o il profiler?… Ma siamo sicuri che, alla fine di tutto, ci sia un’unica verità? Perché questa non è un’indagine come le altre… Qualcuno ha un segreto, qualcuno sta mentendo. E da qualche parte, là fuori, c’è un labirinto pieno di porte. E dietro ognuna si nasconde un enigma, un inganno. In questo gioco nella mente dello spettatore, il labirinto di cui sei prigioniero è già dentro di te.

 

15 dicembre

MANTA RAY

di Phuttiphong Aroonpheng - Onirico, ermetico, il dramma di una etnia

Genere: Drammatico

Anno: 2018

Regia: Phuttiphong Aroonpheng

Attori: Wanlop Rungkamjad, Aphisit Hama, Rasmee Wayrana

Manta Ray, il film diretto da Phuttiphong Aroonpheng, segue la storia di un giovane pescatore e attore di successo dai capelli biondi ossigenati (Wanlop Rungkamjad).

Un giorno in una foresta vicino ad un villaggio costiero, il percatore soccorre un uomo ferito e in fin di vita, (Aphisit Hama), portandolo con se in casa. L'uomo però non parla, forse perchè è muto o perchè è troppo turbato, così il pescatore decide di chiamarlo Thongchai, come una pop star thailandese.

Nascerà tra i due un'intensa amicizia, fino a quando un giorno improvvisamente e misteriosamente il pescatore scompare in mare...

Thongchai con il passare del tempo inzia inesorabilmente a subentrare nella vita del suo amico, penderà il suo posto di lavoro, la sua casa e la sua ex moglie (Rasmee Wayrana).

Read 77 times Last modified on Tuesday, 15 September 2020 12:53

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne

  • Le Vie del cinema 2020 a Milano dal 23 al 30 settembre: tutti i film, gli incontri e il programma da scaricare
  • Rassegna "Altre visioni" al Movie Planet di Parona: i film in programmazione da settembre a dicembre
  • Rassegna "Pavia nel cinema - Visioni dal mondo" al Movie Planet di San Martino: Inaugura la ripartenza Shining Extended Edition

Da mercoledì 23 a mercoledì 30 settembre torna le vie del cinema 2020, la manifestazione promossa da AGIS lombarda in collaborazione con Fondazione La Biennale di Venezia e le sale cinematografiche di Milano, che presenta, in anteprima e in versione originale sottotitolata, una significativa selezione di film dal festival di Venezia 2020: tutti i titoli selezionati, gli incontri e il calendario da scaricare.

Read More

Parte a fine settembre, presso il movie planet di Parona (in provincia di Pavia), la rassegna "Altre visioni": Tutti i film in programmazione fino a dicembre, ogni mercoledì della settimana alle ore 21:00.

Read More

Riparte al Movie Planet di San Martino (Pavia), a fine settembre, la rassegna "Pavia nel cinema - Visioni dal mondo": tutti i film in programmazione fino a dicembre.

Read More