Rassegne

Thursday, 20 June 2019 11:15

Rassegna estiva "un mercoledì da leoni" del Bergamo Film festival da giugno ad agosto

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Al via, mercoledì 26 giugno, l'appuntamento estivo di Bergamo Film Meeting con la rassegna "un mercoledì da leoni", u viaggio tra i capolavori della storia del Festival attraverso 9 straordinari film, in lingua originale e con sottotitoli in italiano: tutto il programma della manifestazione cinematografica.

Dal 26 giugno al 28 agosto Bergamo Film Meeting Onlus proporrà il consueto appuntamento con i cult movie da riscoprire e da gustare sul grande schermo, presso il cortile della Biblioteca Caversazzi in via Tasso, 4. Novità di quest'anno la sonorizzazione di Vampyr, capolavoro di Carl Theodor Dreyer, fissata per mercoledì 17 alle ore 21.30 che sarà eseguita dai musicisti Paolo Spaccamonti, Ramon Moro e Julia Kent: un’esperienza visiva e sonora che restituisce tutto il mistero e l’inquietudine di una sinfonia onirica che ha influenzato generazioni di cineasti.

Si parte con il terrificante adattamento da E. A. Poe di Roger Corman (La maschera della morte rossa, 26 giugno) che ha per protagonista Vincent Price, testimonial della campagna Support BFM 2019, per poi passare alle spassose commedie di René Clair (Ho sposato una strega, 3 luglio), del gruppo comico inglese Monty Python (Brian di Nazareth, 24 luglio), di Ernst Lubitsch (Tra le tue braccia, 7 agosto) e di Billy Wilder (L'appartamento, 28 agosto). Spazio anche al giallo con Maigret e il caso Saint-Fiacre (10 luglio), per una serata speciale dedicata al Fondo Simenon di Bergamo Film Meeting - il più grande in Italia dedicato al grande scrittore belga -, Gli uccelli di Alfred Hitchcock (31 luglio) e Il terzo uomo di Carol Reed (21 agosto).

 

IL PROGRAMMA 

Mercoledì 26 giugno – ore 21.30

THE MASQUE OF THE RED DEATH / LA MASCHERA DELLA MORTE ROSSA di Roger Corman – 86’

con Vincent Price, Jane Asher, Hazel Court

Il principe Prospero regna da tiranno sulla popolazione. Due popolani si ribellano, ma vengono catturati e condannati a morte. Francesca ne chiede la grazia. Da Edgar Allan Poe. Riduzione stilisticamente e figurativamente preziosa.

Mercoledì 3 luglio – ore 21.30

I MARRIED A WITCH / HO SPOSATO UNA STREGA di René Clair – 76’

con Veronica Lake, Fredric March, Susan Hayward

Una giovane e bella strega, condannata al rogo, per vendicarsi torna sulla terra ai giorni nostri per perseguitare un lontano discendente del prelato che la incriminò. La donna non ha però fatto i conti con l’amore...

Mercoledì 10 luglio – ore 21.30

L’AFFAIRE SAINT-FIACRE / MAIGRET E IL CASO SAINT-FIACRE di Jean Delannoy – 98’

con Jean Gabin, Michel Auclair, Valentine Tessier

Chiamato dalla contessa de Saint-Fiacre, sua amica d’infanzia, Maigret si trova di fronte a un caso particolarmente complicato: un biglietto anonimo annuncia la morte, per l’indomani, della contessa. Gabin straordinario e perfetto nel ruolo.

Mercoledì 17 luglio – ore 21.30

EVENTO SPECIALE - Film sonorizzato dal vivo

Paolo Spaccamonti + Ramon Moro + Julia Kent play VAMPYR 

VAMPYR / IL VAMPIRO di Carl Theodor Dreyer – 75’

con Sybille Schmitz, Julian West, Henriette Gérard

Attraverso un libro sul vampirismo David Gray sconfigge una setta di non-morti. Un capolavoro tra espressionismo e onirismo, un grande film sperimentale in cui il regista lavora sul sonoro e su cromatismi bianchi accecanti. Irraggiungibile. (In collaborazione con Film Tv, Suono 1981)

Mercoledì 24 luglio – ore 21.30

LIFE OF BRIAN / BRIAN DI NAZARETH di Terry Jones – 94’

con Michael Palin, John Cleese, Graham Chapman

È la storia di Brian che per una serie di coincidenze è stato partorito nello stesso momento del Redentore e non molto lontano da lui. Perfino i Re Magi cadono nella trappola dello scambio di persona. Trovate comiche a cascata del gruppo comico inglese Monty Python.

Mercoledì 31 luglio – ore 21.30

THE BIRDS / GLI UCCELLI di Alfred Hitchcock – 120’

con Rod Taylor, Tippi Hedren

Melania arriva a Bodega Bay con una coppia di pappagallini da regalare a Mitch. In barca viene ferita da un gabbiano. Uno dei capolavori di Hitchcock, un ritratto apocalittico della stupidità umana e una raffigurazione delle sue paure più profonde.

Mercoledì 7 agosto – ore 21.15

CLUNY BROWN / TRA LE TUE BRACCIA di Ernst Lubitsch – 100’

con Charles Boyer e Jennifer Jones

Inghilterra, durante la Seconda guerra mondiale. Adam Belinski, fine teorico del dolce far niente, si innamora di Cluny Brown, giovane popolana con una spiccata passione per i lavori di idraulica. Spassosissimo.

Mercoledì 21 agosto – ore 21.15

THE THIRD MAN / IL TERZO UOMO di Carol Reed – 104’

con Orson Welles, Joseph Cotten, Alida Valli

La guerra è da poco finita e lo scrittore canadese Holly Martins si reca a Vienna per incontrare il suo vecchio amico Harry Lime, ma viene a sapere che l’uomo è morto. Capolavoro di spionaggio tratto da Graham Greene.

Mercoledì 28 agosto – ore 21.15

THE APARTMENT / L’APPARTAMENTO di Billy Wilder – 125’

con Jack Lemmon, Shirley MacLaine

Wilder prende la storia pruriginosa di un impiegato che per far carriera presta il suo appartamento ai superiori in vena di scappatelle e la trasforma in una sorprendente e sentita difesa della dignità umana. Jack Lemmon mai così divertente e commovente.

Read 249 times Last modified on Thursday, 20 June 2019 11:23

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne