Rassegne

Saturday, 20 October 2018 10:56

Rassegna "Essai - Cinema d'autore": i film in visione a settembre e ottobre negli UCI Cinemas

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Riparte, oggi 17 settembre, nel circuito UCI Cinemas il consueto appuntamento del lunedì con la rassegna "Essai - Cinema d'autore": ecco i film in visione per questo  mese e a ottobre.

Il sacrificio del Cervo Sacro (17 settembre)

 (recensione)

Titolo originale: The Killing of a Sacred Deer 

Nazione: Regno Unito, U.S.A.

Anno: 2017

Genere: Drammatico

Durata: 109'

Regia: Yorgos Lanthimos

Cast: Colin Farrell, Nicole Kidman, Barry Keoghan, Raffey Cassidy, Sunny Suljic, Bill Camp, Denise Dal Vera, Alicia Silverstone

Steven è un famoso chirurgo cardiotoracico. Insieme alla moglie Anna e ai loro due figli, Kim e Bob, vive una vita felice e ricca di soddisfazioni. Un giorno Steven stringe amicizia con Martin, un sedicenne solitario che ha da poco perso il padre, e decide di prenderlo sotto la sua ala protettrice. Quando il ragazzo viene presentato alla famiglia, tutto ad un tratto, cominciano a verificarsi eventi sempre più inquietanti, che progressivamente mettono in subbuglio tutto il loro mondo, costringendo Steven a compiere un sacrificio sconvolgente per non correre il rischio di perdere tutto.

Don’t Worry (24 settembre)

 (recensione)

Titolo originale: Don't Worry  

Nazione: U.S.A.

Anno: 2018

Genere: Biografico, Commedia, Drammatico

Durata: 113'

Regia: Gus Van Sant

Cast: Joaquin Phoenix, Jonah Hill, Rooney Mara, Jack Black, Beth Ditto, Olivia Hamilton, Udo Kier, Kim Gordon, Carrie Brownstein, Emilio Rivera

John Callahan, celebre fumettista, rimase paralizzato dopo un incidente automobilistico all’età di 21 anni. L’incidente, che poteva segnare la fine della sua vita, si rivelerà l’inizio di un nuovo meraviglioso percorso.

Don't Worry, il film diretto da Gus Van Sant e tratto da una storia vera, vede protagonista John Callahan (Joaquin Phoenix), un uomo che ama la vita, dotato di uno humour spesso fuori luogo e con un grave problema di alcolismo. Dopo essere rimasto vittima di un tragico incidente stradale causato da una sbornia notturna, l'ultima cosa che John vuole fare è smettere di bere. Eppure, sebbene controvoglia, accetta di entrare in terapia, incoraggiato dalla sua ragazza (Rooney Mara) e da un carismatico sponsor (Jonah Hill). In questo contesto, Callahan scopre di avere un grande talento nel disegnare vignette satiriche e irriverenti. Ben presto i suoi lavori vengono pubblicati su un quotidiano, procurandogli un vasto numero di ammiratori in tutto il mondo e regalandogli nuove prospettive di vita. 

 

1 ottobre

La vera storia di Olli Mäki

Titolo originale: Hymyilevä mies

Nazione: Finlandia, Svezia, Germania

Anno: 2016

Genere: Drammatico

Durata: 92'

Regia: Juho Kuosmanen

Cast: Jarkko Lahti, Oona Airola, Eero Milonoff, Joanna Haartti, Esko Barquero, Elma Milonoff, Leimu Leisti

Produzione: Aamu Filmcompany, ONE TWO Films, Tre Vänner Produktion AB, Elokuvayhtiö Oy Aamu

Nell’estate del 1962 il puglie finlandese Olli Mäki viene ingaggiato per sfidare l’americano Davey Moore, campione mondiale dei pesi piuma. Un’occasione unica, che gli permetterebbe di raggiungere la fama e la ricchezza. Per prima cosa, Olli deve lasciare la cittadina di campagna dove vive per trasferirsi a Helsinki; poi deve assolutamente perdere peso. Il suo manager ha preparato un piano d’allenamenti serratissimo, mentre il mondo della grande città ha accolto Olli come se fosse un eroe nazionale. Sarebbe tutto perfetto... se il giovane pugile non si fosse innamorato della bella Raija…

 

8 ottobre

La Fidele 

Titolo originale: Le Fidèle 

Nazione: Belgio, Francia, Olanda

Anno: 2017

Genere: Drammatico

Durata: 130'

Regia: Michaël R. Roskam

Cast: Matthias Schoenaerts, Adèle Exarchopoulos, Kerem Can, Sam Louwyck, Igor van Dessel, Charley Pasteleurs, Gaël Maleux, Stefaan Degand, Corentin Lobet

Produzione: Savage Film, Stone Angels

Quando Gino incontra Bénédicte è amore a prima vista. Totale. Incandescente. Ma Gino nasconde un segreto. Di quelli che mettono la vostra vita e le persone che vi circondano in pericolo. Gino e Bénédicte dovranno battersi contro tutti, contro la ragione e contro i loro propri errori per poter restare fedeli al loro amore.

LA TERRA DELL'ABBASTANZA (15 ottobre)

Nazione: Italia

Anno: 2018

Genere: Drammatico

Durata: 96'

Regia: Damiano D'Innocenzo, Fabio D'Innocenzo

Cast: Andrea Carpenzano, Matteo Olivetti, Milena Mancini, Luca Zingaretti, Max Tortora, Demetra Bellina, Michela De Rossi, Giordano De Plano, Walter Toschi

Produzione: Pepito Produzioni, Rai Cinema

Distribuzione: Adler Entertainment

Mirko e Manolo, due amici che vivono nella periferia romana, a tarda notte, investono accidentalmente un uomo e decidono di scappare. Questa circostanza potrebbe cambiare radicalmente la loro vita: l'uomo che hanno ucciso è il pentito di un clan criminale di zona e uccidendolo i due si sono guadagnati la possibilità di farne parte.

HOTEL GAGARIN (22 ottobre)

Titolo originale: Hotel Gagarin

Nazione: Italia

Anno: 2018

Genere: Commedia

Durata: 93'

Regia: Simone Spada

Cast: Claudio Amendola, Luca Argentero, Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Philippe Leroy, Silvia D'Amico, Caterina Shulha

Produzione: Lotus Productions

Distribuzione: Altre Storie

Cinque spiantati vengono mandati a girare un film in Armenia. Destinazione: Hotel Gagarin.

LUCKY (29 ottobre)

Titolo originale: Lucky

Conosciuto anche come:  

Nazione: U.S.A.

Anno: 2017

Genere: Commedia, Drammatico

Durata: 88'

Regia: John Carroll Lynch

Cast: Harry Dean Stanton, David Lynch, Ron Livingston, Ed Begley Jr., Tom Skerritt, Barry Shabaka Henley, James Darren, Beth Grant, Yvonne Huff, Hugo Armstrong

Produzione: Superlative Films, Divide / Conquer

Distribuzione: Wanted

Lucky è un novantenne ateo che ha sempre vissuto seguendo le proprie regole infischiandosene del giudizio di coloro che vivono nella sua cittadina sperduta nel deserto. Ma dopo una caduta comincia a temere la morte e la solitudine. Questo lo porterà verso un percorso di auto-esplorazione alla ricerca di ciò che spesso è irraggiungibile: l'illuminazione.

 

Read 308 times Last modified on Saturday, 20 October 2018 11:48

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne

  • Il cinema di Pawel Pawlikowski in rassegna allo Spazio Oberdan di Milano a gennaio e febbraio

Dal 24 gennaio al 3 febbraio, Fondazione Cineteca Italiana propone presso il Cinema Spazio Oberdan di Milano un omaggio  al cinema di Pawel Pawlikowski, l’autore del bellissimo e recentissimo Cold War, miglior regia al festival di Cannes 2018: tutti i film in programmazione.

Read More