Rassegne

Friday, 25 March 2016 10:30

Rassegna "Erotica" al Movie Planet di San Martino: 5 film cult in versione restaurata ed integrale

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Arriva per il mese d'aprile e maggio la speciale rassegna al Movie Planet di San Martino, in provincia di Pavia, intitolata "Erotica" che propone degli autentici film cult del genere in versione integrale e restaurata: tutti i film in programmazione e calendario degli appuntamenti.

L'erotismo d'autore torna sul grande schermo con una serie di pellicole che hanno fatto scandalo e scalpore quando sono uscite e ancora oggi suscitato grande interesse fra i cinefili. La mini rassegna proporrà 5 titoli di assoluto valore artistico ed erotico a partire dal primo appuntamento, l'intramontabile capolavoro di Bernardo Bertolucci Ultimo tango a Parigi. 

Ecco qui di seguito il calendario con le trame e i trailer:

Mercoledì 13 aprile

Ultimo tango a Parigi

GENERE: Drammatico , Erotico

ANNO: 1972

REGIA: Bernardo Bertolucci

ATTORI: Marlon Brando, Maria Schneider, Maria Michi, Giovanna Galletti, Gitt Magrini, Catherine Allegret, Luce Marquand, Catherine Breillat,

In un appartamento da affittare, Paul incontra Jeanne e le impone il primo d'una lunga serie di violenti rapporti sessuali. Nonostante il patto, da lui voluto, di non dirsi nemmeno il nome, nei successivi incontri, i due, Paul soprattutto, tracciano di loro minuziosi ritratti di esseri disgregati, alla deriva. Paul, 43 anni, americano, figlio di alcoolizzati, reduce da fallite esperienze, era da cinque anni con Rosa (tenutaria d'un alberghetto equivoco), appena uccisasi. Jeanne, combattuta fra l'attrazione e il disgusto per il maturo amante e il fascino del coetaneo Tom, regista velleitario, fantasioso, ma sincero e affezionato, si dispone al matrimonio con quest'ultimo, senza pero' ribellarsi alle pretese piu' ripugnanti di Paul, che per di piu' le rovescia addosso una gragnuola di espressioni luridissime contro la donna, l'amore, la famiglia. 

 

Mercoledì 20 aprile

Il portiere di notte

 GENERE: Drammatico

ANNO: 1974

REGIA: Liliana Cavani

ATTORI: Dirk Bogarde, Charlotte Rampling, Philippe Leroy, Gabriele Ferzetti, Giuseppe Addobbati, Isa Miranda, Nino Bignamini, Marino Masé, Amedeo Amodio, Geoffrey Copleston,

Max, già ufficiale delle SS addetto ai campi di sterminio, svolge in un albergo di Vienna (1957) le mansioni di portiere di notte, perchè si vergogna della luce diurna. Non così altri suoi ex colleghi, orgogliosi del loro passato, intenti a reperire e far scomparire documenti e testimoni compromettenti. In albergo giunge Lucia, una ex deportata ebrea, corrotta da Max e ora sposata a un direttore d'orchestra americano. Ossessionato dai ricordi, basta a Max una minima provocazione per reimmergersi nelle rievocazioni di orrori e abiezioni con deviazioni sessuali d'ogni genere. Anche Lucia è coinvolta nei ricordi, dai quali scaturisce e divampa una insana passione. Sapendola ricercata a morte quale teste pericoloso, Max si licenzia e si barrica con lei nel proprio appartamento, dove l'isolamento e l'esaurirsi del cibo provocano risse, sfinimenti e furori erotici. In un tentativo di evasione, vengono abbattuti da Bert, un ballerino omosessuale ex amante di Max.

Mercoledì 27 aprile

Baise Moi

GENERE: Erotico

ANNO: 2000

REGIA: Coralie , Virginie Despentes

ATTORI: Raffaela Anderson, Karen Lancaume, Delphine MacCarty, Lisa Marshall, Estelle Isaac, Marc Rioufol, Hervé P. Gustave, Ouassini Embarek

Sequestrata da un gruppo di teppisti, Manu viene violentata insieme ad un'amica all'interno di un cortile. Nello stesso giorno Nadine assiste all'omicidio del proprio ragazzo tossicomane. Saputo dello stupro, il fratello accusa Manu di non aver fatto nulla per evitarlo, e allora lei lo uccide. Nadine intanto, durante una colluttazione, colpisce mortalmente la ragazza con cui divide l'appartamento. Manu e Nadine non si conoscono e quando si incontrano per caso all'uscita della metropolitana decidono di rimanere insieme e di cominciare un viaggio senza meta. Cominciano così a vagare per le periferie cittadine della Francia, attirando uomini che regolarmente eliminano con crudeltà. Tutto si svolge all'interno di locali a luci rosse e case di appuntamento. L'ansia distruttiva delle due ragazze le porta a lasciarsi alle spalle una scia di sangue e di delitti. Tutto prosegue fino a quando la polizia, messasi sulle loro tracce, non le raggiunge e si apre un conflitto a fuoco. Manu muore e Nadine viene arrestata. 

4 maggio

Ecco l'impero dei sensi

 GENERE: Drammatico , Erotico

ANNO: 1976

REGIA: Nagisa Oshima

ATTORI: Tatsuya Fuji, Eiko Matsuda, Aoi Nakajima, Yasuko Matsui, Meika Seri, Kanae Kobayashi, Taiji Tonoyama

Orfana e forse anche già prostituta, la giovane Abe Sada viene assunta come servetta tuttofare in un alberghetto di cui sono gestori Kichi-San e sua moglie. In breve tempo Kichi-San, detto Kichi cede agli amori ancillari e Sada, capovolgendo il rapporto sociale, trascina la danza in un abisso erotico sempre più profondo e deterministico. Abituati ad amarsi al cospetto di geishe o di altri occasionali "guardoni", i due amanti-adulteri finiscono per nascondersi in una casa compiacente, dalla quale Sada esce a volte per offrirsi a un magistrato e ricavare il denaro per tirare avanti. L'assuefazione al piacere dei sensi induce consensualmente i due alla ricerca di accorgimenti innaturali per accentuare la voluttà. Fatale diviene la scoperta del sadomasochismo e, in particolare, la constatazione delle reazioni fisiologiche dell'uomo con il cappio al collo. Sada chiede sempre di più e Kichi la pungola sino al momento in cui, avendo la donna stretto il cappio forte e a lungo, l'uomo muore. Sada lo mutila e giace accanto a lui. 

18 maggio

Intimacy - nell'intimità

GENERE: Drammatico

ANNO: 2000

REGIA: Patrice Chéreau

ATTORI: Mark Rylance, Kerry Fox, Timothy Spall, Alastair Galbraith, Philippe Calvario, Rebecca Palmer, Fraser Ayers

Londra Jay e Claire si incontrano ogni mercoledì nell'appartamento di lui. Non parlano, non conoscono i rispettivi nomi, hanno rapporti d'amore rapidi e intensi, e dopo si lasciano, con un tacito appuntamento per la volta successiva. Jay fa il capobarman in un locale, è separato dalla moglie ed ha due figli piccoli che continua a vedere e a seguire con affetto (fa loro il bagno, mangia con loro). Un giorno, dopo il consueto incontro, Jay sente l'impulso di seguire Claire. La prima volta la perde nella folla, e rinuncia. La seconda, insiste, arriva in un locale dove c'è anche un teatrino sotterraneo. Scende, assiste allo spettacolo che vede Claire tra gli attori, parla con un certo Andy, che risulta dopo essere il marito di Claire. In effetti la donna fa l'attrice sia pure in compagnie minori, e inoltre tiene un laboratorio teatrale dove insegna recitazione ad altri della compagnia. Intanto Jay è assillato dalla presenza dell'amico Victor, un ex drogato senza casa e senza lavoro che lo coinvolge in un'avventura occasionale. Una sera, nel camerino del teatro, Andy presenta Jay a Claire. Rimasti poi soli, i due cominciano a litigare e a rinfacciarsi il modo di gestire la loro situazione. Madre a sua volta di un figlio piccolo, Claire ha in seguito un duro scontro con il marito, che fa il tassista. Un pomeriggio Claire suona a casa di Jay, entra, e lui finalmente le dice tutto di sé, e del fatto che è innamorato di lei. La prega di restare, ma lei rifiuta. Si lasciano andare ad un ultimo rapporto, poi lei va via e si perde nel traffico e nella confusione della città.

Tutti gli appuntamenti della rassegna saranno in visione alle ore 21:30 di ogni mercoledì di aprile e maggio.

Read 1763 times Last modified on Friday, 25 March 2016 10:55

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne