Rassegne

Tuesday, 01 March 2016 18:55

Rassegna "Cineclub Family" a marzo e ciclo di film a Pasqua al MIC di Milano

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dal 13 al 28 marzo presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema continua la rassegna dedicata ai più piccoli "Cineclub Family" e per le feste di Pasqua un ciclo di classici adatti a tutti: film in programmazione.

Tra i film in programma del Cineclab Family, il primo appuntamento è con Le 5 leggende, avventura straordinaria con protagonisti gli eroi dell’infanzia, Babbo Natale, Jack Frost, il Coniglio Pasquale, la Fatina dei Denti e Sandman. Secondo appuntamento con Justin e i cavalieri valorosi, film d’animazione spagnolo con protagonista un ragazzo diviso tra il dovere – intraprendere la carriere di avvocato come vorrebbe suo padre – e i il suo sogno – diventare un Cavaliere Valoroso come suo nonno. Infine, in programma Epic il mondo segreto, una favola ecologica di formazione e crescita dal solido intreccio e dal ritmo serrato.

A Pasqua e a Pasquetta, inoltre, il pomeriggio è dedicato a tutta la famiglia con due capolavori di due grandi artisti, Lele Luzzati e Giulio Gianini: Trilogia rossiniana, un coloratissimo e comunicativo trittico animato che avvicina i bambini alla musica classica e li aiuta ad addentrarsi nel mondo di Rossini e Il flauto magico, ispirato all’omonima opera in due atti di W.A. Mozart, il film più ambizioso di Luzzati e Gianini che raggiungono la fusione armonica tra scenografia (sipari, scene che ruotano, burattini, immagini fisse) e fotografia in un tripudio cromatico sorprendente. Infine, lo straordinario cartone realizzato in stop motion da Fusako Yusaki Naccio e Pom, che vede protagonisti due extraterrestri arrivati sulla Terra con la curiosità di scoprire e conoscere il nostro pianeta. 

SCHEDE FILM E CALENDARIO

Domenica 13 marzo 

h 15.00 Le 5 leggende (Peter Ramsay, USA, 2012, 97’,animaz.)

Un’avventura epica che narra la storia di cinque leggende: JacK Frost, il Coniglio Pasquale, Babbo Natale, la Fatina de Denti e Sandman.

Domenica 20 marzo

h 15.00 Justin e i cavalieri valorosi (Manuel Sicilia, Spagna, 2013, 96’, animaz.)

Justin vive in un regno dove i grandi cavalieri sono stati estromessi dal potere e suo padre vuole che  intraprenda la carriera di avvocato. Ma Justin ha un sogno: diventare un Cavaliere Valoroso come lo era stato suo nonno!

Domenica 27 marzo

h 15.00 Epic il mondo segreto (Chris Wedge, USA, 2013, 104’, animaz.)

La storia di una battaglia tra le forze del bene, che mantengono viva la natura, e le forze del male che tramano per distruggerla. 

h 17.00 Flauto magico (Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, Italia, 1978, 70’)

Come prodotti dalle note immortali di Mozart, i personaggi del film animato si fondono per intero alla partitura sonora.

Lunedì 28 marzo

h 15.00 Naccio e Pomm (Fusako Yusaki, Italia, 2012, 65’, animaz.)

Due extraterrestri arrivati sulla Terra con la curiosità di scoprire e conoscere il nostro pianeta. 

h 17.00 Trilogia Rossiniana (Emanuele Luzzati e Giulio Gianini, Italia, 1964-1973, 35’, animaz.)

La gazza ladra, L’Italiana in Algeri, Pulcinella, in questi capolavori i disegni animati di Emanuele Luzzati fanno rivivere tre opere di Gioacchino Rossini.

Read 895 times Last modified on Tuesday, 01 March 2016 19:05

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne