Rassegne

Tuesday, 24 September 2019 12:43

Rassegna "Carlo Delle Piane e Pupi Avati - un'amicizia cinematografica" al MIC di Milano a fine settembre

Written by 
Rate this item
(0 votes)

Dal 25 al 28 settembre, presso il MIC - Museo Interattivo del Cinema di Milano, Fondazione Cineteca Italiana propone la rassegna cinematografica "Carlo Delle Piane e Pupi Avati - un'amicizia cinematografica", un omaggio all'attore romano recentemente scomparso Carlo Delle Piane, icona del cinema di Pupi Avati: tutti i film in programmazione.

In 70 anni di carriera ha partecipato a più di 100 film, dividendo il set con i più grandi del cinema italiano, da Alberto Sordi ad Aldo Fabrizi, da Totò a Vittorio De Sica.  Ma fu proprio l'emiliano Pupi Avati il regista che, da attore popolare ma comprimario, ne fece un vero protagonista, intuendo e valorizzando quelle doti drammatiche che per tutta la prima parte della carriera erano state incomprese. «Come Lucio Dalla, anche Carlo» dice Avati «con quel fisico così particolare, coltivava dentro una voglia di rivalsa, una potenzialità e una malinconia che formavano un insieme esplosivo».

E così Avati gli affida "storie in cui era spesso malmenato dal destino, solo e solitario, infelice dentro e bisognoso di riscatto, come l’avvocato Santella, pokerista traditore in Regalo di Natale nell’86 e poi ne La rivincita di Natale del 2003".

La Cineteca di Milano gli rende omaggio con sei titoli realizzati per l'amico regista Pupi Avati, da "Festa di laurea", una delle migliori interpretazioni dell'attore, a "Regalo di Natale", per il quale Carlo Delle Piane si aggiudicò nel 1986 la Coppa Volpi alla 43esima Mostra del Cinema di Venezia, passando per "Una gita scolastica", per il cui film venne premiato con il Nastro d'Argento (migliore attore), con il Globo d'Oro (miglior attore rivelazione) e con il Premio Pasinetti (miglior attore).

IL CALENDARIO DEI FILM

MIC - Museo Interattivo del Cinema

Mercoledì 25 settembre ore 15

Una gita scolastica

Pupi Avati, Italia, 1983, 90’, 35mm. Int.: Carlo Delle Piane, Giovanni Veronesi.

Un’anziana signora bolognese ultraottantenne ricorda la gita scolastica della terza liceo classico, cui partecipò alla vigilia degli esami di maturità.

 

Giovedì 26 settembre ore 15

Regalo di Natale

Pupi Avati, Italia, 1986, 101’, HD. Int.: Carlo Delle Piane, Diego Abatantuono.

Quattro amici di vecchia data si ritrovano la notte di Natale per una partita di poker, che si rivela ben presto tutt’altro che amichevole.

 

Giovedì 26 settembre ore 17

La rivincita di Natale

Pupi Avati, Italia, 2003, 99’, 35mm. Int.: Carlo Delle Piane, Diego Abatantuono.

Quindici anni dopo la disastrosa partita di poker della notte di Natale, Franco Mattioli viene a sapere che il suo amico Lele è gravemente malato. Decide di tornare a Bologna per andare a trovarlo.

 

Venerdì 27 settembre ore 15

Tutti defunti…tranne i morti

Pupi Avati, Italia, 1977, 105’, 35mm. Int.: Carlo Delle Piane, Francesca Marciano.

Perché si avveri una profezia e si scopra un favoloso tesoro è necessario che nove membri della nobile famiglia Zanetti muoiano. Le uccisioni si avverano puntualmente, nonostante le indagini dell’investigatore Martini.

 

Venerdì 27 settembre ore 17

La via degli angeli

Pupi Avati, Italia, 1999, 121’ 35mm. Int.: Carlo Delle Piane, Gianni Cavina.

Bologna, anni Trenta. Ines si diploma alle complementari e comincia a lavorare come segretaria nel negozio di un antiquario. Nel retrobottega c’è Angelo, il figlio del padrone, e Ines si innamora subito di lui.

 

Sabato 28 settembre ore 15

Festa di laurea

Pupi Avati, Italia, 1985, 96’ 35mm. Int.: Carlo Delle Piane, Aurore Clément.

1950. Vanni Porelli viene convocato da Gaia, una bella signora di città, la quale ha deciso di affidare a lui il restauro della sua villa. L’impresa, però, si rivelerà tutt’altro che semplice.

Read 83 times Last modified on Tuesday, 24 September 2019 12:50

Leave a comment

Make sure you enter the (*) required information where indicated. HTML code is not allowed.

ISCRIVITI AL CANALE YOUTUBE DI CINETVLANDIA

I più letti di Rassegne